Cinelli Laser da Sotheby’s

[Comunicato stampa]

Due dei piu? eminenti pionieri del design al mondo, Sir Jonathan Ive (Vice Presidente Design APPLE) e Marc Newson, hanno collaborato con il musicista e filantropo Bono per organizzare un’asta denominata (RED), che celebra l’eccellenza del design e dell’innovazione. Jony e Marc hanno speso l’ultimo anno e mezzo curando la collezione, che comprende oggetti provenienti da ambiti diversi tra loro come viaggi nello spazio, design dell’illuminazione, arte contemporanea, automobili rare, tutti radunati e distinti per la loro eccellenza e innovazione. I proventi della vendita aperta il 23 novembre 2013 da Sotheby’s New York andranno al Global Fund to fight Aids, Tubercolosis and Malaria.

Untitled

L’asta presentera? icone del design selezionate da Jony e Marc, che includono una bicicletta Cinelli prototipo della Laser Nostra firmata dal Presidente di Cinelli e designer Antonio Colombo. Questa splendida bicicletta in edizione limitata e? stata usata per vincere importanti competizioni: nel 2011, il ciclista americano Neil Bezdek vinse la Red Hook Criterium di Milano, la piu? famosa gara di biciclette a scatto fisso del mondo, correndo su questo prototipo di Laser Nostra. Il design della Laser Cinelli e? stato totalmente rivoluzionario ai tempi delle sue realizzazioni durante gli anni Ottanta.

Concepita per rispondere ad un singolo obiettivo – rendere il suo ciclista il piu? veloce in assoluto sulla pista – riflette l’intensa collaborazione tra Antonio Colombo e un team che include un telaista, un ingegnere, fisiologi, preparatori atletici e numerosi campioni della disciplina. Questo prototipo, con i suoi famosi tubi in acciaio Columbus al niobio e contraddistinto da una forcella in carbonio unica, venne creato nel 2011 per una edizione d’anniversario speciale di 21 biciclette creata nel 2012. La forcella e? stata customizzata con stickers Columbus, nuovi e del passato.

Untitled2

“Per me e Jony e? stata un’avventura emozionante, curare questa collezione di oggetti che celebrano lo straordinario design che amiamo, quello che trascende i confini di spazio e tempo. Ogni oggetto ed il proprio processo creativo esprimono un denso insieme di valori umani, cosi? idonei a veicolare nell’asta diverse visioni e contenuti, per raccogliere quanto piu? possibile in aiuto della vita delle persone oggi,” dice Marc Newson. “Vorremmo ringraziare i nostri partners per la loro sincera generosita? e per avere donato cosi? volentieri e di buon grado.”

La collezione dell’asta (RED) sara? esposta pubblicamente da Sotheby’s a New York dal 18 novembre.
Per maggiori informazioni sulla seconda edizione dell’asta (RED) – la prima fu nel 2008 – segui gli aggiornamenti su Twitter con l’hashtag #REDatSothebys.

Articolo precedente

Movistar “passa” a Canyon?

Articolo successivo

[Lavoro] Bianchi cerca assistente ufficio Marketing

Gli ultimi articoli in News