Categorie: MagazineNews

Nuova Focus Cayo

[Comunicato stampa] Il lancio della Izalco MAX l’anno scorso è stata la prova delle capacità di FOCUS di sviluppare un telaio in carbonio di alta gamma che è diventato un punto di riferimento nell’industria ciclistica.

Ora il team di ingegneri FOCUS ha utilizzato la stessa esperienza e capacità acquisita durante lo sviluppo dell’Izalco MAX per il nuovo CAYO. L’obiettivo era di costruire un telaio con un prezzo competitivo dal grande comfort unito a rigidità e basso peso. In altre parole la miglior bicicletta nella sua fascia di prezzo.

Per fare questo sul CAYO è stato utilizzato meno carbonio ad alto modulo e tubazioni con differenti sezioni e diametri. Il risultato, come voluto, è la bicicletta dal minor peso e miglior comfort nella sua fascia di prezzo.

Grazie a queste caratteristiche la nuova CAYO è la bici perfetta sia per i principianti che per granfondisti ambiziosi che ricercano una bici superleggera, ma con geometrie meno aggressive della Izalco MAX.

La nuova CAYO è  disponibile sia in versione classica che per freni a disco, ed ambedue compatibili per gruppi meccanici ed elettronici, grazie a passaggi cavi interni.

Con un peso medio di 880gr per tutte le 5 taglie disponibili il nuovo CAYO è il più leggero telaio per freni a disco disponibile. Senza dimenticare la rigidità però, che è stata misurata nei laboratori FOCUS: 100Nm/° per il tubo sterzo e 62Nm/mm per il movimento centrale.

Come per l’Izalco MAX il nuovo CAYO è stato sviluppato utilizzando la SSPS-Technology (Stable Stiffness Per Size). Ovvero i diametri dei tubi incrementano al crescere della taglia del telaio. Ciclisti più piccoli sono più leggeri dei ciclisti più alti e non necessitano di un telaio super-rigido, ma anzi possono beneficiare di minor peso dato dal minor carbonio impiegato nel realizzare il telaio. In questo modo per tutti i ciclisti è garantita lo stesso feeling di guida.

La forcella utilizzata per la CAYO pesa solo 380gr e coniuga una rigidità laterale di 52N/mm ed una rigidità in frenata di 90N/mm.

Nella versione disco viene utilizzato il perno passante Rapid Axle Technology (R.A.T.), non tanto per garantire maggior rigidità, ma per un corretto allineamento del rotore del disco tra le due pastiglie del freno. Questo perno passante è già utilizzato nella Mares CX dal Gennaio 2014.

 

Versioni:

 

 

Sito Focus

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Stages Cycling avrebbe licenziato tutto il personale e cessato l’attività

Stages Cycling, noto produttore di misuratori di potenza ed accessori vari,  avrebbe licenziato tutto il…

24/04/2024

LOOK Cycle aggiorna il popolare 785 HUEZ

L'ultima versione della Look 785 Huez è stata ottimizzata per i ciclisti esigenti in termini…

24/04/2024

Le cause ed i rimedi alle cadute: la parola ai francesi

Ormai delle cadute nel gruppo dei pro e dei possibili rimedi se ne parla da…

23/04/2024

Trek offre ora un radar-luce posteriore, il CarBack

Il tema della sicurezza in bici è sempre più sentito ed anche Trek offre ora…

23/04/2024

Pronti per il Giro. Ma con quale aspettativa?

Con la Liegi di ieri si è conclusa la campagna delle classiche del nord, ora…

22/04/2024

Grace Brown vincitrice a sorpresa della Liège-Bastogne-Liège

L'australiana Grace Brown (FDJ-Suez), partita in fuga a più di 70 km dall'arrivo, ha vinto…

21/04/2024