Dan Martin ha annunciato il proprio ritiro

Dan Martin ha annunciato il proprio ritiro

Piergiorgio Sbrissa, 04/09/2021

Dan Martin, 35 anni, ha annunciato il propio ritiro dal ciclismo professionistico. Il corrdiore irlandese chiude cosi una carriera durata 14 stagioni in cui ha raccolto 22 vittorie, tra cui due classiche monumento (nel 2013 la Liège-Bastogne-Liège e nel 2014 Il Lombardia) e 5 vittorie di tappa nei grandi giri.

Martin ha dichiarato: “Ho ponderato molto questo grande passo. Sento che è venuto il momento di passare oltre, in quanto voglio fare molte altre cose nella vita. Sotto certi aspetti decidere di ritirarmi è stato difficile e complesso: è forse la decisione più importante che ho mai preso; sotto altri aspetti è stato facile. Penso di essere ancora competitivo, ma ho realizzato che competere ha perso per me l’elemento di divertimento, che è la ragione primaria per cui ho sempre corso. Amo ancora il ciclismo e mi sento privilegiato ad aver potuto vincere delle corse, realizzando quello che è stato il mio sogno fin da quando ero bambino e facendone il mio lavoro. Grazie al ciclismo ho incontrato tantissime persone fantastiche che hanno arricchito la mia vita ed ho condiviso esperienze incredibili con loro. Dare il 100% in quello che faccio è sempre stato il modo in cui ho funzionato. Penso che potrei continuare a correre per alcuni anni a venire, e per tanti questo sarebbe la cosa ovvia da fare, ma al punto in cui sono penso di essere pronto ad affrontare nuove sfide nella mia vita“.

Martin ha fondato recentemente con dei soci Rubix Ventures, una compagnia che fornisce assistenza nello sviluppo di aziende.