Si Andrea sono domande che mi sono posto e a cui ho avuto risposta.
E al contrario di quello che pensi seguo uno schema alimentare e sono molto ligio negli allenamenti, credimi.
Il fondo lungo aiuta a far perdere peso

.
Ciò, spiegati meglio allora.
Perchè?
Io penso una cosa: ognuno nasce con un patrimonio genetico, c'è chi per il cicliso è sfigato, chi è portato, chi è predisposto per la velocità chi per l'endurance.
ora, qui noi ragioniamo più o meno tutti con la testa orientata verso l'endurance.
E ci alleniamo, predisposti o no per gare di endurance.
Anche chi, come me, sarebbe meglio facesse ben altro.
Ora, c'è chi tra il suo patrimonio possiede già una buona capacità aerobica, inizia a divertirsi in bici, fa i primi passi; poi vede che riesce a fare i primi 100 km senza patire, il giorno dopo sta bene... E inizia ad allungare.
Ecco, un individuo del genere, girando senza sapere, o divertendosi, allunga la distanza, fa fatica si, ma poi si riposa e recupera, torna a correre, allunga e via... Ma che si domanderà cos'è il fondo? No, sicuro.
Il fondo se lo domanda cos'è e capisce quanto serve chi è come me, che la prima volta che ha fatto 70 km è tornato a casa per opera dello Spirito Santo...
A prescindere che, la mia opinone, ad un atleta di endurance serve, eccome, posso benissimo capire chi dice che sia tempo perso per quanto descritto sopra.
penso comunque, molto fermamente, che per una gara di endurance, sia 100 che 1000 km, fare potenziamento aerobico senza capacità sia come correre con le scarpe slacciate.