Evenepoel e Vollering-show alla Liège-Bastogne-Liège

129

Due vittorie di fila alla prestigiosa Doyenne per Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep). Il campione del mondo belga ha prima accelerato in cima alla côte de la Redoute per lasdciare il resto del gruppo e poi ha distanziato Tom Pidcock, l’unico corridore che lo aveva seguito, a 29 km dall’arrivo. Tom Pidcock (Ineos) e Santiago Buitraguo (Bahrain) completano il podio.

Anche questa volta è saltato il duello tra Evenepoel e Tadej Pogačar (UAE-Emirates), caduto oggi al chilometro 85 della Liegi. Pogačar sarà operato per due fratture al polso sinistro. Il corridore sloveno si è rotto lo scafoide e l’osso semilunare. Adrian Rotunno, direttore medico della squadra UAE, ha dichiarato che il due volte vincitore del Tour de France sarà sottoposto a un intervento chirurgico presso uno specialista della mano a Genk.

Giulio Ciccone primo italiano, 13°.

Terza vittoria nelle ultime tre gare per Demi Vollering (SD Worx), la quale centra freccia vallone, Amstel e Liegi di filata. Seconda Elisa Loro Borghini (Trek-SEgafredo) e terza Marlen Reusser a completare il podio con la SD Worx ad occuparne anche il gradino più basso.

Nello sprint finale a due, l’olandese non ha dato scampo alla rivale italiana e ha vinto per la seconda volta in carriera la Liegi, realizzando una storica tripletta nelle classiche delle Ardenne, che finora era riuscita solo alla connazionale Anna van der Breggen.

 

Commenti

  1. jan80:

    per me ti fa' 1 minuto sui 700-800W che se sei in debito,li paghi anche a ruota.
    Evidentemente dalla TV non sembra,ma non va a tavoletta fisso se non dai i cambi,tiene un bel passo ma appena trova la strada anche al 4 o 5% fa questo tipo di accellerazione,che anche a ruota comunque fa male se sei stanco,alla fine dopo 240km di corsa queste cose fanno male e lui essendo un cronoman con una potenza assurda lo riesce a fare
    Il problema credo che sia che dopo quel minuto va comunque a più di 50 e a 400 w, quindi non è che si può tirare il fiato.
  2. VECCHIA:

    Non sapevo che ci fosse anche lui . Allora iniziamo a fare sul serio . Sperando che sia definitivamente a posto perché queste sono le ultime cartucce che può sparare . Il ciclismo ha in questi ultimi 3 anni abbassato drasticamente l'età media dei campioni , solo 5 anni fa Roglic aveva ancora minimo 3 anni ai massimi livelli ora purtroppo no .
    In pratica è finito da un paio di anni ? ;nonzo%
  3. Teo66:

    In pratica è finito da un paio di anni ? ;nonzo%
    Chi ha detto finito , dico che visti i fenomeni poco più che ventenni che stanno imperversando un Roglic farà molta fatica ad avere una carriera di vincente sopra i 30 anni come hanno avuto Froome e Nibali o anche Contador . È innegabile che gli ultimi 2 anni per lui sono stati molto duri e a oggi penso che difficilmente se la possa giocare con il Vinvegard e il Pogaçar visti lo scorso anno al Tour .
Articolo precedente

Ugo De Rosa 1934-2023

Articolo successivo

[Test] Scarpe UDOG Distanza

Gli ultimi articoli in News