Foto Marco Alpozzi/LaPresse

A Crans Montana è fiesta colombiana

Crans Montana, 19 maggio 2023 – Continua la serie di fughe vincenti al Giro d’Italia che, nella 13^ tappa, vede trionfare sul traguardo di Crans Montana il colombiano Einer Rubio. Il portacolori della Movistar Team è riuscito a beffare con uno scatto all’interno dell’ultimo km i compagni d’avventura Thibaut Pinot e Jefferson Cepeda. I due, che lungo l’ascesa finale si erano più volte attaccati a vicenda, non sono riusciti a rispondere all’accelerazione del colombiano, al primo successo in un Grande Giro. Pinot, secondo, si poteva consolare con la leadership nella classifica della Maglia Azzurra.  La Maglia Rosa Geraint Thomas chiudeva a 1’35” dal vincitore di oggi in un gruppetto che comprendeva gran parte dei favoriti per il successo finale anticipati di 6″ da Hugh Carthy.

RISULTATO DI TAPPA1 – Einer Augusto Rubio (Movistar Team) – 74.6 km in 2h16’21’’, alla media di 32.827 km/h2 – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) a 6″3 – Jefferson Alexander Cepeda (EF Education-EasyPost) a 12″CLASSIFICA GENERALE1 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)2 – Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 2″3 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 22″

LE MAGLIE UFFICIALILe Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)

STATISTICHE

  • Prima vittoria al Giro per Einer Rubio: il suo unico successo da professionista era stato la 3^ frazione dell’UAE Tour dello scorso febbraio.
  • E’ la 33^ vittoria colombiana al Giro: occupano il 9° posto di tutti i tempi, davanti all’Olanda (32). La prima è datata 3 giugno 1973, “Cochise” Rodriguez a Forte dei Marmi.
  • 4^ maglia Rosa per Geraint Thomas, le stesse di Mark Cavendish. Tra i britannici ne ha vestite di più solo Simon Yates (13).
Foto Marco Alpozzi/LaPresse
Articolo precedente

RIP Arturo Grávalos

Articolo successivo

I soliti pasticci

Gli ultimi articoli in News