Uscite x il Monte Terminillo

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
55
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
Salve a tutti i patiti del Terminillo.....
sono stato due giorni a Rieti ed ho apprezzato molto i vostri posti e le vostre salite (Rivodutri, Poggio Bustone, Cantalice, Morro Reatino), senza traffico! Ieri sono partito da Rieti destinazione Cascia ma al valico di Sella di Leonessa neve sulla strada...ahimè sono dovuto tornare indietro. Comunque bella salita, impegnativa e con fondo stradale discreto. Dal semaforo di Rieti (c'è una farmacia nelle vicinanze) al valico 1h 26'. Da rifare ma in un' altra stagione.......
 

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
Salve a tutti i patiti del Terminillo.....
sono stato due giorni a Rieti ed ho apprezzato molto i vostri posti e le vostre salite (Rivodutri, Poggio Bustone, Cantalice, Morro Reatino), senza traffico! Ieri sono partito da Rieti destinazione Cascia ma al valico di Sella di Leonessa neve sulla strada...ahimè sono dovuto tornare indietro. Comunque bella salita, impegnativa e con fondo stradale discreto. Dal semaforo di Rieti (c'è una farmacia nelle vicinanze) al valico 1h 26'. Da rifare ma in un' altra stagione.......
Caspita.. complimenti...ottimo tempo! o-o
in genere io prendo il tempo dalla colonna sulla destra, prima di lisciano (c'è anche una fontanella) e il mio miglior tempo è stato 1 ora e 30! :wacko:
Riguardo ai nostri percorsi e alle nostre salite non posso che concordare (anche se sono di parte:mrgreen:), abbiamo dalla pianura alle grandi salite con paesaggi stupendi! Ti sei perso la salita di Greccio.. salita "simbolo" del ciclismo reatino.. entrambe i versanti meritano, quello del santuario ha anche un muro durissimo! :specc:
ma è praticabile la strada per arrivare sul terminillo in entrambe i versanti ? Grazie

Credo che prima di Maggio non la liberino...dal rifugio sebastiani al valico credo sia ancora ben innnevata, nonostante il caldo di questi giorni (siamo sempre a 1800-1900 mt)...anche se, se continuassero queste belle giornate si potrebbe affrotare anche prima!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' ancora presto per organizzare una scalata??
Io credo di no...domenica prossima porta 13 gradi, secondo me si può fare
che dite?

che con 13 gradi, farsi 20 km in discesa senza pedalare a 50 kmh quando si va piano, è da gelarsi :yoga:
Il Terminillo è bello quando ci son 30 gradi di massima che salendo al mattino non è troppo caldo e quando è ora di scendere si è scaldato abbastanza. Poi si può fare anche con la tenuta invernale, ma si perde tanto gusto secondo me.
 

cangurotto

Pedivella
4 Gennaio 2010
320
5
Roma
Visita sito
Bici
####Moser 999#### ***R1ISP on the road**** Nome: Gianni
Se abitassi lì vicino lo farei pure a Gennaio.
Credo proprio di no, domenica scorsa(pasqua e pasquetta) mio fratello con la panda 4x4 è riuscito ad andare solo pochi km (credo 2) dopo campo stella(naturalmente lato Leonessa). Mi diceva che nei tornanti ancora c'era la neve e non riusciva a salire.
Cmq domani gli chiedo bene come ha visto la situazione e ve la descrivo. o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Credo proprio di no, domenica scorsa(pasqua e pasquetta) mio fratello con la panda 4x4 è riuscito ad andare solo pochi km (credo 2) dopo campo stella(naturalmente lato Leonessa). Mi diceva che nei tornanti ancora c'era la neve e non riusciva a salire.
Cmq domani gli chiedo bene come ha visto la situazione e ve la descrivo. o-o

E' anche vero che il versante di Leonessa, è esposto a nord, quindi ben più all'ombra ed è molto meno trafficato, non so nemmeno se l'inverno lo puliscano, tanto tutti salgono dall'altra parte anche perchè le piste son di là. Da Vazia certamente problemi di neve non ce ne saranno, anche perchè più sali e più è al sole. Al momento penso che sia ancora un fatto di temperature (in discesa come dicevo) che rendono disagevole andar lì in bici, almeno sul versante lato Vazia.
 
Ultima modifica:

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
Non dico di arrivare in cima, dico che io bestemmio ché non ho salite stando a Roma. Non l'ho mai fatto ma conosco bene la zona avendo vissuto a Cittaducale per 4 anni, il clima non è così terribile come dite, almeno secondo me, e non si è costretti a scendere a 50 km/h.

Fossi lì ora mi farei Santa Rufina-Pian di Roche a ripetizione altro che Tolfa!
 
23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
E' ancora presto per organizzare una scalata??
Io credo di no...domenica prossima porta 13 gradi, secondo me si può fare
che dite?

Sono stato domenica scorsa (Primo Maggio) salendo dal versante di Vazia.

Prima salita di Cantalice (bella e pedalabile) per scaldarsi.

Fino alla Sella strada completamente percorribile; alla Sella un gatto delle nevi "parcheggiato" e il blocco del versante di Leonessa con un muretto di neve. Inoltre c'era il nebbione e non sono riuscito a vedere le condizioni della strada. Infatti spesso mi è capitato che, a fronte della strada ancora ufficialmente chiusa, si potesse passare in bici senza problemi (anche se non si dovrebbe fare...) a parte forse il rischio residuo di slavine sotto Jaccio Crudele. ;nonzo%

Scendendo giretto dell'anello dei CInque Confini in senso antiorario (il mio preferito) per fare un po' di gamba in quota.

Temperature accettabili (abbigliamento estivo + mantella pesante per la discesa).

Domattina presto, se tutto ve bene, si replica.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
allora io domenica ci vado, cercherò di arrivare in cima verso le 13-14, in modo da trovarmi con la temperatura massima,
qualcuno si vuole aggredire?
il mio livello è scarsino l'anno passato salivo da vazia con 30-21/25
domenica comunque farò l'altro versante, in modo da scendere dal lato colo fondo stradale migliore
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
allora io domenica ci vado, cercherò di arrivare in cima verso le 13-14, in modo da trovarmi con la temperatura massima,
qualcuno si vuole aggredire?
il mio livello è scarsino l'anno passato salivo da vazia con 30-21/25
domenica comunque farò l'altro versante, in modo da scendere dal lato colo fondo stradale migliore

E' aperto il transito ;nonzo% ?
Informati bene prima di decidere il tuo itinerario.
Naturalmente in bocca al lupo !
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Altro che freddo....
Si stava meravigliosamente!!!!Un clima perfetto
Sono arrivato in cima in tenuta estiva, poi mantellina e giu in picchiata. fino ai 1500 tirava un bel venticello fresco, ma poi faceva addirittura caldo a 60km/h!!
Chevvesietepersi :mrgreen:

Oggi, pre la prima volta ho fatto il versante da leonessa,
gli ultimi km sono veramente duri, anche a causa del fondo stradale
il primo km fuori dal bosco è in assoluto il peggiore,
tra asfalto, assenza di vegetazione e altitudine, si arranca veramente,
però la soddisfazione in cima è tanta che la fatica non la si sente più ed infatti sono sceso ed ai 1200 ho girato la bici e sono risalito:mrgreen:
Bellissima giornata
gigi
 
23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Oggi sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo in mattinata e sono andato a fare il giro Rieti, Rivodutri, Morro Reatino, valico del Fuscello Leonessa, Sella Rieti.

Bello come al solito, traffico zero, giornata splendida.

Salendo dopo Leonessa verso la Sella ho superato gli operai Anas che sistemavano i punti più rovinati dell'asfalto, purtroppo mettendo delle "toppe" che non miglioreranno di certo la situazione.

Non conoscevo il versante di Rivodutri per arrivare a Morro, solitamente passo sempre dalla Madonna della Luce. L'ho trovato molto bello e tecnicamente più significativo.

Alla prossima.