Campagnolo 2009 11 velocità (con foto)

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Ma ora con tutti 'sti pignoni, la catena non rischia incroci pericolosi? ;nonzo%

Già inserendo il 53 x 18: la catena si trova sul 7# pignone.....

l'incrocio resta lo stesso, perche' la larghezza del pacco pignoni rimane la stessa.

sul 12-27
bell'occasione persa, il 12-27 si fa cosi:
12-13-14-15-16-17-18-19-21-24-27

poi sarebbe spettacolare il 12-29, ma non lo faranno mai

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
l'incrocio resta lo stesso, perche' la larghezza del pacco pignoni rimane la stessa.

Lo so che la larghezza del pacco pignoni rimane invariata, ma, ad es., il 18 ha altri 6-7 pignoni prima.
In una cassetta a 6V sarebbe invece, probabilmente, il terzo pignone.....
Voglio dire che con tanti pignoni, giocoforza anche quelli che si usanio spesso si spostano verso i più grandi come posizione.

Ultima modifica:

franc

Pignone
7 Ottobre 2007
112
0
Visita sito
Bici
coppi mythical
Dei pacchi a catalogo hanno il 18 l'11-23 e il 12-25, manca nell'11-25 e nel 12-27.

Manca evidentamente un 12-29, chissà che non arrivi in futuro.

Sinceramente visto l'esiguitò di scarto nei rapporti alti potrebbero farla così:
12-13-14-15-16-17-18-19-22-25-28

così ci mettono pure il 18 e comunque con 34/28 penso si va un pò ovunque (anche se non c'è il 29)... ;nonzo%

o-o

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Sinceramente visto l'esiguitò di scarto nei rapporti alti potrebbero farla così:
12-13-14-15-16-17-18-19-22-25-28

così ci mettono pure il 18 e comunque con 34/28 penso si va un pò ovunque (anche se non c'è il 29)... ;nonzo%

o-o

Da un appassionato del 13-29 allora io vorrei un 11v così:

13-14-15-16-17-18-19-21-23-26-29

Insomma il bellissimo 13-29 con in più il 18, cmq quando passerò alle 11v questo sarà il pacco che realizzerò magari creandolo da solo pignone per pignone.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Da un appassionato del 13-29 allora io vorrei un 11v così:

13-14-15-16-17-18-19-21-23-26-29

Insomma il bellissimo 13-29 con in più il 18, cmq quando passerò alle 11v questo sarà il pacco che realizzerò magari creandolo da solo pignone per pignone.

Credo che non sarà fatta questa cassetta...
Per quel poco che hanno parlato di pignoni, ho capito che il mercato richiede loro pacchi pignoni con un 11 o un 12 finale abbianato a pignoni fino a 27 (o 29) denti. Insomma, un pacco pignoni che permetta all'amatore che si cimenta in granfondo, anche impegnative, di salire in agilità anche sui muri, e di spingere bene sui drittoni pedalabili.

Nelle triple non ci credono davvero più, ma credo si sapesse questo, viste le ultime politiche sulle triple...

Per quanto riguarda la varietà della gamma, la 2009 sarà:
-Super Record 11v
-Record 11v
-Chorus 11v
-Centaur 10v
-Veloce 10v

Saranno a listino ancora Mirage e Xenon.

Per i ricambi ci hanno rassicurato in lungo e in largo, non ci saranno problemi di reperibilità per lungo tempo!

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"

sul 12-27
bell'occasione persa, il 12-27 si fa cosi:
12-13-14-15-16-17-18-19-21-24-27

poi sarebbe spettacolare il 12-29, ma non lo faranno mai
Concordo su entrambe le affermazioni.

Dal sito Campagnolo si possono suggerire le combinazioni di pignoni, fino ad ora solo per 10v, magari fra un po' metteranno anche quello per 11 v e fra un paio d'anni magari saranno disponibili.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Sperando di aver beccato il thread giusto:

qual è l'upgrade minimale necessario per trasformare un "vecchio" Record 10v QS nell'attuale Super Record ?

Io penso che si possano lasciare le leve ergopower, il deragliatore anteriore, i freni e le pedivelle in carbonio, mentre credo sia necessario cambiare il deragliatore posteriore, la catena, le corone ed il movimento centrale... dove/quanto sbaglio ? :-)
questo quesito mi interessa molto... io possiedo un record UT 10v acquistato quasi 2 anni orsono e 16.000 km.. seppur gli 11 rapporti non siano certo indispensabili(ma utili)non so resistere alle novità e sarei propenso alla sostituzione del gruppo in quanto con l'uscita dell' ultra torque il gruppo si era rinnovato solo a metà "conservando" componenti abbastanza datati(comandi cambio,deragliatore)sarei interessato a questa"ibridazione" seppur non ami queste cose,ma a questi livelli potrebbe essere interessante non sostituendo quei componenti riveduti di recente e senza sacrificare l'estetica e l'appeal della bici........................... ovviamente il reparto trasmissione va cambiato(corone,pignoni,catena,cambio,deragliatore)
i miei dubbi sono:
1- i freni: noto che sono gli stessi con l'aggiunta di particolari in titanio nella versione super record
2- la pedivella: visto che si tratta del componente + costoso del gruppo,è possibile sostituire solo le corone ed i cuscinetti?
i particolari in titanio si potrebbero certamente upgradare....x le scritte purtroppo niente da fare :-x
inoltre vorrei fare un unico appunto a campagnolo: nel cambio record è sparito il perno di fissaggio in titanio,quello con la scritta"campagnolo titanium"(prerogativa da sempre del gruppo record e presente anche nel mio record 8v) essendo il titanio relegato solo al gruppo super record(ad eccezione degli ultimi 3 pignoni del pacco che nel super sono 5,e 4 nel record 10v)

Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
questo quesito mi interessa molto... io possiedo un record UT 10v acquistato quasi 2 anni orsono e 16.000 km.. seppur gli 11 rapporti non siano certo indispensabili(ma utili)non so resistere alle novità e sarei propenso alla sostituzione del gruppo in quanto con l'uscita dell' ultra torque il gruppo si era rinnovato solo a metà "conservando" componenti abbastanza datati(comandi cambio,deragliatore)sarei interessato a questa"ibridazione" seppur non ami queste cose,ma a questi livelli potrebbe essere interessante non sostituendo quei componenti riveduti di recente e senza sacrificare l'estetica e l'appeal della bici........................... ovviamente il reparto trasmissione va cambiato(corone,pignoni,catena,cambio,deragliatore)
i miei dubbi sono:
1- i freni: noto che sono gli stessi con l'aggiunta di particolari in titanio nella versione super record
2- la pedivella: visto che si tratta del componente + costoso del gruppo,è possibile sostituire solo le corone ed i cuscinetti?
i particolari in titanio si potrebbero certamente upgradare....x le scritte purtroppo niente da fare :-x
inoltre vorrei fare un unico appunto a campagnolo: nel cambio record è sparito il perno di fissaggio in titanio,quello con la scritta"campagnolo titanium"(prerogativa da sempre del gruppo record e presente anche nel mio record 8v) essendo il titanio relegato solo al gruppo super record(ad eccezione degli ultimi 3 pignoni del pacco che nel super sono 5,e 4 nel record 10v)

Il deragliatore anteriore l'hanno cambiato radicalmente due volte tra il 2007 e il 2008

P

pirata_Sempre

Guest
...su Granfondo l'Originale nella rubrica d'apertura "L'antipatico" c'è un articolo che parla del Campagnolo 11V e dello Shimano elettrico e gliele suona per bene...appena lo porto a casa dall'Ufficio lo posto...qualcuno l'ha letto?!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Scusa Lanerossi, sapresti anche i prezzi di Centaur (tutto alu)?

No purtroppo. Inferiori a quelli del 2008, da quanto ho capito. Ipotizzo poco sopra al Veloce come prezzo...

Riguardo il discorso catalogo/listino: se vai a guardare il catalogo Campagnolo 2008 ci sono solo gruppi 10v. Sul listino ci sono moltissimi componenti 9v e materiale di consumo 8v. Insomma, procudono per poco e poi tengono a magazzino (oppure smaltiscono semplicemente le scorte vecchie).