Basso e le SFR/F&O

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
mah, ho una salita intorno al 6%-7% di circa 1800 mt che a seconda del vento faccio con il 53/13 o 53/14 a 35/40-45max rpm nel tratto finale,con 150/158 battiti, ma ne trovo parecchi in grado di fare altrettanto o meglio! intanto i 2 miei compagni di allenamento fanno uguale e uno meglio (anche se quello che fa meglio non fa testo essendo un quasi prof, per certi aspetti anche meglio di un prof) e comunque in salita sono solo discreto/buono...

Per fare una salita del 7% a 18 km/h servono 345 watt
Per fare una salita dell'8% a 18 km/h servono 380 watt

Per un ciclista di 70 kg.

Non mi sembrano potenze (al medio e in SFR) tanto normali.

Guarda che, onestamente, io a quei wattaggi senza entrare in acido, non ci arrivo.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Guardate che quella non è una scheda personale è generica e va adattata o forse ha fatto copia incolla di una scheda che ha fatto per qualche dilettante o magari prof.
Mi sembra di vedere la scena dell'uomo che indica la luna e tutti a guardare il dito.

Il discorso di Utah era diverso, la domanda era sull' effettiva utilità di questi esercizi per una persona che si allena poco e che potrebbero addirittura essere controproducenti ( mi sa che ha ragione)....

Su questo ha pienamente ragione, non forse. Ma sicuro.
Non perchè le sfr o le f/o facciano male, ma perchè se uno ha poco tempo è molto pmeglio che investa in altro.

Per fare una salita del 7% a 18 km/h servono 345 watt
Per fare una salita dell'8% a 18 km/h servono 380 watt

Per un ciclista di 70 kg.

Non mi sembrano potenze (al medio e in SFR) tanto normali.

Guarda che, onestamente, io a quei wattaggi senza entrare in acido, non ci arrivo.

Appunto, mi sa che si sparano tanti numeri a vanvera.
E se il calcolo, come presumo è giusto, guarda che differenza in watt che c'è per un punto percentuale di pendenza.
35 w non li comperi alla Standa!

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Scusa se te lo dico, ma parla per te.o-o
La mia era una domanda! penso che sia lecito chiedersi se una tabella che propone delle sfr impraticabili per il 99.9% (me compreso) dei ciclisti amatori sia troppo pesante anche come carichi di lavori...e te lo dice uno che ha 23 anni e l'anno scorso ha fatto qualche gf e non è arrivato nell'ultimo decimo di classifica

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Io per fare le sfr con il 53X14 in una salita all 8% dovrei sviluppare 480w,visto che le sfr vanno fatte con le bpm del ritmo medio,e credo che per la potenza il discorso non sia molto dissimile,dovrei avere la soglia a oltre 530 w ,cioe mi dovrei chiamare Cancellara,mi sembra ovvio che uno le sfr casomai voglia seguire questa metodolgia le deve adattare alle proprie capacità e caratteristiche,non vedo il problema,le sfr non sono un esercizio impossibile la potenza meccanica che si sviluppa se eseguite correttamente e nettamente inferiore alla potenza massimale e cosi pure la tensione muscolare e di tanto inferiore alla massima tensione isometrica.
Forse se Moser ha conseguito un record con questo metodo così inutili non sono.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.140
300
varese
Visita sito
La mia era una domanda! penso che sia lecito chiedersi se una tabella che propone delle sfr impraticabili per il 99.9% (me compreso) dei ciclisti amatori sia troppo pesante anche come carichi di lavori...e te lo dice uno che ha 23 anni e l'anno scorso ha fatto qualche gf e non è arrivato nell'ultimo decimo di classifica
ragazzi mi chiedo se di queste metodologie avete letto qualcosa o se leggete solo i numeri..il dato di fatto e' che le sfr vanno fatte a 40 rpm(chi vuole le fa a 45 e a chi non va ancora bene facciamo 50)a una fc che corrispondente al medio(in realta' chi esegue le tabelle mapei avra' visto che il range di fc consigliato e' solo nella prima meta' del medio).punto e basta. stop .il rapporto che indica GIANNI TENDOLA e' puramente indicativo:deve essere tale da rimanere nei parametri precedenti.BASSO le fara' col 53/13,UN AMATORE con il 16,UNO SCALDAMOZZO col 39/16.il rapporto e' proporzionato alla nostra potenza

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.140
300
varese
Visita sito
quindi a differenza di quello che dicono alcuni non sono impossibili queste sfr..nel mio caso uso il 50/17-16 e se c'e' vento a favore anche il 14. e' molto probabile poi che con l'aumento della potenza nel corso della stagione,si riescano a tirare due denti in meno rispetto all'inizio della stagione

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
certo che questa tabella non è per i brocchi...sfr con il 53x14 su salita all'8% sono circa 17-18 km/h non proprio a portata di tutti!:wacko:
scusa, hai ragione, scusate tutti, ho visto solo oggi il forum. Ho fatto un imperdonabile errore: Ho mandato il file excel dei professionisti invece di quello dedicato agli amatori, che invio subito. Prego di eliminare il precedente.

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
scusa, hai ragione, scusate tutti, ho visto solo oggi il forum. Ho fatto un imperdonabile errore: Ho mandato il file excel dei professionisti invece di quello dedicato agli amatori, che invio subito. Prego di eliminare il precedente.
Ci mancherebbe nessunissimo problema! Anzi la devo ringraziare per la sua disponibilità a postare le tabelle e a intervenire sul forum! :-):-)

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Domanda:
Ma i vari punti 1-2 ecc. sono da intendersi in successione ?
quanto dura ogni punto ? e lo scarico è previsto ? in che modo è previsto ?
La successione è descritta nelle sedute A e B, dove si alternano -dopo SFR e SP- un giorno le RINT in salita e un altro le RINT in pianura. Per il primo mese si eseguono separate (es: 3a settimana 5 SFR all'8% di 5' pausa 2-3', poi cambiare pendenza al 6%: 4 SP da 5' pausa 4', poi a seguire 6 RINT in salita 90"/60" o 2 serie di di 6 RINT in pianura 30"/30"); per il secondo mese si fa la sintesi, cioè un'unica salita più dura all'inizio 7-8% e meno nel finale 6% possibilmente, su cui si eseguono in successione 5' SFR+5' SP+6 RINT sempre in salita o 2 serie di 6 RINT 30"/30" in pianura, come descritta in tabella. Naturalmente prima e dopo la seduta si consiglia del fondo lento-lungo 30'+30' almeno.
Allego nuova tabella.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
non è vero, è tutto materiale utile per chi legge e permette di farsi un' idea più chiara sull' argomento.o-o

Mi riferivo al fatto che ci si era messi a contare quanta VAM fosse e quanto fosse difficile arrivare a quel risultato.
Io stesso ho chiesto ad un mio compagno di squadra infinitamente più forte di me e che mi ha detto che la tabella era "duretta" e poi tutta una sfilza di distinguo.
Da parte mia se l'avessi provata mi sarebbero partiti 5 dischi della colonna vertebrale, 3 menischi e almeno (mi tengo buono) un paio di tendini.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Tornando al post iniziale quegli esercizi hanno poco a che fare sia con SFR e che F&O.
Diversi anni fa quando ho iniziato ad allenarmi con regolarità d'estate sui colli euganei seguivo qualche volta Fincato, praticamente faceva gli stessi esercizi.
Andare a 50-60 pedalate su salite fino a 6-8% restando sotto al medio lo faccio pure io e anche altri che conosco, almeno quando posso ma non a inizio stagione.

Ps non riesco ad aprire exel:pc:

Si possono vedere le seconde tabelle? quelle umane insomma.