Categorie: News

Giro 2022: Buitrago, buona la seconda. Carapaz e Hindley si controllano

Lavarone, 25 maggio 2022 – Santiago Buitrago ha conquistato la tappa 17 del Giro d’Italia. Il giovane colombiano, andato in fuga sin dalla mattina, ha ripreso e staccato Mathieu van der Poel e Gijs Leemreize sulla salita di Monterovere per imporsi in solitaria sul traguardo di Lavarone nonostante una scivolata nella discesa che portava al traguardo. Leemreize secondo a 35″ mentre Jan Hirst ha completato il podio della tappa. Richard Carapaz ha conservato la Maglia Rosa ed è arrivato insieme a Jai Hindley. Mikel Landa ha perso sei secondi dai due ma ha superato Joao Almeida al terzo posto della generale. Lo spagnolo è staccato di 1’05”, il portoghese a 1’54”. Nibali quinto a 5’48”.

RISULTATO DI TAPPA
1 – Santiago Buitrago Sanchez (Bahrain Victorious) – 168 km in 4h27’41”, alla media di 37.656 km/h
2 – Gijs Leemreize (Jumbo Visma) a 35″
3 – Jan Hirt (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) at 2’28”

CLASSIFICA GENERALE
1 – Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
2 – Jai Hindley (Bora-Hansgrohe) a 3″
3 – Mikel Landa Meana (Bahrain Victorious) a 1’05”

LE MAGLIE UFFICIALI
Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da CASTELLI.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Richard Carapaz (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy – Arnaud Démare (Groupama-FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Koen Bouwman (Jumbo-Visma)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – João Pedro Almeida Gonçalves (UAE Team Emirates)

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Santiago Buitrago ha dichiarato: “Vincere una tappa del Giro è eccezionale, soprattutto dopo la grande delusione del secondo posto di domenica. La chiave di questo successo è stata la pazienza in salita. Penso di aver corso bene. Questa vittoria è per la mia famiglia in Colombia e per tutte le persone che mi hanno supportato fino ad ora.”

La Maglia Rosa Richard Carapaz, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “La verità è che è stata una tappa molto dura. Ma alla fine è stata una giornata positiva per la classifica generale. Domani sarà un altro giorno importante. Fino al Verona dovrò  rimanere molto concentrato”.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Vollering supera il test delle Dolomiti

Primo successo di tappa al Giro d'Italia Women per la campionessa europea Demi Vollering, che…

03/06/2026

Van der Breggen torna sul tetto del Giro

La quattro volte vincitrice della Corsa Rosa Anna van der Breggen domina la cronoscalata del…

02/06/2026

Canyon presenta nuove versioni delle sue scarpe TEMPR

Canyon ha rinnovato le scarpe TEMPR: struttura leggera, sistemi di chiusura semplificati e caratteristiche di…

02/06/2026

Balsamo fa il bis in Rosa

L'ex campionessa del mondo Elisa Balsamo vince anche a Buja consolidando la sua leadership in…

01/06/2026

Pagellone Giro 2026

Giro d'Italia 2026 consegnato agli archivi con l'impressione che sia piaciuto a metà del pubblico.…

01/06/2026

Vingegaard, vittoria per la storia

Con il trionfo al Giro d'Italia 2026, il fuoriclasse danese Jonas Vingegaard si iscrive al…

31/05/2026