Fare Fondo

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Il peso:wacko: ogni stagine mi devo misuare con un ecesso di 8-10KG da perdere e poi persi durante la stagione agonistica, con una punta di 13kg nel 2006, qualche esperienza in merito dovrei averla aquisita.

Il dimagrimento lo fa il deficit calorico che crei con dieta e allenamento, non l'allenamento in sè e basta...Puoi fare anche 10 ore di allenamento al giorno, ma se poi reintegri le kcal spese non dimagrisci.
Non ti viene neanche il minimo dubbio che magari il tuo dimagrimento è dovuto anche (anzi soprattutto) ad una corretta alimentazione?

A parte questo...non è una buona cosa avere oscillazioni annue di 10kg e oltre...anzi...

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
E' che non siamo tutti uguali, ognuno nasce con delle caratteristiche fisiche io ho le mie, la massa magra per esempio non la perdo e 5kg tra inverno ed estate li ho sempre presi o persi che facessi sport o no.
Quello che scrivi sopra del rapporto tra alimentazione e allenamento è giusto.

Invece non sono daccordo quando scrivi che per perdere peso bisogna lasciar perdere il fondo lungo perchè si consuma troppo poco e relativo catabolismo.

Ormai sono 8-9 stagioni che con varie fortune mi cimento con gare in BDC.

Il peso:wacko: ogni stagine mi devo misuare con un ecesso di 8-10KG da perdere e poi persi durante la stagione agonistica, con una punta di 13kg nel 2006, qualche esperienza in merito dovrei averla aquisita.

Il mio consiglio per chi è alle prime armi è leggete e segiute al 90%
quello che scrive zio.

Ma ti sei mai chiesto perchè fai la fisarmonica?
Ma ti sei mai chiesto se vai così forte perchè ti alleni bene o perchè sei fatto così?
Ti sei mai chiesto se facessi diversamente cosa potrebbe succedere?
Spero che anche tu non sia uno di quelli che pensano di perdere peso con il fondo lungo...

Il dimagrimento lo fa il deficit calorico che crei con dieta e allenamento, non l'allenamento in sè e basta...Puoi fare anche 10 ore di allenamento al giorno, ma se poi reintegri le kcal spese non dimagrisci.
Non ti viene neanche il minimo dubbio che magari il tuo dimagrimento è dovuto anche (anzi soprattutto) ad una corretta alimentazione?

A parte questo...non è una buona cosa avere oscillazioni annue di 10kg e oltre...anzi...

Il fatto è che in stagione si dimagrisce per deficit per forza, utah fa tutte gare lunghe, a tutta (tra i primi gruppi), e li anche se reintegri, non reintegri 100%; oltrettutto utah, non credo segua schemi almentari particolari.

Occhio a non andare OT...

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ma ti sei mai chiesto perchè fai la fisarmonica?
Ma ti sei mai chiesto se vai così forte perchè ti alleni bene o perchè sei fatto così?
Ti sei mai chiesto se facessi diversamente cosa potrebbe succedere?
Spero che anche tu non sia uno di quelli che pensano di perdere peso con il fondo lungo...

Si Andrea sono domande che mi sono posto e a cui ho avuto risposta.
E al contrario di quello che pensi seguo uno schema alimentare e sono molto ligio negli allenamenti, credimi.
Il fondo lungo aiuta a far perdere peso:mrgreen:.

Si Andrea sono domande che mi sono posto e a cui ho avuto risposta.
E al contrario di quello che pensi seguo uno schema alimentare e sono molto ligio negli allenamenti, credimi.
Il fondo lungo aiuta a far perdere peso:mrgreen:.

Ciò, spiegati meglio allora.
Perchè?

Io penso una cosa: ognuno nasce con un patrimonio genetico, c'è chi per il cicliso è sfigato, chi è portato, chi è predisposto per la velocità chi per l'endurance.
ora, qui noi ragioniamo più o meno tutti con la testa orientata verso l'endurance.
E ci alleniamo, predisposti o no per gare di endurance.
Anche chi, come me, sarebbe meglio facesse ben altro.
Ora, c'è chi tra il suo patrimonio possiede già una buona capacità aerobica, inizia a divertirsi in bici, fa i primi passi; poi vede che riesce a fare i primi 100 km senza patire, il giorno dopo sta bene... E inizia ad allungare.
Ecco, un individuo del genere, girando senza sapere, o divertendosi, allunga la distanza, fa fatica si, ma poi si riposa e recupera, torna a correre, allunga e via... Ma che si domanderà cos'è il fondo? No, sicuro.
Il fondo se lo domanda cos'è e capisce quanto serve chi è come me, che la prima volta che ha fatto 70 km è tornato a casa per opera dello Spirito Santo...
A prescindere che, la mia opinone, ad un atleta di endurance serve, eccome, posso benissimo capire chi dice che sia tempo perso per quanto descritto sopra.
penso comunque, molto fermamente, che per una gara di endurance, sia 100 che 1000 km, fare potenziamento aerobico senza capacità sia come correre con le scarpe slacciate.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
ieri ho finalmente finito il periodo di fondo 8 settimane (3+1 3+1)... 2600km sul groppone... da domani si comincia col potenziamento... vediamo che sensazioni riproverò facendo finalmente risalire la catena sul 50 (in questi mesi credo di non averla messa nemmeno in discesa)...

Cancellone

Novellino
28 Gennaio 2009
1
0
Vidigulfo
Visita sito
D meta' Dicembre ho comunciato un lavoro specifico,dopo avere fatto camionate di FL.
E vi posso dire che miglioro gradatamente e costantemente....tra poco sarò ingaggiato dalla Nasa.....scherzi a parte come sempre Zaretti ci azzecca....anzi lo saluto

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Per FC nel fondo si intende che la frequenza media dell'uscita rientra nel proprio range di fondo o che TUTTA l'uscita deve essere fatta alla propria FC di fondo?

Chiedo questo perchè se il percorso è pianeggiante o leggermente ondulato non ho problemi a tenere la frequenza bassa , ma se durante il giro affronto salitelle mi è difficile tenere la FC bassa.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per FC nel fondo si intende che la frequenza media dell'uscita rientra nel proprio range di fondo o che TUTTA l'uscita deve essere fatta alla propria FC di fondo?

Chiedo questo perchè se il percorso è pianeggiante o leggermente ondulato non ho problemi a tenere la frequenza bassa , ma se durante il giro affronto salitelle mi è difficile tenere la FC bassa.
spero di non sbagliare, ma per fondolungo si intende che la fc deve rimanre nei quei parametri , poi certo se capita lallungo e se appena partiti il freddo porta ad una frequenza piu alta nn ci sono problemi.
dl'altra parte se fai 30 min a 180 e 30 min a 90 bpm nn puoi certo dire che hai fatto una media di 135 .....ho reso l idea

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.242
27
Visita sito
Dopo una anno e mezzo di stop(infortuni-lavoro-casa etc etc) ho deciso di tirare giu' la bici appesa al muro,volevo chiedervi qualche consiglio,metodo di allenamento insomma qualsiasi cosa per ritrovare una discreta gamba.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dopo una anno e mezzo di stop(infortuni-lavoro-casa etc etc) ho deciso di tirare giu' la bici appesa al muro,volevo chiedervi qualche consiglio,metodo di allenamento insomma qualsiasi cosa per ritrovare una discreta gamba.
segui Folin ovvero..
uscite a fondo lungo ovvero max 80 85 % della tua soglia e come dice Folin cercando di far lavorae leggermente la muscolaturae' un concetto difficile da spiegare pero credo che abbia ragione una sorta di equilibrio tra bpm e watt , il mio consiglio e' di iniziare piano con uscite da 60 75 min per poi salire a 90 120, quello che frega tutti quelli che riniziano (compreso io) e' la testa e' il fatto che uno si sente uno straccio e che fiato e gambe nn ci sono piu dunque poniti piccoli rtaguardi settimanali anche le piccole vittori personali fanno un gran morale e aiutano a divertirsi che per il momento e' quello che conta.....

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
si, insomma l'importante e non sfinirsi le prime uscite...anche perche l'indomani se ne ha ben poca di voglia di uscire....

concordo. Soprattutto le prime uscite...
io quando riprendo la bici dopo qualche settimana/mese di astinenza mi ci sento scomodo sopra... mi sento impacciato. Per non parlare dei doloretti al soprasella...
meglio non esagerare le prime uscite:):)