Veloflex Corsa Evo TLR 25 mm e Corsa Race: in arrivo.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ho usato il Veloflex Corsa Race da 25 ed ora monto il GP5000 da 25 (sempre e solo versioni TLR).

Veloflex stupendo e delicato, sale su a mano.

Continental dannatamente scorrevole anche se pesante. Per montarli/smontarli ti guadagnerai l’inferno
Ciao, sono interessato a sapere qualcosa in più.

Io ho montato i Vittoria Corsa Speed, che mi sono piaciuti come comfort e grip. Però erano difettati, già dopo 250Km hanno cominciato a creparsi. Dopo 550Km hanno cominciato a perdere pezzi di battistrada. Probikeshop ha riconosciuto il difetto e mi ha correttamente rimborsato. Il supporto Vittoria ha dato la colpa al lattice utilizzato (lo Stan), ma odora di fregnaccia (un utente qui li ha usati con quel lattice e non ha avuto problemi). Sono uscito alcune ulteriori volte, ma ora, con 800Km, ormai mi tocca mettere un vermicello al posteriore ad ogni uscita perchè si fora.

Ora, io sarei anche deciso a dare una seconda chance ai Vittoria, con un lattice diverso, ma adesso non si trovano più, perlomento sotto i 60€.

Sarei tentato dai nuovi GP5000, ma la nuova versione costa 70€, bikester li aveva in offerta a 60€ ma quando me ne sono accorto ne aveva solo uno.

Ho scoperto l'esistenza dei Veloflex Race, acquistabili dal produttore a 53€ + S.S., o da Probike a 57€.
Dai test (Aerocoach e Tyre Rolling Resistance) pagherei 7W di rotolamento rispetto ai Vittoria Corsa Speed, 3.5W rispetto ai GP5000 (sia la nuova che la ormai dismessa vecchia versione). Lasciando perdere i Corsa Speed per il momento, risparmiare 35€ per 3.5W è ragionevole, tantopiù che i Veloflex sarebbero più leggeri e con una migliore resistenza alle forature, soprattutto rispetto all'ultima versione dei GP5000. Il fatto è che non posso attendere ulteriormente, ormai i Vittoria stanno andando.

Volevo sapere il tuo parere a riguardo, anche con quali cerchi li hai usati.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.909
28.761
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Io ho montato i Vittoria Corsa Speed, che mi sono piaciuti come comfort e grip. Però erano difettati, già dopo 250Km hanno cominciato a creparsi. Dopo 550Km hanno cominciato a perdere pezzi di battistrada. Probikeshop ha riconosciuto il difetto e mi ha correttamente rimborsato. Il supporto Vittoria ha dato la colpa al lattice utilizzato (lo Stan), ma odora di fregnaccia (un utente qui li ha usati con quel lattice e non ha avuto problemi). Sono uscito alcune ulteriori volte, ma ora, con 800Km, ormai mi tocca mettere un vermicello al posteriore ad ogni uscita perchè si fora.

Ora, io sarei anche deciso a dare una seconda chance ai Vittoria, con un lattice diverso, ma adesso non si trovano più, perlomento sotto i 60€.

Sarei tentato dai nuovi GP5000, ma la nuova versione costa 70€, bikester li aveva in offerta a 60€ ma quando me ne sono accorto ne aveva solo uno.

Ho scoperto l'esistenza dei Veloflex Race, acquistabili dal produttore a 53€ + S.S., o da Probike a 57€.
Dai test (Aerocoach e Tyre Rolling Resistance) pagherei 7W di rotolamento rispetto ai Vittoria Corsa Speed, 3.5W rispetto ai GP5000 (sia la nuova che la ormai dismessa vecchia versione). Lasciando perdere i Corsa Speed per il momento, risparmiare 35€ per 3.5W è ragionevole, tantopiù che i Veloflex sarebbero più leggeri e con una migliore resistenza alle forature, soprattutto rispetto all'ultima versione dei GP5000. Il fatto è che non posso attendere ulteriormente, ormai i Vittoria stanno andando.

perdonami, ma da un copertone da cronometro non mi aspetto sicuramente una lunga durata...800 - 1000 km penso che siano proprio il limite..

• Mi piace
Reactions: oldschool

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
parlo di quelli che stai usando, non di quelli difettosi...IMHO arrivare a 2000 con quei copertoni è dura...(li conosco...)
Sono quelli difettosi che ho tirato a 800km. Ed il battistrada non è consumato, per nulla. Corsa Speed integri non ne ho mai avuti. Comunque non volevo discutere di questo argomento, che è già stato affrontato.

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast

Appena mi libero dei GP5000 ritorno in Vittoria con il Corsa Graphene 2.0. La cosa che più mi rompe i c. è che hanno avuto un aumento di prezzo devastante, sono passati da €50 ad €70.

Il Continental va benissimo, ma ha lo stesso difetto dell'Hutchinson Fusion che ho provato 2 anni fa: ottimo pneumatico ma è fatto di "gommaccia".

I Vittoria con la carcassa in cotone sono una goduria per quanto assorbono le asperità stradali, tutto sta ad azzeccare la giusta pressione di utilizzo. Io con 5.8 ant e 6.2 post viaggiavo da Dio...

Usati con cerchi in carbonio Farsport profilo 50mm e canale interno da 19.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Appena mi libero dei GP5000 ritorno in Vittoria con il Corsa Graphene 2.0. La cosa che più mi rompe i c. è che hanno avuto un aumento di prezzo devastante, sono passati da €50 ad €70.

Il Continental va benissimo, ma ha lo stesso difetto dell'Hutchinson Fusion che ho provato 2 anni fa: ottimo pneumatico ma è fatto di "gommaccia".

I Vittoria con la carcassa in cotone sono una goduria per quanto assorbono le asperità stradali, tutto sta ad azzeccare la giusta pressione di utilizzo. Io con 5.8 ant e 6.2 post viaggiavo da Dio...

Usati con cerchi in carbonio Farsport profilo 50mm e canale interno da 19.
I corsa normali si trovano a 50€
I veloflex sono anch'essi di cotone, dovrebbero essere altrettanto morbidi?

Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Veloflex hanno 350tpi contro i 320tpi dei Vittoria, ma sono troppo delicati e, essendo slick, vanno considerati come pneumatico prettamente estivo. o-o
Mah, non che i Corsa Speed abbiano quel gran battistrada, e comunque tengono bene in questi giorni. Fermo restando che non esco con la pioggia.

Li ho ordinati con bordi para, vedremo come si comportano.

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.017
7.423
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Come tagliati? :azz

1 Dopo nemmeno 500Km e l'latro dopo circa 1300Km. Il primo son riuscito ad riutilizzarlo mettendo un bel pezzo di nastro all'interno, mentre il secondo era inutilizzabile. Ma comunque non mi piacevano come tenuta e feeling di guida, se scorri qualche pagina addietro ci son le recensioni e le impressioni. Inoltre subivano sempre dei taglietti al centro del battistrada.

Con i Vittoria Corsa ed i GP5000 non ho mai avuto di questi problemi (fino ad ora :mrgreen:), ad aprile son passato dai Corsa 2.0 ai GP5000 e mi son trovato meglio (nonostante per qualcuno sia gommaccia). L'unico problema dei GP è la durezza nel primo montaggio, ma con un po' di manualità si riesce a tirarli su. A parità di prezzo non avrei dubbio. Secondo me bisogna provarli, ogni gomma da un feeling diverso.

PS. I vittoria li sto finendo nella brutta stagione.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Buon servizio post vendita per carità ma mi sembra una scelta anacronistica fare copertoncini con quella compatibilità

Schwalbe i 25mm li ha sviluppato sul canale 19mm
Specialized da anni sui cerchi 21mm
Pirelli idem da le misure reali dei copertoncini anche su canale 21mm

E per quello che ho provato io il rendimento delle gomme(non queste) su canale largo è davvero ottimo
Perciò mi sembra che stiano mandando sul mercato un prodotto che non si interfaccia bene con la maggior parte delle ruote nuove
Guarda, hai centrato perfettamente il punto. Sbandierare sui siti di verificare la compatibilità ETRTO non ha senso, visto che poi vai sul sito dello standard e scopri che devi pagare per avere la documentazione. Però c'è da dire che Veloflex, come del resto Schwalbe, almeno dichiara esplicitamente la sua tabella di compatibilità, cosa che altri (Vittoria) non fanno.
E, comunque, io su una pagina di Mavic Engineering Talk (non è un forum, era il sito di supporto del produttore francese) avevo trovato la nuova tabella ETRTO, che estendeva di gran lunga la compatibilità, ma con limiti sulla pressione. Quel sito non esiste più, la tabella me la sono salvata.

Ora, io ho una GT grade vecchio modello, a cui ho pensato di affiancare un set di ruote stradali a medio profilo, in modo da usarla anche come bici da endurance. L'idea mia era di montare copertoni da 700x28C, quindi ho comprato i cerchi Lightbicycle AR46, con canale da 21mm, profilo di larghezza 28mm, e compatibilità dichiarata con copertoni da 700x23C a 700x38C. Con il 23mm sconsigliato però. Ma il cerchio è stato testato con vari copertoni da 25mm (OK, non veloflex). Era importante, per la massima efficienza aerodinamica, che la larghezza reale del copertone fosse uguale, meglio se leggermente inferiore, a quella del cerchio.
Poi però scopro che se avessi montato un 700x28C, me lo sarei ritrovato largo 30mm perchè la misura viene data su un canale da 17mm.
Quindi ho preso i Corsa Speed da 700x25C, che secondo previsioni sono risultati 28mm reali.
Ora attendo questi Veloflex, che probabilmente saranno larghi 27mm, un valore che trovo perfetto per efficienza aerodinamica.
Sarebbe ora che tutti i produttori si adeguassero, come ha fatto Schwalbe, prendendo atto che il mercato sta andando verso canali da 19 o 21mm.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.250
Visita sito
Bici
disc
Guarda, hai centrato perfettamente il punto. Sbandierare sui siti di verificare la compatibilità ETRTO non ha senso, visto che poi vai sul sito dello standard e scopri che devi pagare per avere la documentazione. Però c'è da dire che Veloflex, come del resto Schwalbe, almeno dichiara esplicitamente la sua tabella di compatibilità, cosa che altri (Vittoria) non fanno.
E, comunque, io su una pagina di Mavic Engineering Talk (non è un forum, era il sito di supporto del produttore francese) avevo trovato la nuova tabella ETRTO, che estendeva di gran lunga la compatibilità, ma con limiti sulla pressione. Quel sito non esiste più, la tabella me la sono salvata.

Ora, io ho una GT grade vecchio modello, a cui ho pensato di affiancare un set di ruote stradali a medio profilo, in modo da usarla anche come bici da endurance. L'idea mia era di montare copertoni da 700x28C, quindi ho comprato i cerchi Lightbicycle AR46, con canale da 21mm, profilo di larghezza 28mm, e compatibilità dichiarata con copertoni da 700x23C a 700x38C. Con il 23mm sconsigliato però. Ma il cerchio è stato testato con vari copertoni da 25mm (OK, non veloflex). Era importante, per la massima efficienza aerodinamica, che la larghezza reale del copertone fosse uguale, meglio se leggermente inferiore, a quella del cerchio.
Poi però scopro che se avessi montato un 700x28C, me lo sarei ritrovato largo 30mm perchè la misura viene data su un canale da 17mm.
Quindi ho preso i Corsa Speed da 700x25C, che secondo previsioni sono risultati 28mm reali.
Ora attendo questi Veloflex, che probabilmente saranno larghi 27mm, un valore che trovo perfetto per efficienza aerodinamica.
Sarebbe ora che tutti i produttori si adeguassero, come ha fatto Schwalbe, prendendo atto che il mercato sta andando verso canali da 19 o 21mm.
vittoria non mette la tabella ma dice di guardare gli standard etrto per l'accoppiata cerchio/copertura

Schermata 2022-02-08 alle 15.58.37.png

la tabella etrto è questa

Schermata 2022-02-08 alle 16.03.08.png

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici