Wahoo Elemnt ROAM

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Con la media semplice (85W) verrebbero solo 1765 Cal
come ho detto in precedenza, quella deve essere corretta, se non sei sicuro c'è qualcosa che non va o nel PM o nel ciclocomputer...
considerà però che hai fatto 16 km/h di media...forse non è del tutto sbagliato, ma con i dati che ho a disposizione non ti posso dire di più...
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
239
215
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Però ho trovato questo, tratto da
Training and Racing with a Power Meter
Hunter Allen and Andrew Coggan – Ed. Velopress


"Usare la Potenza Normalizzata
Vediamo ora come ci può essere utile la valutazione della Potenza Normalizzata.

1) Imparare ad andare regolari (quando necessario) per risparmiare le energie per le azioni decisive. Se su una sezione di corsa regolare abbiamo un Indice di variabilità alto, vuol dire che abbiamo sprecato energie preziose. A parità di watt medi espressi, possiamo avere consumi energetici molto diversi in base alla condotta di gara."
Ergo, deduco che se voglio calcolare il dispendio energetico devo considerare la NP e non la potenza media. Almeno così dice l'articolo. Probabilmente alla fisica si aggiunge la biochimica.
Questo il link all'articolo In Italiano:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.167
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per consumi energetici intende substrati energetici...se NP è alta IF alta consumi molti zuccheri che nel corpo non sono infiniti...se li finisci, anche se fai avanti a grassi, la bici non la muovi più...ma fidati che il consumo calorico complessivo è dato dalla potenza media.
comunque siamo ampiamente OT, ti rimando, se vuoi, a questa bella discussione che tratta proprio questi argomenti:
 
  • Mi piace
Reactions: Brunofl

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
646
403
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Però ho trovato questo, tratto da
Training and Racing with a Power Meter
Hunter Allen and Andrew Coggan – Ed. Velopress


"Usare la Potenza Normalizzata
Vediamo ora come ci può essere utile la valutazione della Potenza Normalizzata.

1) Imparare ad andare regolari (quando necessario) per risparmiare le energie per le azioni decisive. Se su una sezione di corsa regolare abbiamo un Indice di variabilità alto, vuol dire che abbiamo sprecato energie preziose. A parità di watt medi espressi, possiamo avere consumi energetici molto diversi in base alla condotta di gara."
Ergo, deduco che se voglio calcolare il dispendio energetico devo considerare la NP e non la potenza media. Almeno così dice l'articolo. Probabilmente alla fisica si aggiunge la biochimica.
Questo il link all'articolo In Italiano:

Uso PM da 4 anni, la potenza media non serve a un Razzo, usate sola la NP perché fa la vera "media" tra i tratti di salita, discesa, pianura ecc. Per il meccanismo stesso di calcolo maggiore è la lunghezza del tratto omogeneo (che sia salita o pianura) minore sarà la differenza tra NP e Pot.Media, al contrario se si fa una salita "strana" con alcuni pezzi in leggera discesa ad esempio, la differenza tra le due misurazioni sarà notevole, ma quella più corrispondente alla realtà (ed a fini allenanti e prestativi) è la NP.
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
239
215
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
per consumi energetici intende substrati energetici...se NP è alta IF alta consumi molti zuccheri che nel corpo non sono infiniti...se li finisci, anche se fai avanti a grassi, la bici non la muovi più...ma fidati che il consumo calorico complessivo è dato dalla potenza media.
comunque siamo ampiamente OT, ti rimando, se vuoi, a questa bella discussione che tratta proprio questi argomenti:
Grazie!
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
239
215
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Uso PM da 4 anni, la potenza media non serve a un Razzo, usate sola la NP perché fa la vera "media" tra i tratti di salita, discesa, pianura ecc. Per il meccanismo stesso di calcolo maggiore è la lunghezza del tratto omogeneo (che sia salita o pianura) minore sarà la differenza tra NP e Pot.Media, al contrario se si fa una salita "strana" con alcuni pezzi in leggera discesa ad esempio, la differenza tra le due misurazioni sarà notevole, ma quella più corrispondente alla realtà (ed a fini allenanti e prestativi) è la NP.
D'accordo, ma qui il problema era come calcolare le Calorie consumate complessivamente: media o NP???
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
D'accordo, ma qui il problema era come calcolare le Calorie consumate complessivamente: media o NP???
mi spiace ma ha ragione @never give up! le calorie sono l'unita' di misuro del LAVORO. Se prendi i watt medi (e non i normalizzati) e li trasformi in calorie con la forumla riposrtata prima, hai il valore delle calorie bruciate per la pedalata. Poi devi aggiungere il basale.
Qualsiasi formula e' una stima del consumo. Io, personalmente ( al di la del fatto che non me ne frega niente di quante calorie ho bruciato, piuttosto mi guardo i watt medi che almeno e' un valore che ha un senso "ciclistico") se vado piano considero 500 cal/ora. Se il ritmo e' alto ne considero 700. Per quello che mi interessa....e' un valore che basta ed avanza (non lo uso per sapere cosa e quanto mangiare)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Brunofl

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
239
215
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
mi spiace ma ha ragione @never give up! le calorie sono l'unita' di misuro del LAVORO. Se prendi i watt medi (e non i normalizzati) e li trasformi in calorie con la forumla riposrtata prima, hai il valore delle calorie bruciate per la pedalata. Poi devi aggiungere il basale.
Qualsiasi formula e' una stima del consumo. Io, personalmente ( al di la del fatto che non me ne frega niente di quante calorie ho bruciato, piuttosto mi guardo i watt medi che almeno e' un valore che ha un senso "ciclistico") se vado piano considero 500 cal/ora. Se il ritmo e' alto ne considero 700. Per quello che mi interessa....e' un valore che basta ed avanza (non lo uso per sapere cosa e quanto) mangiare
Condivido tutto, sono solo rimasto "spiazzato" dall'esagerata differenza tra i due metodi di calcolo. Grazie!
 

Mirconek

Pedivella
16 Gennaio 2007
333
1
47
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ciao a tutti, da diversi giorni ho problemi col livetrack....prima nn partiva mail, ora arriva ka notifica ai miei contatti via mail, ma dopo un po' si interrompe il servizio e sulla mappa si vede che sono bloccato dopo 10km.... è circa 10 giorni che ho problemi con il live track...voi?
 

magiufi

Novellino
27 Agosto 2012
36
48
57
Lombardia
Visita sito
Bici
Olmo Gepin
Ciao a tutti, da diversi giorni ho problemi col livetrack....prima nn partiva mail, ora arriva ka notifica ai miei contatti via mail, ma dopo un po' si interrompe il servizio e sulla mappa si vede che sono bloccato dopo 10km.... è circa 10 giorni che ho problemi con il live track...voi?

Ciao, stesso problema o arriva email in ritardo, oppure email regolare ma quando a casa guardano dove sono mi dicono che mi vedono a 40 km mentre in realtà sono davanti a casa.
Ultimamente continuano a fare aggiornamenti firmware, non vorrei che sistemano una cosa e ne incasinano altre.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Salve a tutti.
Mi serve qualche dritta perchè non riesco ad avere i segmenti sul Room
Sono utente Strava Premiun (2 mesi di prova) e ho attivato i segmenti preferiti in strava, sincronizzato tutto e abilitato i segmenti sull'app Elemnt, tuttavia non me li trova, ho la schermata dei segmenti, dove mi avverte se trova segmenti nel raggio di 1,2km, ma non parte nessun segmento.
Ieri sera ho provato a usare in contemporanea il Roam e il Edge830 e nel garmin i segmenti funzionavano.
Qualche suggerimento?
 

Brunofl

Pignone
13 Luglio 2016
239
215
68
Cagliari
Visita sito
Bici
Colnago v3rs- Colnago V2R - Colnago ACR - Scott aspect 930
Nel mio funzionano perfettamente, tant'è che ora li ho disattivati in quanto al momento non ho motivo di averli sott'occhio (sopratutto perché quando vedo che impiego 1 minuto in più su 3 rispetto allo scorso anno mi fà girare le scatole):doh::doh:
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
adesso li vedo, dalla scrivania ma li vedo, ho disconnesso e riconnesso la sincronizzazione con Strava.
non resta che provarli sul campo, domani sera
 
  • Mi piace
Reactions: Brunofl

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
503
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io ho preso il Roam da ieri, stamane ho associato i sensori di velocità e cadenza Garmin al Roam, però ho visto che il sensore di cadenza viene anche rilevato come velocità, è giusto che sia così?? A questo punto allora leverei il sensore di velocità che ho sulla ruota davanti
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Io ho preso il Roam da ieri, stamane ho associato i sensori di velocità e cadenza Garmin al Roam, però ho visto che il sensore di cadenza viene anche rilevato come velocità, è giusto che sia così?? A questo punto allora leverei il sensore di velocità che ho sulla ruota davanti
metti una foto o la sigla dei sensori. garmin faceva un sensore velocita' e cadenza che andava posizionato sul carro posteriore. se hai quello, un secondo sensore velocita' non ti serve
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
503
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
metti una foto o la sigla dei sensori. garmin faceva un sensore velocita' e cadenza che andava posizionato sul carro posteriore. se hai quello, un secondo sensore velocita' non ti serve
Dopo guardo, l’unico sensore della cadenza lo ho sulla pedivella, però sono sicuro che con il 1030 mi veniva rilevato solo come cadenza e non cadenza e velocità
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
503
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
metti una foto o la sigla dei sensori. garmin faceva un sensore velocita' e cadenza che andava posizionato sul carro posteriore. se hai quello, un secondo sensore velocita' non ti serve

allora ho guardato, il sensore sulla ruota anteriore ha la sigla 57001 Ant +, mentre il sensore di cadenza che mi fa anche da sensore velocità vedo solo la scritta Bluetooth
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
scusate forse è già stato scritto ma me lo sono perso... vorrei comprare un varia rtl-515 da abbinare al roam (e anche ad un bolt e un elemnt normale)... chi lo possiede mi sa indicare di quanto aumenta il consumo della batteria del wahoo?
conoscendo la buggosità dei prodotti garmin non vorrei che il varia mi creasse problemi...
grazie!