Visita ad Antonio Taverna -Vetta-

mamoto61

Pignone
24 Luglio 2009
178
6
BASSANO
Visita sito
Bici
CANNONDALE COLNAGO DE ROSA BARCO
Ciao ragazzacci con visioni antiche, oggi sono stato a Padova da Taverna per ordinare il mio nuovo telaio bdc columbus genius con congiunzioni e forcella in acciaio con testa tipo pista colore???????? ;nonzo%accetto consigli
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Sentita a Padova.

"I telai e le forcelle li facevamo anche per Colnago. Un giorno Ernesto mi chiese perche' costassero tanto. Gli risposi: 'E se le facessimo diritte?'
Lui telefono', si consulto' e glie ne facemmo qualcuna in prova.
Cosi' nacquero le forcelle a steli diritti."

Sergio
Pisa
Ogni volta riesci a stupirmio-o
 
G

gianky

Guest
Ciao ragazzacci con visioni antiche, oggi sono stato a Padova da Taverna per ordinare il mio nuovo telaio bdc columbus genius con congiunzioni e forcella in acciaio con testa tipo pista colore???????? ;nonzo%accetto consigli


nero
con banda bianca e scritta Vetta in nero sull'obliquo
banda bianca sul verticale
congiunzioni cromate?o-o
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
al momento sto valutando le tubazioni da impiegare: Dedacciai Eom 16.5 oppure sto raccogliendo informazioni riguardo le tubazioni Zero replica o columbusSL2009.
 
Ultima modifica:

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
840
441
Visita sito
Quando a metà degli anni '80 andai a ritirare il mio secondo (di tre) telaio Vetta, stavano caricando un camion con ennemila telai per Colnago.
Poi credo lavorasse anche per Cinelli, perché il mio terzo telaio aveva la scatola MC e i forcellini così marcati (si vede che gliene erano avanzati un paio :smile:).
Poi era anche famoso perché appiccicava il bollini "Columbus" con una certa disinvoltura...:smile::smile::smile:
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Quando a metà degli anni '80 andai a ritirare il mio secondo (di tre) telaio Vetta, stavano caricando un camion con ennemila telai per Colnago.
Poi credo lavorasse anche per Cinelli, perché il mio terzo telaio aveva la scatola MC e i forcellini così marcati (si vede che gliene erano avanzati un paio :smile:).
Poi era anche famoso perché appiccicava il bollini "Columbus" con una certa disinvoltura...:smile::smile::smile:


:lookaround:
 

omero

Pignone
7 Dicembre 2007
148
0
Visita sito
ho contattato oggi il sig. Antonio Taverna per un telaio in alluminio e sono indeciso fra un HF EM2 o un HF D7.9.l.....aiuto chi può darmi qualche delucidazione? a presto
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
ho contattato oggi il sig. Antonio Taverna per un telaio in alluminio e sono indeciso fra un HF EM2 o un HF D7.9.l.....aiuto chi può darmi qualche delucidazione? a presto

Magari dico una fesseria, ma credo che il parere migliore può dartelo solo un telaista, magari Antonio stesso :-)

Le tubazione Deda per fare il "telaio da 790gr" sidiceparesembrasimormora diano luogo ad un prodotto poco rigido torsionalmente, ma io non ho esprienza diretta della cosa e non conosco personalmente amatori che ne abbiano.

I prezzi dei due prodotti (non il catalogo sotto mano) si differenziano molto ?
Inoltre: hai necessità di un telaio molto leggero o puoi "accontentarti" di essere intorno ai 1100gr. ?
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Quando a metà degli anni '80 andai a ritirare il mio secondo (di tre) telaio Vetta, stavano caricando un camion con ennemila telai per Colnago.
Poi credo lavorasse anche per Cinelli, perché il mio terzo telaio aveva la scatola MC e i forcellini così marcati (si vede che gliene erano avanzati un paio :smile:).
Poi era anche famoso perché appiccicava il bollini "Columbus" con una certa disinvoltura...:smile::smile::smile:

Quello di mischiare le serie dei tubi era un vizietto che veniva imputato a diversi telaisti veneti... Ma forse erano solo dicerie.
 
G

gianky

Guest
Un'officina di periferia.
Un adesivo: Vetta.
Entriamo.
Una ragazza la telefono. Un ragazzo a una macchina utensile, un vecchio che dissaldava.

Alzano lo sguardo.

Odore di trucioli di ferro, di fiamma ossidrica, appesi a stagionare il frutto del loro lavoro: telai, qualcuno grezzo, altri già pronti….

Ciao Franco, fa il vecchio.

Ciao Ferruccio ciao Antonio, risponde il mio meccanico.
Cosa fai?

Aggiusto, guarda un po’ quest’altro telaio, e va a prendere un telaio con l’obliquo spezzato a metà. Dopo di questo sostituirò l’obliquo a questo qua…..

Bravo Ferruccio, guarda sono venuto con questo mio amico. Gli prendi le misure?

Mi portano in un angolo dell’officina, c’è una pseudo bici adatta all’uopo. Mi infilo le scarpe, iniziamo….

Sono tutti e due lì alza qua , abbassa lì….
Hai il femore lungo, l’angolo è 72° e 30’

Hai questa altezza sella…Guardo il mio mecca. Sorride è la stessa misura che mi aveva impostato lui solo guardandomi il cavallo….

Prova a pedalare, fermo prendi la misura … questa è la pipa….

Ok – mi fa Antonio – stasera elaboro il tutto e te lo mando per e-mail.

Ma tu come lo vuoi il telaio?

Acciaio.
Un sorriso si apre sulla faccia del padre e del figlio.

Acciaio a congiunzioni e con forca in acciaio, soggiungo.

Non ho mai visto persone così contente.

Vieni mi fa Antonio ti faccio vedere i tubi.
Come li vuoi ? Cosa fai? Quanto pesi?

Guarda la forca, la vuoi così? Te la consiglio cosà perché…

Ti sconsiglio anche la cromatura perché….


Sono un fiume di parole. Tutte per cercare di farti capire ma soprattutto di capire cosa ti serve.

Con il mio mecca che ha fatto per 3 anni il dilettante a
Padova fanno dei raffronti tra le salite che di solito faccio io e quelle che si trovano lì da loro…..

E il mio mecca mi seguiva e ascoltava tutto, in silenzio, sentendo quello che Antonio diceva e chiedeva e ascoltando le mie risposte.

Un pelo in disparte Ferruccio sentiva anche lui…..


E di che colore lo vuoi?

Rosso Ferrari con pannello bianco e una sola scritta in nero sull’obliquo…


Una stretta di mano. Un ci sentiamo….
Noi siamo dovuti scappare in sede alla Wilier (c’era Gibo Simoni) e così non sono riuscito a incontrare Aotearoa (scusa Mirco, ci sarà un’altra occasione)

Cosa mi è rimasto dentro?

Fra tutte le impressioni, due: cordialità e l’odore del ferro.
Bella giornata.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Un'officina di periferia.
Un adesivo: Vetta.
Entriamo.
Una ragazza la telefono. Un ragazzo a una macchina utensile, un vecchio che dissaldava.

Alzano lo sguardo.

Odore di trucioli di ferro, di fiamma ossidrica, appesi a stagionare il frutto del loro lavoro: telai, qualcuno grezzo, altri già pronti….

Ciao Franco, fa il vecchio.

Ciao Ferruccio ciao Antonio, risponde il mio meccanico.
Cosa fai?

Aggiusto, guarda un po’ quest’altro telaio, e va a prendere un telaio con l’obliquo spezzato a metà. Dopo di questo sostituirò l’obliquo a questo qua…..

Bravo Ferruccio, guarda sono venuto con questo mio amico. Gli prendi le misure?

Mi portano in un angolo dell’officina, c’è una pseudo bici adatta all’uopo. Mi infilo le scarpe, iniziamo….

Sono tutti e due lì alza qua , abbassa lì….
Hai il femore lungo, l’angolo è 72° e 30’

Hai questa altezza sella…Guardo il mio mecca. Sorride è la stessa misura che mi aveva impostato lui solo guardandomi il cavallo….

Prova a pedalare, fermo prendi la misura … questa è la pipa….

Ok – mi fa Antonio – stasera elaboro il tutto e te lo mando per e-mail.

Ma tu come lo vuoi il telaio?

Acciaio.
Un sorriso si apre sulla faccia del padre e del figlio.

Acciaio a congiunzioni e con forca in acciaio, soggiungo.

Non ho mai visto persone così contente.

Vieni mi fa Antonio ti faccio vedere i tubi.
Come li vuoi ? Cosa fai? Quanto pesi?

Guarda la forca, la vuoi così? Te la consiglio cosà perché…

Ti sconsiglio anche la cromatura perché….


Sono un fiume di parole. Tutte per cercare di farti capire ma soprattutto di capire cosa ti serve.

Con il mio mecca che ha fatto per 3 anni il dilettante a
Padova fanno dei raffronti tra le salite che di solito faccio io e quelle che si trovano lì da loro…..

E il mio mecca mi seguiva e ascoltava tutto, in silenzio, sentendo quello che Antonio diceva e chiedeva e ascoltando le mie risposte.

Un pelo in disparte Ferruccio sentiva anche lui…..


E di che colore lo vuoi?

Rosso Ferrari con pannello bianco e una sola scritta in nero sull’obliquo…


Una stretta di mano. Un ci sentiamo….
Noi siamo dovuti scappare in sede alla Wilier (c’era Gibo Simoni) e così non sono riuscito a incontrare Aotearoa (scusa Mirco, ci sarà un’altra occasione)

Cosa mi è rimasto dentro?

Fra tutte le impressioni, due: cordialità e l’odore del ferro.
Bella giornata.


E lo Spirito Santo dov'era? :lookaround:

Per il resto..... :prega:
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Uso la bicicletta Vetta (con tubi Dedacciai) ormai da quasi un anno, devo dire che mi ci trovo benissimo.
Mi sembrano persone serie mi piacerebbe passare dalla loro fabbrica, un giorno.
Questo è il Made In Italy che cerco quando penso ad una bicicletta..
 
S

sante pollastri

Guest
Un'officina di periferia.
Un adesivo: Vetta.
Entriamo.
Una ragazza la telefono. Un ragazzo a una macchina utensile, un vecchio che dissaldava.

Alzano lo sguardo.

Odore di trucioli di ferro, di fiamma ossidrica, appesi a stagionare il frutto del loro lavoro: telai, qualcuno grezzo, altri già pronti….

Ciao Franco, fa il vecchio.

Ciao Ferruccio ciao Antonio, risponde il mio meccanico.
Cosa fai?

Aggiusto, guarda un po’ quest’altro telaio, e va a prendere un telaio con l’obliquo spezzato a metà. Dopo di questo sostituirò l’obliquo a questo qua…..

Bravo Ferruccio, guarda sono venuto con questo mio amico. Gli prendi le misure?

Mi portano in un angolo dell’officina, c’è una pseudo bici adatta all’uopo. Mi infilo le scarpe, iniziamo….

Sono tutti e due lì alza qua , abbassa lì….
Hai il femore lungo, l’angolo è 72° e 30’

Hai questa altezza sella…Guardo il mio mecca. Sorride è la stessa misura che mi aveva impostato lui solo guardandomi il cavallo….

Prova a pedalare, fermo prendi la misura … questa è la pipa….

Ok – mi fa Antonio – stasera elaboro il tutto e te lo mando per e-mail.

Ma tu come lo vuoi il telaio?

Acciaio.
Un sorriso si apre sulla faccia del padre e del figlio.

Acciaio a congiunzioni e con forca in acciaio, soggiungo.

Non ho mai visto persone così contente.

Vieni mi fa Antonio ti faccio vedere i tubi.
Come li vuoi ? Cosa fai? Quanto pesi?

Guarda la forca, la vuoi così? Te la consiglio cosà perché…

Ti sconsiglio anche la cromatura perché….


Sono un fiume di parole. Tutte per cercare di farti capire ma soprattutto di capire cosa ti serve.

Con il mio mecca che ha fatto per 3 anni il dilettante a
Padova fanno dei raffronti tra le salite che di solito faccio io e quelle che si trovano lì da loro…..

E il mio mecca mi seguiva e ascoltava tutto, in silenzio, sentendo quello che Antonio diceva e chiedeva e ascoltando le mie risposte.

Un pelo in disparte Ferruccio sentiva anche lui…..


E di che colore lo vuoi?

Rosso Ferrari con pannello bianco e una sola scritta in nero sull’obliquo…


Una stretta di mano. Un ci sentiamo….
Noi siamo dovuti scappare in sede alla Wilier (c’era Gibo Simoni) e così non sono riuscito a incontrare Aotearoa (scusa Mirco, ci sarà un’altra occasione)

Cosa mi è rimasto dentro?

Fra tutte le impressioni, due: cordialità e l’odore del ferro.
Bella giornata.

gran bel racconto,avrei voluto essere con voi,tu hai confermato tutto quello che altri amici mi avevano raccontato.
grazie Giancarlo?
ps:rosso ferrari?
ma non era....