Visita ad Antonio Taverna -Vetta-

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Esatto.
Tempo fa portai una forcella a ricromare. Era la forcella di un grandissimo marco italiano.
Il cromatore la vide, la guardò un po' bieco, disse 2 parole. Guardò ancora e sentenziò: "Questa l'ha fatta Vetta". Perchè i fori per lo scarico era là invece di lì, messi in tal modo ecc.

eheheh, è vero.
Inconfondibili alcuni particolari!

Penso sempre a un muletto / seconda bici con poca spesa sulla quale montare le PwCranks e da sistemare con poca spesa e Vetta è sempre fra le opzioni possibili.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
pensavo che la piegatura delle forcelle (ultima foto) avvenisse a caldo!
Fatta a freddo non stressa parecchio il materiale???

Casomai lo incrudisce.
Poi un processo a freddo come la trafilatura dei tubi fu una piccola rivoluzione negli anni '80 quando venne introdotta da Colnago (magari altri la fecero prima, ma questo è il primo caso noto "universalmente") per il Master e i suoi tubi a sezione "stellare".

Qui ci vuole Francesco Chicchi comunque!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Se lo conoscessi, mi vedresti sulla salita dello Stelvio frenare prima dei tornanti.... :mrgreen:

ora che ci penso il telaio Vetta rosso e giallo che avevo era quello con il quale andavo più forte...





... "forse" avevo 21 anni e 25mila km all'anno nelle gambe... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ora quel telaio l'ho regalato a un ragazzo tunisino che voleva andare in bici. Con il mio babbo gliela abbiamo regalata.
Unico rimorso: ci sono rimasti su anche i freni Delta :cry: :cry::cry: :cry: :cry:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ora che ci penso il telaio Vetta rosso e giallo che avevo era quello con il quale andavo più forte...





... "forse" avevo 21 anni e 25mila km all'anno nelle gambe... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ora quel telaio l'ho regalato a un ragazzo tunisino che voleva andare in bici. Con il mio babbo gliela abbiamo regalata.
Unico rimorso: ci sono rimasti su anche i freni Delta :cry: :cry::cry: :cry: :cry:


Azz....questo sì che è grave. :cry
Da collezionista di questi freni, mi associo alla disperazione :cry: :cry: :cry:
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Casomai lo incrudisce.
Poi un processo a freddo come la trafilatura dei tubi fu una piccola rivoluzione negli anni '80 quando venne introdotta da Colnago (magari altri la fecero prima, ma questo è il primo caso noto "universalmente") per il Master e i suoi tubi a sezione "stellare".

Qui ci vuole Francesco Chicchi comunque!

Potresti spiegare più estesamente?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.880
98
dove capita
Visita sito
Ecco un esempio di Vetta un po' speciale:

TallBike.jpg
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Da quando il carbonio è diventato un problema esistenziale per gli appassionati di biciclette, divisi tra l'attrazione per questo materiale "veltroniano" (rigido,comodo, ma anche....:-))

"Materiale veltroniano"... E' la più bella definizione del carbonio applicato alla bici che abbia mai sentito! o-oo-oo-o
 

freddd

Pignone
3 Dicembre 2008
105
1
Ginevra - Svizzera
Visita sito
Bici
Ridley Supercross,Pegasus(& carbone noname in all.)Yeti 575, MTB Cycletech,Catrike Speed(reclinata)
Io non sono mai andato a pedalare su una bdc in acciaio, finora ne ho avuto solo in alluminio.... PERO il modo di fare una forcella in acciaio, devo dire che resto sbalordito … e trovo le due ultime foto di Ser Percora mooolto impressionanti.... ciaooo e grazie del servizio… :-)
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
anche io resto sbalordito per il fatto della piegatura di quelle forcelle, inevitabilmente così ci saranno sempre delle piccole imperfezioni

Posso assicurarti che Ferruccio le regolazioni fini le sa fare.
Avevo comperato una Frejus che era inguidabile. L'ho portata da due 'falsi meccanici di bici' ed era rimasta tale.
A Ferruccio Taverna e' bastata un'occhiata e in due o tre minuti l'ha riportata come nuova.

Sergio
Pisa