Visita ad Antonio Taverna -Vetta-

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
dopo la piegatura magari un trattamenti di distensione (190-200°C per un tempo appropriato) ci può anche stare ;)

Infatti lo fanno:

IMG_1809.JPG
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Allora chiedi agli altri costrutturi come hanno piegato le forcelle in metallo.

Sentita a Padova.

"I telai e le forcelle li facevamo anche per Colnago. Un giorno Ernesto mi chiese perche' costassero tanto. Gli risposi: 'E se le facessimo diritte?'
Lui telefono', si consulto' e glie ne facemmo qualcuna in prova.
Cosi' nacquero le forcelle a steli diritti."

Sergio
Pisa
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
i foderi vanno accoppiati o bisogna correggere la curva uno ad uno se vuoi ottenere lo stesso rake , da una stessa partita piegata sullo stesso stampo puoi ottenere variazioni del rake di 5mm .
saludos

Grazie della precisazione.
Tra l'altro il non perfetto parallelismo dei foderi della forcella pare essere una delle principali cause di shimmy come scrive Craig Calfee:
http://www.calfeedesign.com/forksymmetry.htm

Queste cose dovrebbero essere tenute in conto dai tanti che si chiedono cos'é che fa la differenza tra la bici a e la bici b.
 

round

Apprendista Passista
26 Giugno 2007
800
41
Visita sito
Grazie della precisazione.
Tra l'altro il non perfetto parallelismo dei foderi della forcella pare essere una delle principali cause di shimmy come scrive Craig Calfee:
http://www.calfeedesign.com/forksymmetry.htm

Queste cose dovrebbero essere tenute in conto dai tanti che si chiedono cos'é che fa la differenza tra la bici a e la bici b.

non credo possano essere una delle principali cause .

circa la seconda cosa è motivo di discussione all' interno di framebuiders collective , io sono del parere che andrebbe redatto un decalogo del perchè si sono fatte e si fanno le cose in una maniera invece che in una altra , spiegare a chi interessa che ha poco senso fare rake 43 e ancora men senso non fare rake 50 e via dicendo .
a dir il vero c'è sempre il problema della credibilità di ciò che potremmo dire .
diverse cose andrebbero a cozzare contro un muro.
comunque sia a mio parere andrebbe fatto.