Categorie: News

Nuovo Pinarello Bolide TT

[Comunicato stampa]

Sicuramente, oggi, il punto di riferimento per le biciclette da cronometro si chiama Pinarello Bolide.

Grazie alle sue caratteristiche, innumerevoli sono le vittorie che ha conquistato in questi anni, a partire dai 2 titoli mondiali consecutivi con Wiggins nel 2014 e Kiryienka nel 2015. Da questa bici è derivata anche la Pinarello Bolide HR, che ha permesso a Bradley Wiggins di ssare il nuovo Record dell’Ora a 54,526 km.
Dall’esperienza e dal lavoro fatto in questi anni, e alla continua ricerca di nuovi successi, nasce Pinarello Bolide TT.

Questa nuova bici, che nasce dalle peculiarità del Bolide, ha permesso un’ulteriore riduzione della resistenza aerodinamica e una sensibile riduzione del peso totale della bicicletta (riduzione del peso del kit telaio maggiore di 350 g).
Su Pinarello Bolide TT il design si fonde con la funzionalità: aerodinamica, leggerezza, rigidezza ed estetica contraddistinguono ogni singolo elemento e donano una forma unica ed inimitabile alla bicicletta.

Subito evidenti sono il nuovo tubo obliquo concavo che permette di “avvicinare” la borraccia al telaio, riducendo la turbolenza in una zona essenziale; il tubo orizzontale slooping e con sezione ottimizzata; la nuova cover del freno posteriore, che riprende le tecnologie dell’industria aerea; i forcellini anteriori aerodinamici derivati dal Bolide HR. Ognuno di questi piccoli dettagli permette un ulteriore miglioramento dell’aerodinamicità rispetto alla Pinarello Bolide.

Pinarello Bolide TT è realizzata con l’esclusivo carbonio Torayca T1100 1K, per una rigidezza assoluta ed un peso ridotto. La bicicletta sarà disponibile solo per gruppi elettronici, ed utilizzerà freni integrati sviluppati da Pinarello. Il movimento centrale è a letto italiano e la chiusura sella utilizza la tecnologia TwinForce, derivata dall’esperienza dei modelli stradali.
La bicicletta sarà disponibile in 4 misure, ed è approvata dal regolamento UCI, pertanto utilizzabile nelle competizioni internazionali.

Pinarello Bolide TT esordirà domenica 15 maggio nella 9° tappa del Giro d’Italia. In quell’occasione, Mikel Landa utilizzerà uno speciale manubrio in titanio sinterizzato disegnato appositamente per lui.

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE TREVISO 14 MAGGIO 2016

“E’ per noi una gioia immensa il fatto di avere la possibilità di creare una “nuova creatura(mezzo)” per i ciclisti del Team Sky! Bolide TT è la prova dell’enorme impegno che il nostro staff tecnico ha messo nella progettazione e produzione di questo che sarà il telaio da cronometro più performante del mondo! Ne vado molto ero, e sono felice che già al Giro d’Italia qualcuno dei nostri atleti avrà la fortuna di usare questo BOLIDE!”

FAUSTO PINARELLO

“Quello che mi piace di Pinarello è che combinano ingegneria d’avanguardia e creatività.
Sono sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare.
Al Giro d’Italia si vedono le migliori bici e i migliori corridori, quindi non vedo l’ora di vedere Mikel sulla nuova Bolide “.

SIR DAVE BRAILSFORD

“Questo è il nostro settimo anno di collaborazione con Pinarello, e ne andiamo eri. In questo periodo abbiamo avuto
tanti successi, ma il motivo grazie al quale il rapporto tra Team Sky e Pinarello funziona è che non ci sediamo sui successi. Ci spingiamo sempre più in là per capire dove possiamo migliorare, e il nuovo Bolide è solo l’ultimo esempio. “

CARSTEN JEPPESEN

“Ancora una volta, Pinarello ha prodotto una bici fantastica. Sono felicissimo di correre sul nuovo Bolide domani nella cronometro nel Chianti. Sapendo quanto lavoro è stato fatto per la preparazione di questa bici per me sono ancora più motivato ad ottenere il miglior risultato “.

 

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Stages Cycling avrebbe licenziato tutto il personale e cessato l’attività

Stages Cycling, noto produttore di misuratori di potenza ed accessori vari,  avrebbe licenziato tutto il…

24/04/2024

LOOK Cycle aggiorna il popolare 785 HUEZ

L'ultima versione della Look 785 Huez è stata ottimizzata per i ciclisti esigenti in termini…

24/04/2024

Le cause ed i rimedi alle cadute: la parola ai francesi

Ormai delle cadute nel gruppo dei pro e dei possibili rimedi se ne parla da…

23/04/2024

Trek offre ora un radar-luce posteriore, il CarBack

Il tema della sicurezza in bici è sempre più sentito ed anche Trek offre ora…

23/04/2024

Pronti per il Giro. Ma con quale aspettativa?

Con la Liegi di ieri si è conclusa la campagna delle classiche del nord, ora…

22/04/2024

Grace Brown vincitrice a sorpresa della Liège-Bastogne-Liège

L'australiana Grace Brown (FDJ-Suez), partita in fuga a più di 70 km dall'arrivo, ha vinto…

21/04/2024