Il bicampione del mondo Lorenzo Finn conquista il Monte Livata al termine di un’azione solitaria di 10,5 chilometri e conquista la Maglia Rosa. I sudamericani Ramirez e Bravo completano il podio.

Subiaco – Monte Livata, 19 giugno 2026 – Lorenzo Mark Finn trionfa in maglia iridata nella sesta tappa del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale, conquistando in un colpo solo il suo primo successo nella Corsa Rosa e la Maglia Rosa.
L’azione del campione del mondo è iniziata sulle rampe del Monte Livata, Cima Coppi di questa edizione. Una doppia accelerazione ha piegato la resistenza dei suoi principali rivali, a cominciare dalla Maglia Rosa Matisse Van Kerckhove, staccatosi quando mancavano 12 chilometri al traguardo.
A 10,5 chilometri dall’arrivo è arrivato l’attacco decisivo, con il quale Finn ha raggiunto il battistrada e compagno di squadra Gustave Blanc, per poi staccarlo poco dopo e involarsi in solitaria verso il traguardo, aumentando progressivamente il proprio vantaggio sugli inseguitori.
Pablo Mateo Ramirez e Henrique Bravo Ribeiro hanno chiuso rispettivamente secondo e terzo, entrambi a 52″, mentre i francesi Gustave Blanc e Remi Arsac hanno completato la top 5 a 1’42”. Matisse Van Kerckhove ha concluso al 22° posto, con un ritardo di 3’59”, cedendo così lo scettro del primato a Finn.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Lorenzo Mark Finn (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies)
2 – Pablo Mateo Ramirez (UAE Team Emirates Gen Z) a 56″
3 – Henrique Bravo Ribeiro (Soudal Quick-Step Devo Team) a 58″
4 – Rémi Arsac (Decathlon CMA CGM Development Team) a 1’53”
5 – Matteo Vanhuffel (Development Team Picnic PostNL) a 2’13”
ORDINE D’ARRIVO
1 – Lorenzo Mark Finn (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies) – 155 km in 4h00’48”, media di 38.621 km/h
2 – Pablo Mateo Ramirez (UAE Team Emirates Gen Z) a 52″
3 – Henrique Bravo Ribeiro (Soudal Quick-Step Devo Team) s.t.
4 – Gustave Blanc (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies) a 1’42”
5 – Rémi Arsac (Decathlon CMA CGM Development Team) a 1’43”
LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE
Le Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate e realizzate da CASTELLI
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Valsir – Lorenzo Mark Finn (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies)
- Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Vecchio Amaro del Capo – Davide Donati (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Mattie Dodd (Ineos Grenadiers Racing Academy)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, riservata ai corridori nati nel 2007, sponsorizzata da Suzuki – Javier Salvador Cubillas (Movistar Team Academy)
- Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency – Lorenzo Mark Finn (Red Bull – Bora – Hansgrohe Rookies) – indossata daMatteo Scalco (XDS Astana Development Team)
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Lorenzo Mark Finn ha dichiarato in conferenza stampa: “E’ una vittoria molto importante, perchè viene da settimane di sacrifici. Devo ringraziare la squadra, perchè dopo la caduta al Tour of the Alps mi ha supportato, favorendo il mio recupero e aiutandomi a ritornare presto in condizione. Non ho voluto seguire il primo attacco di Ramirez, perchè è partito come se l’arrivo fosse posto a 11 chilometri dall’arrivo. Preferivo salire in progressione, ed è stata una scelta vincente. Quando ho visto l’arrivo dell’ammiraglia mi sono motivato, a quel punto sapevo che il mio vantaggio era ottimo, e dovevo solo gestirlo fino alla vetta. Vestire la Maglia Rosa è un riconoscimento importante, dedico questa vittoria a Shane O’Brian, fratello di Liam, che è morto qualche giorno fa. Non lo conoscevo bene, però è stata una tragedia che ci ha colpiti molto. Ora l’obiettivo è portare questa maglia fino alla fine”.

STATISTICHE
- 12ª vittoria in carriera per Lorenzo Finn, la 10ª in una gara del calendario UCI, e la prima dal Palio del Recioto del 7 aprile. In questa stagione ha conquistato anche il Giro del Belvedere Villa di Cordignano il 6 aprile.
- I 52 secondi rifilati da Finn a Pablo Mateo Ramirez rappresentano il maggiore distacco tra primo e secondo classificato al Giro Next Gen da quando Pavel Novak vinse con 1’24” su Jorgen Nordhagen a Prato Nevoso lo scorso anno.
- L’ultimo campione del mondo in carica a vincere una tappa del Giro Next Gen – allora denominato Giro d’Italia Dilettanti – e a conquistare la Maglia Rosa era stato Dmytro Grabovskyy, che riuscì nell’impresa nel 2006 a San Bartolomeo in Galdo.
- A 19 anni e 6 mesi, Lorenzo Finn è il più giovane italiano a vincere una tappa del Giro Next Gen. Considerando tutte le edizioni della corsa, è il più giovane italiano a imporsi da quando Alberto Bruttomesso vinse ad Argenta nel 2022, a 18 anni, 7 mesi e 12 giorni, nell’allora Giro d’Italia Giovani Under 23.


