Utilizzo del Powermeter impressioni sugli allenamenti , gare, uscite ecc.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ho notato che dopo un periodo in Agosto fatto con diverse uscite ( c.ca 4000tss), ma quasi tutte senza lavori specifici, quando adesso sono in salita mi ritrovo a fare cadenze ( 80/90 rpm ) che abitualmente non faccio.
Le andature prevalenti agostane sono state tra Z2 alta e Z4 bassa ed a cadenze non molto alte ( se non nei gg di recupero attivi) Ri-trovarsi adesso agile in salita che c'azzecca ? e' una cosa curiosa anche perche' quando l'alleno specificatamente in inverno poi non mi viene...:rosik:
guardando GC ho LTS in area 110/115 e SB ( per avere fatto la scorsa settimana diverse uscite di scarico ) poco sotto lo zero , condizione in crescita o semplicemente gambe cotte ? mah...

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
In questi giorni causa riprese allenamento dopo uno stiramento mi sono trovato a guardare le percentuali di potenza espresse con il di e sx.
Guardando i file ho notato un asimmetria di spinta.
Credo asimmetrie siano fisiologiche, ma fino a che valore sono accettabili?
Ad esempio il mio p2m, che come detto approssima il valore della potenza espresso dalla gamba sx, mi dice che mediamente esprimo uno sforzo 45sx/56dx %.
Che sia il caso di lavori specifici ad una sola gamba o no?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Apperò ... Tantissimo
Io che ho avuto una gamba plurioperata, che ormai anche muscolarmente presenta differenze, sono quasi sempre 49-51 o talvolta 50-50

45-55 mi pare uno squilibrio decisamente significativo

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
update interval training .. cercando di prolungare un po' la condizione continuo a fare lavoretti. Negli IT avevo due alternative o alzare i watt oppure mantenerli invariati ma cambiare e passare dal 30/30 al 40/20 con due blocchi da 10' , ho scelto la seconda opzione pensando di durare meno fatica...:rosik::rosik::rosik: .. scelta poco azzeccata ...

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
sulle strade di casa si sono allenati gli atleti delle varie squadre e non potevano mancare i post di alcuni di loro su Strava, su alcuni percorsi che noi della zona conosciamo molto bene hanno fatto tempi impensabili per noi ciclodomenicali :)
sono veramente di un altro pianeta !!

eccone alcuni

Visco sulle strade di casa

Uploaded with ImageShack.us

Vichot ( 4000mt a 32....)

http://app.strava.com/activities/84127116

Pinout sul Samba da Lamporecchio...

http://app.strava.com/segments/934813

Ultima modifica:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ieri ennesima crono (prima vallonato poi salita ripida) e ancora una volta netta sensazione di non aver dato tutto.
Tempo stimato di percorrenza 27/28 minuti ( percorso cambiato a valle, quindi non avevo riferimenti precisi, e vento contro)
Pronti via i watt mi impressionano... Devo continuamente rallentare per mantenermi nel range prefissato. Iniziata la salita idem.. I watt schizzano continuamente in su. Non che non facessi fatica, ma quando ho mollato tutto, nel tratto finale, visto che la pendenza calava era dura fare velocità ( più resistenza aerodinamica) anche a causa del vento. Il cuore mai al massimo 172/4 invece che 180 e all'arrivo sembrava che non avessi fatto nulla mentre gli altri erano stravolti tant'è che al pomeriggio invece di vedermi il mondiale sono uscito (forse ero l'unico nel raggio di migliaia di km) per altri 35 km con la bike da crono. Certo il cuore non saliva nonostante spingessi quasi a tutta per due ripetute, però mi rimane il dubbio... Avrei fatto meglio senza misuratore ascoltando solo le sensazioni?
Alla fine ho ritoccato la CP sui 27'40" che è stato il mio tempo finale... Ma il dubbio mi rimane comunque.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

Domanda a cui difficilmente potrai avere risposta certa, teoricamente nel pomeriggio non avresti potuto spingere a tutta a fare ripetute dopo quanto fatto poche ore prima ( anche se la crono durava poco ) , partendo da qui viene da pensare che non e' tanto l'uso del PM che ti ha condizionato ma forse il fatto che hai/avevi ftp sottostimata..( vedi range prefissati ) un indizio in tale senso e' anche che hai fatto la CP personale arrivando bene e non avendo dato tutto . imho

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Può essere...(anzi lo spero) di avere la FTP sottostimata, anche se temo invece che sia il contrario.
L'alternativa è che avendo effettuato una prova quasi in isopotenza, (variabilità 1,006 nonostante il percorso fosse per 12' vallonato dove ho tenuto una media di 323w e per il resto salita ripida, tranne gli ultimi 2 km dove la pendenza diminuiva, dove ho tenuto 326w) l'affaticamento, sia durante la prova che dopo, almeno quello percepito, è stato minore, con conseguente sensazione/dubbio di non aver dato tutto. Comunque GC dopo la prova mi ha aumentato la CP di ben 6w, quindi relativamente alla mie potenzialità mi sono espresso al meglio...credo