Il velocista Davide Donati della Red Bull Rookies rispetta i pronostici conquistando il suo primo successo di tappa e vestendo la Maglia Rosa. Taillieu e Sparfel sul podio.

Crotone, 15 giugno 2026 – Giornata da ricordare per Davide Donati, che conquista in un colpo solo il primo successo italiano in questo Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale e la Maglia Rosa.
Il velocista bresciano della Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies, già capace di imporsi tra i professionisti, ha regolato allo sprint sul traguardo di Crotone il belga Aldo Taillieu e il francese Aubin Sparfel. Grazie agli abbuoni e ai piazzamenti nelle due tappe, Donati strappa il simbolo del primato al norvegese Kasper Haugland, con cui è appaiato in classifica generale.
Domani la Carovana Rosa lascerà la Calabria per raggiungere la Basilicata con la Sibari-Villa d’Agri di Marsicovetere, la frazione più lunga di questa edizione e il primo vero banco di prova per gli uomini di classifica.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Davide Donati (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies)
2 – Kasper Haugland (Decathlon CMA CGM Development Team) a 0″
3 – Riccardo Fabbro (UC Trevigiani Energiapura Marchiol) a 8″
ORDINE D’ARRIVO
1 – Davide Donati (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies) – 154 km in 3h10’08”, media di 48.597 km/h
2 – Aldo Taillieu (Team Visma | Lease a Bike Development) s.t.
3 – Aubin Sparfel (Decathlon CMA CGM Development Team) s.t.
LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE
Le Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate e realizzate da CASTELLI
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Valsir – Davide Donati (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies)
- Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Vecchio Amaro del Capo – Davide Donati (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Kasper Haugland (Decathlon CMA CGM Development Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, riservata ai corridori nati nel 2007, sponsorizzata da Suzuki – Hakon Eiksund Oksnes (Team Drali – Repsol)
- Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency – Davide Donati (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies)
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Davide Donati ha dichiarato in conferenza stampa: “E’ stata una giornata splendida, suggellata con una volata perfetta dopo l’eccezionale lavoro dei miei compagni di squadra. Sono stati loro a lavorare per me, tenendomi coperto per tutta la tappa e portandomi nelle condizioni ideali per sprintare. L’urlo finale è stato una liberazione, perchè ieri le cose non erano andate come volevo e oggi avevo il desiderio di riscattarmi. E’ speciale vestire la Maglia Rosa qui, era la prima volta che venivo in Calabria e ho potuto apprezzare scenari meravigliosi”.
STATISTICHE
- 4ª vittoria UCI in carriera per Davide Donati dopo la 3ª tappa del Tour de Wallonie dello scorso anno e le tappe 2 e 5 del Giro di Sardegna di quest’anno. È il suo primo successo al Giro Next Gen.
- Per la prima volta da quando il Giro Next Gen si disputa con questa denominazione, dal 2023, un corridore italiano è al comando della classifica generale. L’Italia diventa il 9° Paese diverso a vestire la Maglia Rosa.
- Soli 11 giorni separano il vincitore della 1ª tappa Kasper Haugland (nato il 27 marzo 2005) dal vincitore della 2ª tappa Davide Donati (nato l’8 aprile 2005).
- Primo podio di tappa al Giro Next Gen per Aldo Taillieu (2° classificato).
- Per la terza volta Aubin Sparfel conclude una tappa del Giro Next Gen tra i primi tre: 2° a Cantù e 3° a Salsomaggiore Terme lo scorso anno, 3° a Crotone in questa edizione

