intendo "più" elevata, ovvero quella che ottieni allenandoti su intervalli più lunghi. Che siano 320, 400 o 120 cambia poco, il concetto resta.
Sei fuori strada, allenandoti sugli intervalli lunghi non aumenti l'FTP, ma aumenti la resistenza sulle potenze medie, cioè sarai capace di fare la stessa potenza per +tempo.
La potenza media di un vincitore di MF con 1600mt dislv in 3h.30' è di 240watts, potenza normalizzata 282watts, la differenza è che ad esempio io sarei capace di tenere quella potenza per circa 2h, non certo per oltre 3h.
A parte questo, ci sarebbe anche la differenza sugli intervalli brevi, perchè se devo resistere a 3' a 400watts e riesco a farlo solo per 2', ovviamente al primo strappo importante rimango staccato, per cui torniamo al problema iniziale, nelle competizioni ciclistiche è meglio avere picchi di potenza media molto elevati, piuttosto che avere FTP molto elevata, ma quest'ultimo è un dato relativo perchè l'FTP non migliora all'infinito ma solo sui limiti fisiologici, in realtà conta di più il peso, e quindi il rapporto peso/potenza.
Ma se per ipotesi ottengo una resistenza di 450watts per 3' e durante una gara non si verifica mai la necessità di fare quella potenza media praticamente non andando mai in crisi rimarrò fino a quando la potenza media complessiva e la potenza normalizzata non superano le mie capacità su quella distanza. Quindi se non ti alleni sulle potenze elevate, anche a fronte di una complessiva FTP sufficiente, andrai in crisi tutte le volte che ci sarà uno strappo oltre la potenza critica ottenuta su quell'intervallo temporale, indipendentemente dalla tua FTP.
Probabilmente per non deprimere troppo l'amatore medio
Probabilmente perchè oltre non esiste, è stato dimostrato per esperimento scientifico.
Questa è una stupidaggine. Se hai una FTP di 300 watts è ovvio che la potenza normalizzata è < 300, se riuscissi a mantenerne una più alta vorrebbe dire che la tua FTP sarebbe anch'essa più alta, che è esattamente ciò che intendevo col mio post.
Come scritto sopra, non riuscirai a fare una potenza normalizzata +alta, sarai solo capace di fare una potenza normalizzata per un tempo maggiore, quindi la tua ipotesi è errata.
Cmq ancora non ho capito se hai e ti alleni con il misuratore di potenza.
In ogni caso anche io sono in continua revisione di convinzioni errate precedenti.