la matta infatti è titanio che è uno dei pochi materiali che fanno ancora in italia... bianchi penso sia l'unico materiale che fa in italia....Sulla mia Matta c'è Made in Italy. E infatti e'stata costruita a Treviglio con tubazioni Deda. Più Made in Italy di così....
![]()
per quanto riguarda le tubazioni deda (a parte il titanio) non sarei cosi sicuro che sono made in italy anzi... i telai in carbonio deda sono i piu taiwan dei taiwan o addirittura cina... non a caso sono i telai piu economici anche il top di gamma costa molto meno di un altro top di gamma...
molti telai marchiati con nomi di artiginai sono telai deda( non a caso hanno forme a volte uguali ad altri telai di altre marche) e costano relativamente poco ... a parma c'è un marchio che fa produrre telai da deda e mette sopra il suo nome.. beh il nuovo telaio con reggi integrato forcella deda serie sterzo e pipa lo lascia a 1200€ circa quindi fate voi quanto costa a dedacciai produrlo...

e Ducati !! quindi proprio gli ultimi non lo siamo anzi dovremmo essere un pò più orgogliosi dei nostri marchi prestigiosi che lo erano, lo sono e lo saranno sempre. Per quanto riguarda l'epoca del primo telaio in carbonio Bianchi guarda che le concorrenti non erano poi tanto meglio, forse non le hai provate. Poi si sono tutte evolute in pochissimo tempo e di pari passo. Io ogni tanto ne vendo ancora qualcuna che sembra nuova e fà ancora la sua bella figura, difficilmente invece mi capita qualche "americana" ancora decente, ho un amico che ha una Trek di quegli anni e sembra una bici di 50 anni fà, ma una IASP affiancata a qualsiasi altro modello top di gamma ha qualcosa da invidiare? Io non credo Strutturalmente ti assicuro di no. Forse costa un pò meno e ai ciclisti piace spendere tanto pensando di aquistare ...di più, ma non è così ci sono fantastici telai americani che costano 1900€ e non li conosce nessuno!! ( vedi fuji servetto )
,credimi una cosa sono le parole e una cosa sono i fatti. Il tuo sivende dice il giusto tutti lavorano con la media gamma e la Bianchi nella media gamma fà le bici più giuste e parlo di qualità-prezzo. Le bdc di alta gamma sono un di più, e io non vedo circolare tutte queste straniere, anzi. Qui da me Bianchi, Cinelli,Colnago,Derosa,Pina(poche) qualche