cuneo pinerolo tappa inutile?

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
@albertop: il ciclismo e il mondo in generale hanno bisogno dell'impresa.

Secondo me in primis il ciclismo ora ha bisogno di atleti credibili e di buone prestazioni ripetibili...
Alhoa


fra le due, mi trova maggiormente d'accordo l'affermazione di peggio

comunque, tornando a new e all'impresa, io nel mio post non ho detto nè che è impossibile, nè che non voglio tappe troppo dure
ho semplicemente detto: attenzione, che un percorso che oltre 50 anni fa era tremendo, adesso non lo è più e la sua mitizzazione è solo frutto di un'abile campagna pubblicitaria degli organizzatori, unita ad una certa "faciloneria" dell'ambiente del ciclismo
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Un ciclimo fatto in un certo modo diventa automaticamente credibile.
In verità non so se ci sia la volontà e la forza di tornare ad un ciclismo credibile.
Certo sarebbe bello per tutti, sopratutto per chì ne è protagonista.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
è una tappa da 250 km con moltissimo dislivello, credo che ci sarà già una buona selezione molto prima della discesa finale e dubito che in quella discesa tutti gli uomini di classifica avranno ancora più di 2-3 gregari...e qualche uomo di classifica potrebbe anche rimanere indietro e non rientrare più

a me piacciono queste tappe così incerte e aperte ad ogni soluzione
 
P

pirata_Sempre

Guest
attenzione, che un percorso che oltre 50 anni fa era tremendo, adesso non lo è più e la sua mitizzazione è solo frutto di un'abile campagna pubblicitaria degli organizzatori, unita ad una certa "faciloneria" dell'ambiente del ciclismo

...sono d'accordo, scalare l'Izoard con il 54 e scalarlo con la compact è assai diverso...nel tuo ragionamento, che comunque in parte condivido, manca un fattore però, che mentre negli anni 50 la difficoltà era data dal percorso ora, più che da quello, è data dall'andatura: come dire, l'Izoard lo scalo tranquillamente anch'io con il 34x29 alla mia andatura, ma se qualcuno ha voglia di menare allora tutto diventa più complicato...

...in parte sono anche d'accordo con chi ha aperto il post, quei millemila km di discesa alla fine vanificano un bel pò le salite precedenti, ma come sogna ogni appassionato, mi auguro che qualcuno voglia attaccare sin quasi da subito...e le presenze al Giro 2009 fanno ben sperare...gente come Simoni, Cunego, Garzelli, Sastre, Evans se vogliono vincere il Giro contro gente come Basso e Armstrong dai quali prenderanno minuti a cronometro, devono attaccare ad ogni cavalcavia, figuriamoci in una tappa così...
 

edilio

Apprendista Passista
7 Novembre 2008
1.158
12
vittorio veneto
Visita sito
Bici
Colnago,bottecchia,cannondale
Si controlleranno tutti la cronometro delle 5 terre fa paura a...secondo me giornata da fuga per la maglia verde....spero in cunego, gibo e garzelli. Questi a cronometro non sono dei mostri. Spero di non vedere fenomeni alla sella che poi il dubbio rimane...
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
...sono d'accordo, scalare l'Izoard con il 54 e scalarlo con la compact è assai diverso...nel tuo ragionamento, che comunque in parte condivido, manca un fattore però, che mentre negli anni 50 la difficoltà era data dal percorso ora, più che da quello, è data dall'andatura: come dire, l'Izoard lo scalo tranquillamente anch'io con il 34x29 alla mia andatura, ma se qualcuno ha voglia di menare allora tutto diventa più complicato...

certo, l'andatura è aumentata, ma sono aumentate pure le risorse a disposizione
riferendoci a tutto ciò che è lecito: materiali, stato delle strade, qualità dell'allenamento, qualità dell'alimentazione ....
quindi, ora come allora c'è un'andatura che può essere retta solo dai migliori e, quell'andatura i meno forti si staccano

però, contrariamente a ciò che si pensa, più è alta questa andatura, e più è difficile fare distacco

se io e te siamo forti quasi nello stesso modo e possiamo fare l'izoard a 15 km/h, stare a ruota non conta quasi nulla e, se io tiro per staccarti, può darsi che tu ceda

se invece io e te siamo forti quasi nello stesso modo e possiamo fare l'izoard a 25 km/h, stare a ruota conta parecchio e , se io tiro per staccarti, tu sfruttando la scia non mi mollerai mai

inoltre, proprio per tutti i miglioramenti che ho citato prima, tieni presente che se coppi attaccava, bartali doveva andare a prenderselo da solo, mentre adesso ci sono molti corridori ben preparati ed equipaggiati e, se uno attacca, sono in molti che possono tirare per andare a prenderlo (oltre al fatto che i gregari tengono botta molto più a lungo e pososno aiutarti a fare l'andatura spesso fino a pochi km dall'arrivo)
 

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
296
15
Visita sito
Bici
De Rosa
La Cuneo-Pinerolo è una tappa leggendaria per il ciclismo Italiano e Mondiale. Le condizioni sono cambiate dalla prima volta in cui si è corso questa tappa. Nel 1949 le strade non erano completamente asfaltate ed immaginatevi come potevano essere le salite e le discese con pendenze vicine al 10%. Arrivò Coppi da solo, parecchi minuti dietro Bartali e terzo Martini.
La seconda volta 1964, vinse Bitossi che se ne andò sull'Izoard (Coppi cominciò la fuga addirittura sulla Maddalena).
La terza volta 1982, vinse Saronni e l'arrivo non fu in solitaria ma di un gruppetto di corridori.
Tra il tempo impiegato da Coppi e quello di Saronni non ci sono minuti, ma ore....
Se qualche ventennio fa un'azione di forza poteva decidere la tappa, adesso entrano in gioco parecchi fattori e molte volte la tattica delle squadre ha il sopravvento sulla vera forza dei valori in campo.
La speranza è che diventi una tappa dura sin dalla prima salita, perchè iniziata la Maddalena o si sale o si scende e se le squadre si spezzano subito ci si può divertire davanti al televisore.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
non dimentichiamoci che l'enorme differenza di prestazione fra campioni e gregari ai tempi di coppi era poter mangiare una bistecca o meno...

infatti, come ho scritto prima:

certo, l'andatura è aumentata, ma sono aumentate pure le risorse a disposizione
riferendoci a tutto ciò che è lecito: materiali, stato delle strade, qualità dell'allenamento, qualità dell'alimentazione ....

e quindi sono in molti a riuscire a rimanere davanti, per cui è molto più difficile fare selezione
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.535
538
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Velocità Silenziosa;1439525 ha scritto:
En passant, il Colle della Maddalena dalla parte italiana è ancora chiuso (dal 15/12/2008) mentre dal lato francese la neve è stata sgombrata in 24h

Ho l'impressione che l'Anas verrà presto surclassata dall'ananas


se continua così (neve e freddo) per andare a vedere il giro sull'Izoard tocca mettere nello zaino i moon-boot!!:-x
 

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Velocità Silenziosa;1439525 ha scritto:
En passant, il Colle della Maddalena dalla parte italiana è ancora chiuso (dal 15/12/2008) mentre dal lato francese la neve è stata sgombrata in 24h

Ho l'impressione che l'Anas verrà presto surclassata dall'ananas

avevo capito che era chiuso per lavori fino a fine gennaio non per la neve...allora non ho parole