Pogačar farà la Roubaix

208

Il forfait per la E3 era dato da molti come un’anticipazione, ma ora è ufficiale: per la prima volta nella sua carriera Tadej Pogacar parteciperà alla Paris-Roubaix. La sua squadra lo ha confermato in un comunicato stampa mercoledì, precisando che il campione del mondo non prenderà parte alla E3 Saxo Classic di venerdì e alla Gent-Wevelgem di domenica, per prepararsi al meglio ai prossimi due monumenti, il Giro delle Fiandre del 6 aprile e l’Enfer du Nord una settimana dopo, il 13 aprile.


A differenza dei suoi concorrenti nei grandi giri Pogačar farà tutte le classiche monumento in questa primavera, diventando il primo detentore del titolo al Tour de France a partecipare alla Roubaix dal 1991 quando lo fece Greg Lemond (poi 55° a Roubaix e 7° al Tour).

Il leader dell’UAE ha un obiettivo chiaro: vincere tutti e cinque le classiche monumento, impresa riuscita solo a tre corridori prima di lui, tutti belgi (Rick Van Looy, Roger de Vlaeminck e Eddy Merckx).

Tifosi in solluchero, ma anche gli organizzatori. Thierry Gouvenou, direttore della Paris-Roubaix ha detto: “La Paris-Roubaix è una sfida degna del suo talento. Non è un risultato scontato perché incontrerà un percorso che non è fatto per lui, e credo che sia proprio questo che lo motiva, fare la storia del ciclismo. Era da molto tempo che non si vedeva un vincitore del Tour capace di vincere la Roubaix. È un grande momento per il ciclismo. Se un giorno vincerà questo evento, sarà in una giornata molto difficile. Questa corsa lo renderà ancora più grande.”

Commenti

  1. valter65:

    io sono terrorizzato per Taddeo ...la Roubaix è veramente pericolosa , così ad inizio stagione ....comunque sarà contento Van Aert , che sta saltando le classiche per puntare tutto su Fiandre e Roubaix , ahahahah !!!!
    Fra l'altro Taddeo anche alle strade bianche ha rischiato cadendo per fortuna senza conseguenze, e in generale è uno che rischia parecchio
  2. Marmuel:

    Se VdP va come lo scorso anno Taddeo dopo la scoppola della Sanremo rischia di dover fare un salto dallo psicologo :))):
    Invece secondo me no, Pogacar non parte da favorito, anzi.... Quindi dovesse prenderle anche dure da VDP ed altri non sarebbe un dramma.... In fondo non è la sua corsa.... Sarebbe più un dramma prendesse duro al Tour da Vinge
  3. Che vinca, che arrivi a podio, che faccia trentesimo non cambia nulla.

    Personalmente mi sento solo di dover ringraziarie questo ragazzo per avere riportato indietro la lancetta del tempo di 50 anni, permettendo anche a chi all'epoca non era ancora nato od era troppo piccolo, di vedere il corridore più forte fare le corse più importanti contro gli specialisti di queste corse.

    Questo è un altro gradino che pone tra se e il resto del gruppo.
Articolo precedente

Madiot contro le troppe tappe all’estero del Tour

Articolo successivo

VAN RYSEL RCR-F: velocità WorldTour, per tutti

Gli ultimi articoli in News