Demi Vollering ha vinto i campionati europei strada

7

Demi Vollering ha vinto il titolo europeo su strada a Guilherand-Granges, davanti alla polacca Kasia Niewiadoma e alla sua connazionale Anna Van der Breggen.


A 40 chilometri dall’arrivo l’olandese della FDJ-Suez, seconda nell’ultimo Tour de France, ha sferrato un primo attacco, seguito da altri due nei due chilometri successivi, e solo Elisa Longo-Borghini è riuscita a starle dietro per un po’ prima di mollare, mentre Niewiadoma lanciava l’inseguimento con Van der Breggen che logicamente si accontentava di seguire. Quindi l’ultima accelerazione sulla côte Saint-Romain-de-Lerps che le ha consentito arrivare al traguardo con 1’18” di vantaggio su Niewiadoma e 1’24” su van der Breggen.

Primo titolo europeo per Vollering, ma in assenza della svizzera Marlen Reusser, malata, e Pauline Ferrand-Prévôt, ugualmente malata ed in più operata ad una caviglia, l’europeo resta un affare olandese. Da quando è stato istituito il titolo femminile, nel 2015, ad oggi tutti i vincitori sono olandesi, tranne Marta Bastianelli nel 2018.

 

Articolo precedente

Cian Uijtdebroeks lascia la Visma per la Movistar

Articolo successivo

Tadej Pogačar anche campione europeo

Gli ultimi articoli in Gare

Merlier forza 3

Tim Merlier (Soudal-QuickStep) ha realizzato oggi la sua tripletta a Chalon-sur-Saône, nella 12^tappa del Tour de…