WKO+: Allenamento basato sui quadranti

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
neanche leggendo il libro?
Hai risolto il problema della guarnitura per la tua bici?

Il libro lo letto ma se devo essere sincero capisco di piu,facendo prove e cercare di capire.

Guarniture sono in bilico,ora ho venduto un PT ed ho ordinato alla wilier l'adattatore per gurnitura sram..

Pero' siccome la sram s900 non e' commercializzata in italia devo cercare se e' compatibile o meno..

Mi pare assurdo che sul mio telaio si possano montare solo 2 o forse 3 guarniture.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Il libro lo letto ma se devo essere sincero capisco di piu,facendo prove e cercare di capire.

Guarniture sono in bilico,ora ho venduto un PT ed ho ordinato alla wilier l'adattatore per gurnitura sram..

Pero' siccome la sram s900 non e' commercializzata in italia devo cercare se e' compatibile o meno..

Mi pare assurdo che sul mio telaio si possano montare solo 2 o forse 3 guarniture.

sull'ultimo punto concordo
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
come si analizzano i quadranti?

ovvero i gc una volta caricato l'allenamento in automatico dà i dati , ossia le percentuali nei vari quadranti, pero:
la cadenza discosta sempre di 1-2 valori rispetto alla media allenamento e la potenza è quella della ftp calcolata, circa.
è giusto correggere la cadenza a quella media dell'allenamento e lo stesso per la potenza (in più si sceglie quella media o quella normalizzata, xpower?) ?

ps lo stesso mi sembra avvenga in wko...
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
come si analizzano i quadranti?

ovvero i gc una volta caricato l'allenamento in automatico dà i dati , ossia le percentuali nei vari quadranti, pero:
la cadenza discosta sempre di 1-2 valori rispetto alla media allenamento e la potenza è quella della ftp calcolata, circa.
è giusto correggere la cadenza a quella media dell'allenamento e lo stesso per la potenza (in più si sceglie quella media o quella normalizzata, xpower?) ?

ps lo stesso mi sembra avvenga in wko...

Diaciamo che sui quadranti ancora li sto studiando non ci ho capito molto:mrgreen:,pero' la cadenza sul grafico del quadrante me la sballa e non di poco ma non so il perche'.

Ieri rpm medie dall'intero giro 82,calcolate dal quadrante 90 rpm.

Riguardo alla ftp e' ok mi setta la mia,pero' poi il grafico lo modifico rimettendo le rpm che mi da dal summary che secondo me sono quelle veritiere.
Io come potenza lascio la ftp sui 20' secondo me non ha senso mettere quella media del giro se e' questo che intendi,la potenza normalizzata diciamo che non la guardo perche' alla fine dei conti(ma questo e' un parere solo mio e non a livello professionale) non ha senso.

Ok lui ti fa una media dei watt come se tu avessi pedalato ma alla fine non hai sempre pedalato e il dato piu veritiero per me e la potenza media,anche se a volte mi soavento da quanto e' bassa:mrgreen:
 

renegade

Pignone
20 Novembre 2009
193
3
Castel di Sangro
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 7.0
Diaciamo che sui quadranti ancora li sto studiando non ci ho capito molto:mrgreen:,pero' la cadenza sul grafico del quadrante me la sballa e non di poco ma non so il perche'.

Ieri rpm medie dall'intero giro 82,calcolate dal quadrante 90 rpm.

Riguardo alla ftp e' ok mi setta la mia,pero' poi il grafico lo modifico rimettendo le rpm che mi da dal summary che secondo me sono quelle veritiere.
Io come potenza lascio la ftp sui 20' secondo me non ha senso mettere quella media del giro se e' questo che intendi,la potenza normalizzata diciamo che non la guardo perche' alla fine dei conti(ma questo e' un parere solo mio e non a livello professionale) non ha senso.

Ok lui ti fa una media dei watt come se tu avessi pedalato ma alla fine non hai sempre pedalato e il dato piu veritiero per me e la potenza media,anche se a volte mi soavento da quanto e' bassa:mrgreen:

Il valore delle rpm non viene "calcolato" ma è impostato di default, nel tuo caso a 90 evidentemente. (e grosso modo così dovrebbe essere)

Il 90 è semplicemente un riferimento per determinare la divisione dei quadranti: se, ad esempio, a parità di potenza, fai un lavoro sotto le 90 rpm ti collochi nei quadranti 2 o 3[a seconda della potenza espressa], se lavori sopra 90 rpm, allora ti collochi nei quadranti 1 o 4 [a seconda della potenza espressa].

Molto semplicisticamente e con alta/bassa= valori relativi: Q1 (alta potenza, alta cadenza) es. lavori anaerobici, Q2 (alta potenza, bassa cadenza) es. lavori x salita, Q3 (bassa potenza, bassa cadenza) es. recupero, Q4 (bassa potenza, alta cadenza) es. lavori x pianura.
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
Il valore delle rpm non viene "calcolato" ma è impostato di default, nel tuo caso a 90 evidentemente. (e grosso modo così dovrebbe essere)

Il 90 è semplicemente un riferimento per determinare la divisione dei quadranti: se, ad esempio, a parità di potenza, fai un lavoro sotto le 90 rpm ti collochi nei quadranti 2 o 3[a seconda della potenza espressa], se lavori sopra 90 rpm, allora ti collochi nei quadranti 1 o 4 [a seconda della potenza espressa].

Molto semplicisticamente e con alta/bassa= valori relativi: Q1 (alta potenza, alta cadenza) es. lavori anaerobici, Q2 (alta potenza, bassa cadenza) es. lavori x salita, Q3 (bassa potenza, bassa cadenza) es. recupero, Q4 (bassa potenza, alta cadenza) es. lavori x pianura.
grazie o-o

la mia domanda aveva uno scopo diverso. non tanto il significato dei quadranti ma come vanno inseriti i dati.
provo con un es sperando che renda l'idea
usando i paramentri preimpostati e facendo 15-20' di riscaldamento, 10' lavori in salita, 15-20' discesa e agilità finale mi ritrovo quasi tutti i dati nel q4 (o quello che è) perchè sono stato molto lontano dalla ftp.
in realta lo scopo dei 50' era un lavoro in salita, ma se sfrutto le impostazioni automatiche non ne trovo traccia...
spero si capisca meglio ciò che intendevo

quindi la domanda è come vanno modificati i dati rpm, w per avere la giusta distribuzione nei quadranti?
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Se ti va in crash il Garmin, svuota un pò la memoria.
Se è appesantito ogni tanto si impalla
No wko mi va in crash quando carico gli allenamenti.
Il valore delle rpm non viene "calcolato" ma è impostato di default, nel tuo caso a 90 evidentemente. (e grosso modo così dovrebbe essere)

Il 90 è semplicemente un riferimento per determinare la divisione dei quadranti: se, ad esempio, a parità di potenza, fai un lavoro sotto le 90 rpm ti collochi nei quadranti 2 o 3[a seconda della potenza espressa], se lavori sopra 90 rpm, allora ti collochi nei quadranti 1 o 4 [a seconda della potenza espressa].

Molto semplicisticamente e con alta/bassa= valori relativi: Q1 (alta potenza, alta cadenza) es. lavori anaerobici, Q2 (alta potenza, bassa cadenza) es. lavori x salita, Q3 (bassa potenza, bassa cadenza) es. recupero, Q4 (bassa potenza, alta cadenza) es. lavori x pianura.

Grazieo-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
No wko mi va in crash quando carico gli allenamenti.


Grazieo-o
Prova ad installare l'aggiornamento di Device Agent di wko
Una prova che puoi fare è copiare il file tcx dal garmin sul pc e poi lo apri con wko. Se così funziona vuol dire che è un problema di trasferimento dal garmin a wko attraverso "device agent" e quindi ti serve l'aggiornamento
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Prova ad installare l'aggiornamento di Device Agent di wko
Una prova che puoi fare è copiare il file tcx dal garmin sul pc e poi lo apri con wko. Se così funziona vuol dire che è un problema di trasferimento dal garmin a wko attraverso "device agent" e quindi ti serve l'aggiornamento

ora ho esportato sul pc il file del garmin,e' lo rinominato con wko sembra ok per adessoo-oo-o
 

renegade

Pignone
20 Novembre 2009
193
3
Castel di Sangro
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 7.0
Se l'origine fa riferimento alle condizioni in cui viene sviluppata FTP, almeno da un punto di vista teorico dovrebbe essere più corretto considerare rpm=self-selected cadence @FTP

In linea astratta posso condividere, ma mi chiedo: se il test FTP viene fatto in salita com rpm average di 75 e quindi imposti tale dato, non falsi tutto quello che vedi sui quadranti ? ;nonzo%

Nei vari esempi del Libro siamo sempre intorno alle 90.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
In linea astratta posso condividere, ma mi chiedo: se il test FTP viene fatto in salita com rpm average di 75 e quindi imposti tale dato, non falsi tutto quello che vedi sui quadranti ? ;nonzo%
Probabilmente si falsa di più cercando di vedere tutto su un solo diagramma. In fin dei conti si ha una notevolissima variabilità di condizioni sperimentate, il che mi porta a pensare di non poter descrivere adeguatamente e contemporaneamente tutte le situazioni incontrate, discriminando in modo corretto l'appartenenza ad un quadrante piuttosto che ad un altro... tanto più se il valore scelto è in qualche modo arbitrario e non rappresenta una effettiva capacità atletica.
A questo punto, almeno nel caso in cui per una certa intensità si abbiano cadenze sensibilmente diverse in differenti situazioni (vedi pianura vs salita), potrebbe essere forse più corretto utilizzare diversi diagrammi, limitandosi ad analizzare porzioni di uscita/gara (o gestire porzioni di un allenamento) che facciano comunque riferimento alla medesima situazione (ad esempio pianura o salita), ciascuna con la propria cadenza di riferimento.
Ragionamento personale, sicuramente non esaustivo: prendilo con le molle. ;-)
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Ma perchè nelle uscite di scarico di 1h, con average power di 141 w e cadenza media 80-75, mi viene fuori solitamente 70% in quadrante IV e 30% in quadrante III????;nonzo%
Stando alle indicazioni del testo, sembra che tu abbia tracorso un po' troppo tempo ad una cadenza un po' troppo elevata per poter dire che quell'uscita è di recupero. Il valore di cadenza alla FTP (origine dei quadranti) che hai impostato è corretto? Lo hai desunto da un test? Se sì, condotto in che modo?
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Stando alle indicazioni del testo, sembra che tu abbia tracorso un po' troppo tempo ad una cadenza un po' troppo elevata per poter dire che quell'uscita è di recupero. Il valore di cadenza alla FTP (origine dei quadranti) che hai impostato è corretto? Lo hai desunto da un test? Se sì, condotto in che modo?

No, non ho mai impostato nulla relativamente alla cadenza.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
No, non ho mai impostato nulla relativamente alla cadenza.
Comunque ci sarà un valore impostato, altrimenti non si potrebbero tracciare gli assi e definire l'appartenenza dei punti ad un quadrante rispetto ad un altro.
Se l'uscita di recupero è eseguita correttamente, sembrerebbe che il valore di cadenza che definisce i quadranti non sia adatto (anche se sarà opportuno verificarlo in altre situazioni più importanti), visto che fornisce risultati non completamente coerenti; se invece il valore di cadenza scelta è rappresentativo delle tue caratteristiche neuromuscolari, probabilmente la scelta delle cadenze per l'uscita non è quella consigliata. In ogni caso mi pare evidente come la scelta del valore non sia arbitraria.
Magari controlla le impostazioni secondo cui viene tracciato il diagramma. ;-)