Javier Moreno (32 anni), compagno di squadra di Vincenzo Nibali (Bahrein-Merida) è stato escluso dalla corsa rosa dopo l’arrivo sull’Etna nella 4^tappa per aver strattonato e fatto cadere Diego Rosa (Sky). I commissari UCI hanno comminato l’esclusione secondo l’articolo 12.1.040.30, ovvero “atti di violenza”, oltre ad un’ammenda di 200 CHF.
Tensions flare in the peloton as Javier Moreno reaches out to tug back Diego Rosa in the #Giro100 pic.twitter.com/UeQb3Fj8fA
— Eurosport UK (@Eurosport_UK) 9 maggio 2017
L’episodio è accaduto durante la fase più concitata della corsa, quando ogni squadra cercava di prendere nelle prime posizioni la salita all’Etna.

È stato punito solo perché inquadrato dalla Tv.
Prima di sentenziare bisogna capirne il motivo.
Chi ha corso veramente,e non intendo le GF o le corse amatoriali, sa che esiste un regolamento anche tra i corridori che fino a prova e accadimento contrario sono tutti amici e pronti ad aiutarsi, così come ammiraglie e meccanici, ovviamente non nella fase decisiva della corsa però.
non esiste motivo per un gesto del genere!