[Test] Pompa Lezyne CNC Digital Drive

[Test] Pompa Lezyne CNC Digital Drive

16/01/2017
Whatsapp
16/01/2017

Visto che ci avevate chiesto il test di una pompa con manometro digitale, abbiamo chiesto a LARM, l’importatore italiano di Lezyne, di mandarci la CNC Digital Drive, cioè la pompa a terra digitale del marchio americano. La richiesta era nata nei commenti al test della SKS Rennkompressor, vale dunque la pena far notare la differenza di prezzo fra i due prodotti (64.99 Euro la SKS, 129 Euro la Lezyne) per capire che si tratta di due tipologie di prodotto piuttosto diverse l’una dall’altra: se il Rennkompressor vuole essere una pompa piuttosto semplice per un uso prolungato nel tempo senza bisogno di alcuna manutenzione, la Lezyne si indirizza invece alla clientela alla ricerca della precisione, e disposta a gettare un occhio almeno sulla batteria che fa funzionare il manometro digitale per cambiarla quando si scarica. La durata dovrebbe essere di circa 1 anno, a detta di Lezyne.

F75R9162

Come dice già il nome, la Lezyne è in alluminio lavorato al CNC. Appena la si prende in mano salta all’occhio la cura dei dettagli, a cominciare dal beccuccio ABS2 Chuck HP, dove le iniziali stanno per Air Bleed System, che indicano il bottoncino per rilasciare l’aria, mentre 2 sta per la possibilità di attaccarci sia valvole Presta che Schrader, e HP per High Pressure, cioè adatto alle pompe ad alta pressione di Lezyne.

F75R9145

Per le Presta è sufficiente spingere in avanti la parte rossa del connettore sulla valvola e ruotarla di 1/4 di giro, mentre per le Schrader bisognerà avvitarlo sulla valvola stessa. In entrambi i casi l’attacco è molto stabile e non si hanno fuoriuscite di aria indesiderate, neanche quando si immette l’aria. Bisogna ammettere che è ben pensato e progettato, oltre che intuitivo e veloce da usare. Lezyne offre inoltre una serie di beccucci diversi, facili da attaccare al tubo grazie al morsetto a vite, quello rosso) che stringe il beccuccio al tubo.

Al beccuccio è attaccato un robusto tubo in nylon intrecciato dalla lunghezza generosa (81 cm), che va ad inserirsi alla base a “tre piedi” della pompa. Su uno di questi piedi è posizionato il manometro digitale, dotato di uno schermo da 1.5″, di un bottone per la sua accensione, di uno per la scelta delle unità (PSI o atmosfere) e del vano portabatteria, una CR2032.

F75R9143

La pressione massima di esercizio è di 20.6 bar, ben oltre ogni ragionevole necessità.
Qui sotto potete vedere lo stelo con lo stantuffo. A giudicare dalla costruzione, la manutenzione interna si limiterà ad leggero ingrassaggio una volta ogni tanto.

F75R9135

Lo stelo della pompa è molto lungo, rendendo ogni pompata veramente effettiva, e va ad inserirsi in un fodero molto rigido strutturalmente, cosa che impedisce la dispersione di energia tipica delle pompe in plastica. A ciò si aggiunge la generosa manopola, bella larga per un’impugnatura stabile.

F75R9141

Durante i mesi di test la Lezyne Digital Drive ha sempre funzionato alla perfezione, ed abbiamo apprezzato molto la precisione del manometro digitale, e la sua facilità di lettura. Il display mostra un decimale, misura più che sufficiente per gonfiare le gomme alla pressione desiderata. Una volta attaccato il beccuccio alla valvola, è necessaria una pompata per poter leggere la pressione esatta. Il connettore non lascia uscire neanche un filo d’aria, per cui si può lavorare con tutta calma.

F75R9148

La forma a 90° del beccuccio e le sue dimensioni ridotte rendono facile l’operazione di aggancio/sgancio alla valvola, inoltre le forze richieste sono molto basse e si evitano così movimenti bruschi che farebbero sbattere la mano contro pignoni o dischi.

F75R9164

 

Conclusioni

Una pompa curatissima nei dettagli, precisa grazie al manometro digitale e con un beccuccio molto facile da usare. La Lezyne CNC Digital Drive è una pompa da terra di qualità che farà sicuramente felici i suoi possessori. Disponibile anche senza manometro digitale al prezzo di 119.90 Euro.

Distribuita in italia da Larm
Lezyne.com

 

POTRESTI ESSERTI PERSO