Ripreso a pedalare, mal di gambe, tanto mal di gambe!

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
Ho ripreso a pedalare, un pò alla volta, aumentando progressivamente le distanze ed il dislivello.

La cosa che però mi fa dannare ora è un persistente e forte mal di gambe, il classico mal di gambe del dopo uscita.

Faccio un esempio: Sabato uscita con 136 km 1.600 mt di dsl.. Domenica 82km con 1.200 di dsl. Lunedì 75 minuti di rulli a 80/90 rpm e cuore mai sopra i 120. Ieri 60 mintit sempre a ritmo blando. Oggi ancora gambe di marmo, del tipo che facendo le scale mi sembrano facciano esplodere i jeans.

Consigli? Motivazioni?
Grazie

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
stretching, allungamenti da 40 a 60 secondi per esercizio, in tutto per fare le cose fatte bene ti andrà via una mezz'oretta buona.
bcaa per il recupero muscolare (ma che te lo dico a fare, ad un football player).
qualche bel massaggio.
non affannarti tanto, a Feltre arriverò cadavere... :mrgreen:

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Beh,c'è da dire che mica hai iniziato pian piano secondo me! Il tuo problema io l'ho risolto utilizzando i bcaa. Diciamo che mi salvano le gambe anche in vista del lavoro che faccio (sono sempre in piedi). Cerco comunque di utilizzarli il meno possibile anche se usandoli e avendone la possibilità potrei uscire su lunghe distanze (sempre del mio passo,cioè lumaca) tutti i giorni.

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
stretching, allungamenti da 40 a 60 secondi per esercizio, in tutto per fare le cose fatte bene ti andrà via una mezz'oretta buona.
bcaa per il recupero muscolare (ma che te lo dico a fare, ad un football player).
qualche bel massaggio.

mai fatto stretching in vita mia...Mi dimentico sempre! Fabione ma se usi i bcaa non ti fanno nulla??a me risolvono proprio i problemi da te scritti! Mah.

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
qualche bel massaggio.

Faccio già dello stretching.

Beh,c'è da dire che mica hai iniziato pian piano secondo me! Il tuo problema io l'ho risolto utilizzando i bcaa. Diciamo che mi salvano le gambe anche in vista del lavoro che faccio (sono sempre in piedi). Cerco comunque di utilizzarli il meno possibile anche se usandoli e avendone la possibilità potrei uscire su lunghe distanze (sempre del mio passo,cioè lumaca) tutti i giorni.

Non è che da zero sono passato a queste uscite, da uscite di 30km a quelle odierne.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Fai solo uscite di scarico in fondo le tue fibre muscolari hanno bisogno di ricostruirsi dopo i duri allenamenti vedrai che dopo 5 giorni di scarico le tue gambe andranno come un violino.........o-o

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
468
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Si vede che sei abituato bene.
Se avessi fatto io più di 200 km nel fine settimana, con parecchio dislivello; e poi altri due giorni a pedalare, anche se blandamente, non mi stupirei per nulla di essere ancora stanco. Quindi farei riposo, credo, e un po' di stretching, che però non credo faccia andar via il mal di gambe, ma a prevenire problemi.

Però è anche vero che sono un po' più anzianotto, e sopratutto che non uso bcaa... che debba cominciare?

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
Si vede che sei abituato bene.
Se avessi fatto io più di 200 km nel fine settimana, con parecchio dislivello; e poi altri due giorni a pedalare, anche se blandamente, non mi stupirei per nulla di essere ancora stanco. Quindi farei riposo, credo, e un po' di stretching, che però non credo faccia andar via il mal di gambe, ma a prevenire problemi.

Però è anche vero che sono un po' più anzianotto, e sopratutto che non uso bcaa... che debba cominciare?

La settimana scorsa stesso mal di gambe, facendo riposo assoluto.

Ti sè OSEO!

Quando si riprende si ha sempre la testa ai bei ricordi, ma le gambe sono quelle dei momenti peggiori.
Riposate ma non allenate.
Hai caricato troppo, ora ti conviene passeggiare finchè non passa e rincominciare.
Può aiutare lo stretching (secondo me fa una buona differenza), i massaggi (soprattutto de na bea gnocca, ma ti gà da trovarla che prema senza pietà), tanta acqua (no bira, acqua).
Bcaa, aiutano (meglio dopo la bici); e in questo caso sarebbe meglio la glutammina prima di andare a nanna.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

ti reputavo saggio. mi rendo conto di quanto poco si può amare la vita... :mrgreen:

Quando si riprende si ha sempre la testa ai bei ricordi, ma le gambe sono quelle dei momenti peggiori.
Hai caricato troppo, ora ti conviene passeggiare finchè non passa e rincominciare.

mah, passeggiare mi sa che conta poco. o ti riposi, o trovi un rimedio.

Può aiutare lo stretching (secondo me fa una buona differenza), i massaggi (soprattutto de na bea gnocca, ma ti gà da trovarla che prema senza pietà), tanta acqua (no bira, acqua).

:mrgreen:

Bcaa, aiutano (meglio dopo la bici); e in questo caso sarebbe meglio la glutammina prima di andare a nanna.
vanno gran bene anche PRIMA dell'uscita le BCAA. La Glutammina non conosco.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Ti sè OSEO!

.

QUOTO è quello che mi è successo la scorsa stagione e tranne un paio di settimane in cui mi pareva di essermi stabilizzato ho fatto tutta la stagione(da maggio in poi, prima sono stato fermo 4 mesi) col mal di gambe....I ricordi portano a spingere le gambe nn hanno il recupero e ci si uccideo-oo-o

ti reputavo saggio. mi rendo conto di quanto poco si può amare la vita... :mrgreen:

Giusto perchè vivo oltre confine, mi sono azzardato :mrgreen:

mah, passeggiare mi sa che conta poco. o ti riposi, o trovi un rimedio.

Passeggiare è uno dei rimedi.

vanno gran bene anche PRIMA dell'uscita le BCAA. La Glutammina non conosco.

Si, certo; ma se deve scaricare ora non ha senso prenderli prima.
Io li uso prima, durante e dopo :mrgreen:
Praticamente IO sono un amminoacido.

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
Sarà anche che sono passato da 96kg a 90 in un mese e mezzo, senza però diventare idrofobo con la dieta.

Comunque ieri sono uscito sgambettando per una ottantina di km, con il 39, e oggi va decisamente meglio.

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
fabione: fai un po' meno, vedrai che andrà meglio :)
ascolta le tue sensazioni...es: se fai fatica anche a 30 km/h in piano, inutile dannarsi, meglio girare la bici e tornare a casa