Campagnolo 12 velocità

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Sarebbe come se Ferrari o Lamborghini proponessero auto con 100cv invece che 700 "perché tanto non le sapete guidare"...


Paragone un pò tirato. Ho avuto la fortuna di guidare una lamborghini e ti posso garantire che da usare è più facile di una panda. Certi rapporti devi avere la gamba e devi essere allenato non basta staccare un assegno.
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sarebbe come se Ferrari o Lamborghini proponessero auto con 100cv invece che 700 "perché tanto non le sapete guidare"...
Ok, ma quali sono le vendite dei due marchi? Sono ancora marchi indipendenti o sono stati assorbiti da altri gruppi con liquidità? Perché è quella che la fine che rischia di fare Campagnolo se non torna a vendere grandi numeri OEM. Non ne capisco nulla di macchine, ma mi pare le abbiano imbottite di elettronica per renderle guidabili a chi ha il portafoglio pieno, ma non l'abilità di guida, l'equivalente di rapporti più agili.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
Paragone un pò tirato. Ho avuto la fortuna di guidare una lamborghini e ti posso garantire che da usare è più facile di una panda. Certi rapporti devi avere la gamba e devi essere allenato non basta staccare un assegno.

Dai su...Facile da guidare se vai a velocità da panda. Se cominci a spingere col piedino ho qualche (fondato) dubbio...
Resta il fatto che la supercar con 100cv sarebbe più "fruibile" per tutti. Ma a nessuno viene in mente di farla....

Il discorso è un altro: che c'è un sacco di gente che compra cose che non gli servono. Se il discorso si focalizza solo sull'utilità reale delle cose al mondo si produrrebbero un bel po' di cose in meno. Invece qui si parla di sfizi. E Campagnolo propine il Sr con l'11, com'è logico che sia. Come chi fa supercar le propone con 1000cv e non 100.
Se poi uno vuole la cosa "utile" la trova, c'è scelta in abbondanza :-)
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
Ok, ma quali sono le vendite dei due marchi? Sono ancora marchi indipendenti o sono stati assorbiti da altri gruppi con liquidità? Perché è quella che la fine che rischia di fare Campagnolo se non torna a vendere grandi numeri OEM

Record e SR non sono gruppi realizzati con l'obiettivo dell'OEM. Quindi che abbiano l'11 o meno in questa prospettiva cambia poco.
I gruppi per l'OEM sono altri, e per quelli serve il prezzo.
Il Potenza attualmente è competitivo con l'Ultegra? Se no, perché?
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Dai su...Facile da guidare se vai a velocità da panda. Se cominci a spingere col piedino ho qualche (fondato) dubbio...
Resta il fatto che la supercar con 100cv sarebbe più "fruibile" per tutti. Ma a nessuno viene in mente di farla....

Il discorso è un altro: che c'è un sacco di gente che compra cose che non gli servono. Se il discorso si focalizza solo sull'utilità reale delle cose al mondo si produrrebbero un bel po' di cose in meno. Invece qui si parla di sfizi. E Campagnolo propine il Sr con l'11, com'è logico che sia. Come chi fa supercar le propone con 1000cv e non 100.
Se poi uno vuole la cosa "utile" la trova, c'è scelta in abbondanza :-)

Ti garantisco che anche a velocità piuttosto sostenute e facilissima. se poi stacchi tutti i bottoncini si che devi essere bravo!

Per tutto il resto concordo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Record e SR non sono gruppi realizzati con l'obiettivo dell'OEM. Quindi che abbiano l'11 o meno in questa prospettiva cambia poco.
I gruppi per l'OEM sono altri, e per quelli serve il prezzo.
Il Potenza attualmente è competitivo con l'Ultegra? Se no, perché?
No, non lo è perché è svilito dai tre gruppi sopra di lui, viene percepito come il quarto in gamma, non il secondo come Ultegra, giusto o sbagliato, nel marketing quello che è percepito è reale. E il fatto che sia appena uscito mi fa pensare che non passerà presto alle dodici, mentre Ultegra é il primo a godere della tecnologia del Dura Ace. Poi ci sono ragioni commerciali e logistiche che non conosco, ma con le ruote Fulcrum Campagnolo è nel mercato OEM, con i gruppi no. E, come dici sempre tu, è con la media gamma che si fanno i soldi, ma bisogna saperla venderla. Secondo voi quanti gruppi Athena EPS hanno venduto? Secondo me ben pochi, tanto che il Potenza è solo meccanico, quanto l'Ultegra Di è diffusissimo, se non fanno i soldi qui, la vedo dura con dei gruppi aftermarket adatti solo a ricchi ben allenati. Altrimenti diventa una nicchia veramente piccola. Poi, sicuramente, avranno ragione loro perché lo fanno di professione, io, da consumatore medio,non vedo una ragione per comprare Campagnolo oggi, e me ne dispiace

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
io, invece (non ho letto tutta la discussione) sono in perfetta sintonia con CAMPAGNOLO.
Vuoi un prodotto veramente d'elite? PAGHI, punto e stop.
3000 euro per un gruppo Super Record12v con nuove soluzioni tecnologiche volte al miglioramento della cambiata MECCANICA dove quasi tutti, invece, si stanno indirizzando verso la elettronica od addirittura la WIRELESS con Sram Red Etap.
Voglio proprio vedere quanti cambieranno nuovamente gruppo (benestanti alla fine...) da elettronico Di2/etap a meccanico nuovamente sostenendo che andrà meglio; io SE potessi e se potrò valuterò la vendita sia dello Sram Hydro sia dell'etap magari andando ad installare un Super Record 12 sulla mia Specialissima, un connubio che so già essere perfetto, ma che purtroppo ha costi che superano i 4 zeri....

Bene il discorso carbonio e titanio perché parliamo di un gruppo che è una opera d'arte prima che un componente da installare; valutiamo questo più che la qualità in sé...dobbiamo solo capire che è un bene "Non necessario" e dunque ci troveremo nuove discussioni nelle quali leggeremo la "invidia" di qualcuno che si riverserà come negatività sul prodotto.
Ma entriamo in un ambito diverso dalla discussione.

A breve scriverò un trafiletto sul gruppo e sulle bici in generale, ho trovato nuovi spunti veramente interessanti.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
No, non lo è perché è svilito dai tre gruppi sopra di lui, viene percepito come il quarto in gamma, non il secondo come Ultegra, giusto o sbagliato, nel marketing quello che è percepito è reale.

Personalmente non credo. Credo che costi 100eu in più dell'Ultegra, ed in quella fascia il prezzo è tutto. Anche per le aziende che lo comprano per montarlo sulle proprie bici. Sui grandi volumi anche differenze piccole di prezzo sono determinanti. Più della qualità (fermo restando che l'Ultegra è un ottimo gruppo su questo piano).

3000 euro per un gruppo Super Record12v con nuove soluzioni tecnologiche volte al miglioramento della cambiata MECCANICA dove quasi tutti, invece, si stanno indirizzando verso la elettronica od addirittura la WIRELESS con Sram Red Etap

Guarda che entro fine anno usciranno pure gli EPS 12v...
 
  • Mi piace
Reactions: corridore1

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Dai su...Facile da guidare se vai a velocità da panda. Se cominci a spingere col piedino ho qualche (fondato) dubbio...
Resta il fatto che la supercar con 100cv sarebbe più "fruibile" per tutti. Ma a nessuno viene in mente di farla....

Il discorso è un altro: che c'è un sacco di gente che compra cose che non gli servono. Se il discorso si focalizza solo sull'utilità reale delle cose al mondo si produrrebbero un bel po' di cose in meno. Invece qui si parla di sfizi. E Campagnolo propine il Sr con l'11, com'è logico che sia. Come chi fa supercar le propone con 1000cv e non 100.
Se poi uno vuole la cosa "utile" la trova, c'è scelta in abbondanza :-)
Con il discorso del'11 ho scatenato un putiferio che forse ha distolto l'attenzione da altri fattori . Primo se mi mettono l'11 lo poso comunque usare indiscesa come faccio di solito con il 12 , ma questo non mi preclude di usare gli altri pignoni della scala comunque ben assortiti , certo per le volte che andro' a tirare il pignone 11 avrei preferito un 18 a completare il buco tra il 17 e il 19 ! Il grosso vantaggio invece che danno questi gruppi non sono tanto le 12 velocita' in se ma il fatto che il nuovo cambio possa adattarsi anche al pignone da 32 denti , questo consentira' sia in ambito professionistico che tra gli amatori piu' allenati di usare quasi sempre il 39 su tutte le salite per poi di tanto in tanto per le rampe piu' estreme montare un 34 o un 36 , cosa che con il solo 29 a disposizione diventava la prassi in presenza di certe salite . Questa secondo me e' la vera rivoluzione perché prima bisognava usare un cambio specifico con bilancere lungo . Qui devo riconoscere che Shimano ci ha gia' pensato con l'ultimo Dura ace !!! Poi la riduzione della distanza da un pignone all'altro dovrebbe assicurare anche un miglioramento della velocita' di cambiata .
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Personalmente non credo. Credo che costi 100eu in più dell'Ultegra, ed in quella fascia il prezzo è tutto. Anche per le aziende che lo comprano per montarlo sulle proprie bici. Sui grandi volumi anche differenze piccole di prezzo sono determinanti. Più della qualità (fermo restando che l'Ultegra è un ottimo gruppo su questo piano).



Guarda che entro fine anno usciranno pure gli EPS 12v...

A guardare i prezzi online il Potenza €620 ed Ultegra R800 €649
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Se dobbiamo proprio andare a fare una disanima puramente commerciale abbiamo visto come Shimano sia stata molto accurata nella scelta di rinnovamento dell'Ultegra R8000 con similitudini estetiche volte al 9100 ma anche alleggerimento e qualità percepita vicinissima al Dura Ace...

Invece Campagnolo ha ben distinto le varie fasce di prezzo, il Potenza è un ottimo gruppo, ,ma la finitura non è così eccelsa come un R8000 Ultegra sulla stessa fascia di prezzo; discorso diverso sul TOP di gamma quando un SR12v ha veramente stupito per materiali e finiture, peso ed efficienza.

Io non sono mai stato "pro campagnolo", ma stavolta credo abbiano tirato fuori dal cilindro qualcosa di notevole.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Se dobbiamo proprio andare a fare una disanima puramente commerciale abbiamo visto come Shimano sia stata molto accurata nella scelta di rinnovamento dell'Ultegra R8000 con similitudini estetiche volte al 9100 ma anche alleggerimento e qualità percepita vicinissima al Dura Ace...

Invece Campagnolo ha ben distinto le varie fasce di prezzo, il Potenza è un ottimo gruppo, ,ma la finitura non è così eccelsa come un R8000 Ultegra sulla stessa fascia di prezzo; discorso diverso sul TOP di gamma quando un SR12v ha veramente stupito per materiali e finiture, peso ed efficienza.

Io non sono mai stato "pro campagnolo", ma stavolta credo abbiano tirato fuori dal cilindro qualcosa di notevole.
L'hai gia' provato ?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
funziona? normalmente viene usato prima dai pro.
quali team lo usano? non mi pare di averne sentiti.
normalmente campagnolo si è abituata a sviluppare i prodotti sugli acquirenti.
12v è interessante, ma prima di essere strasicuro che funziona ed è duraturo la diffidenza è lecita.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
anche in gara? nel caso sarebbe un problema col cambio ruote neutro.
c'è il rischio che si ripeta quanto successo a Cadel Evans alla Vuelta del 2009... che, ironia della sorte, favorì la vittoria di Valverde

Mah, in realtà sta cosa del cambio ruote neutro è un po' un problema per modo di dire. Mavic stessa ha dato dei numeri ed ormai sono sempre meno i cambi ruota, che perlopiù vengono forniti dalle ammiraglie. Anche alla Roubaix sono ormai pochi rispetto il passato.

Comunque mi è stato detto che è stata la Mostra in particolare a volere il 16 nel pacco pignone. Poi non so se lo vogliano solo per l'allenamento...
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
funziona? normalmente viene usato prima dai pro.
quali team lo usano? non mi pare di averne sentiti.
normalmente campagnolo si è abituata a sviluppare i prodotti sugli acquirenti.
12v è interessante, ma prima di essere strasicuro che funziona ed è duraturo la diffidenza è lecita.
Oltre a Movistar ci sono anche Lotto Soudal , Bardiani , Nippo e Uae che utilizzano Campagnolo. Bardiani solitamente usa il meccanico le altre di solito Eps. Ora non so se per provarlo useranno in qualche gara il meccanico.