Come allenarsi con i rilevatori di potenza: le tabelle

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
buonasera sign. TENDOLA volevo farle una domanda:sul sito WINNINGTIME potra' vedere i tempi di scalata del superghisallo,misurato 9 km con pendenza media 7.5%,di cui parecchi tratti con pendenze uguali e superiori al 10%.ebbene tolti i primissimi che di fatto vivono di gf come lavoro effettivo,i quali hanno scalato la salita alla bellezza dei 19 di media(roba da prof),nei primi 15 ci sono atleti che non vivono di gf come lavoro,che hanno scalato la salita ai 17.4 di media,per arrivare ai primi 30 dove la media scende ai 16.9.in sostanza che vattaggi sviluppano gli esempi che ho riportato?sono possibili in campo amatoriale simili potenze dopo 2 ore di corsa,tenendo conto che prima della salita c'erano molti saliscendi e che non sono certo arrivati tirati da un gruppo compatto come i prof?grazie
Ho visto su Winning Time la cronoscalata del Ghisallo (Gf Bugno 1°maggio) di 9 km. Sono andato a vedere la pendenza media del Ghisallo che risulta essere 5,7% (tolti i primi 1500 mt al 3%, salita di 10,6 km in totale) per cui la potenza a 19 km/h è di 4 w/kg che come valore è nella media di un buon amatore-scalatore. Diverso è il discorso se la pendenza fosse del 7,5% come dici tu: la potenza sale a 5,1 w/kh che è una performance da under 23/elite, il che mi meraviglia, e mi fermo qui perchè non dispongo di altri elementi- come dire- di valutazione.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ho visto su Winning Time la cronoscalata del Ghisallo (Gf Bugno 1°maggio) di 9 km. Sono andato a vedere la pendenza media del Ghisallo che risulta essere 5,7% (tolti i primi 1500 mt al 3%, salita di 10,6 km in totale) per cui la potenza a 19 km/h è di 4 w/kg che come valore è nella media di un buon amatore-scalatore. Diverso è il discorso se la pendenza fosse del 7,5% come dici tu: la potenza sale a 5,1 w/kh che è una performance da under 23/elite, il che mi meraviglia, e mi fermo qui perchè non dispongo di altri elementi- come dire- di valutazione.
la salita non e' il classico ghisallo,e' chiamata superghisallo,la cui pendenza media 7.5%e' affidabile,misurata con polar in tre occasioni diverse.i primi4 km circa hanno una pendenza media sul 9-10% con punte al 14(molti pro al giro di lombardia x questa salita montano il 39/25,altro kilometaggio di corsa,altri vattaggi)poi spiana quasi completamente x non piu' di 500m,poi altri 4.5 km circa con pendenza media attorno al 9% con molti tratti oltre il 10.anche nei primi 15 ci sono belle medie.. comunque grazie

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
o-o

ciao, allora come va? hai seguito le indicazioni di Tendola?
io ti seguo a ruota(si fà x dire) o-o
In realtà solo in parte. Non per convinzione ma per situazioni casuali: mercoledì ho preferito uscire per un centinaio di chilometri con un amico pro prima della sua partenza per il giro :mrgreen:.
Giovedì ho avuto difficoltà a portare a termine i 60" a tutta (arrivavo a 30- 40") e dopo 3 ripetute ho preferito fare una salita di 3 Km di potenza e 30' FMd > 100 rpm. Ho modificato radicalmente l'assetto biomeccanico da una decina di giorni ed ho difficoltà ad allenarmi secondo parametri nuovi, preferisco andare a sensazione cercando di rimanere "vicino" al lavoro previsto. Spero di "riallinearmi" entro la prossima settimana. La voglia non manca e la determinazione è tanta.
Ti allego lo schema per come l'ho interpretato.
Saluti e a presto
Postami le tue sensazioni, in modo da capire anch'io qualcosa in più o-o

Allegati

• Preparazione 2009_Chiagiugio.pdf
    83,6 KB · Visite: 299

Marcelo Marino

Pignone
13 Ottobre 2008
161
1
Milano
Visita sito
Bici
Look 695
Vorrei sapere si è possibile fare una correlazione fra ponteza e FC.

Faccio la curva potenza X tempo di esaurimento. Per exempio, a 30 minuti ho 250W.

Io non ho SRM, PT, ecc.

Non c'è una relazione fra una FC e i 250W? Io so che la FC dipende della cadencia, rapporto, ma non è possibile fare qualche correlazione?

grassone

Novellino
27 Ottobre 2008
84
0
Visita sito
Postami le tue sensazioni, in modo da capire anch'io qualcosa in più o-o

ciao, innanzi tutto grazie o-o
al momento mi trovo allo Speciale2 e a parte qualche modifica seguo caparviamente le tue tabelle.
il mese scorso nello Speciale1 ho fatto 5settimane e uno di scarico e adesso invece di due settimane intendo farne 3, questo perchè come te sono stato da un biomeccanico che mi ha stravolto la bici, mi avanzato e alzato la sella e spostato le tacchette e poi il cattivo tempo che spesso mi ha portato a saltare qualche seduta ed a fare meno km.
Le sensazioni sono buone, sono molto migliorato, ho più forza, in salita vado molto meglio in tutto, velocità, forza e recupero, vado molto meglio dell'estate scorsa, non mi sono ancora confrontato bene con gli altri, penso di farlo Domenica.
L'unica cosa è che non sono molto veloce in pianura, non riesco a portare i 40kmh per più di 2 km, in genere stò tra i 37,5 e 38,5kmh.
Oggi Mercoledì ho fatto le 5ripetute con 20"secondi 53/14 al max ed anche qui non riesco a salire sopra i 48-49kmh. che ne pensi? tu come vai? Dici di aspettare la fine dello Speciale...o potrei fare qualcos'altro per aumentare la velocità? ah una cosa : in realtà non sono tanto"grassone", sono alto 1,74 e peso 68kg, ciaoo-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
ciao, innanzi tutto grazie o-o
al momento mi trovo allo Speciale2 e a parte qualche modifica seguo caparviamente le tue tabelle.
il mese scorso nello Speciale1 ho fatto 5settimane e uno di scarico e adesso invece di due settimane intendo farne 3, questo perchè come te sono stato da un biomeccanico che mi ha stravolto la bici, mi avanzato e alzato la sella e spostato le tacchette e poi il cattivo tempo che spesso mi ha portato a saltare qualche seduta ed a fare meno km.
Le sensazioni sono buone, sono molto migliorato, ho più forza, in salita vado molto meglio in tutto, velocità, forza e recupero, vado molto meglio dell'estate scorsa, non mi sono ancora confrontato bene con gli altri, penso di farlo Domenica.
L'unica cosa è che non sono molto veloce in pianura, non riesco a portare i 40kmh per più di 2 km, in genere stò tra i 37,5 e 38,5kmh.
Oggi Mercoledì ho fatto le 5ripetute con 20"secondi 53/14 al max ed anche qui non riesco a salire sopra i 48-49kmh. che ne pensi? tu come vai? Dici di aspettare la fine dello Speciale...o potrei fare qualcos'altro per aumentare la velocità? ah una cosa : in realtà non sono tanto"grassone", sono alto 1,74 e peso 68kg, ciaoo-o
Ciao "grassone", se ti trovi ad inizio speciale 2 posso postarti le mie sensazioni alla luce del fatto che sono alla terza settimana di agonistico ed ho già iniziato le gare. Da qui in avanti avvetirai notevoli miglioramenti dovuti al fatto che inizi a fare lavori più vicini alle condizioni di gara o, cmq, di intensità. Se devo individuare un punto di svolta migliorativo della mia preparazione lo ritrovo nel passaggio dallo speciale 1 (fatto con vera fatica) allo speciale 2 nel quale mi sono esaltato riuscendo a portare a termine gli esercizi per come programmato. Dopo lo speciale 2 avrai una condizione invidiabile che dovrai essere bravo a migliorare e mantenere attraverso le esercitazioni del periodo agonistico. Solo oggi, dopo tre settimne di bestemmie per la posizione nuova in bdc ho ritrovato quella sensazione di compattezza muscolare che avevo prim associata ad una migliore postura che, spero, contribuirà ad un ulteriore miglioramento.
In bocca al lupo per la tua prima o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Vorrei sapere si è possibile fare una correlazione fra ponteza e FC.

Faccio la curva potenza X tempo di esaurimento. Per exempio, a 30 minuti ho 250W.

Io non ho SRM, PT, ecc.

Non c'è una relazione fra una FC e i 250W? Io so che la FC dipende della cadencia, rapporto, ma non è possibile fare qualche correlazione?
Scusa ma, credo, è un pò come chiedere se sia possibile, senza cardiofrequenzimetro, ricavare la FC dal tipo di rapporto utilizzato e la frequenza di pedalata applicata o sbaglio?
OT Ci segui dal Brasile? Qual è il livello del ciclismo lì da voi? Sei pro, dilettante o amatore?

Marcelo Marino

Pignone
13 Ottobre 2008
161
1
Milano
Visita sito
Bici
Look 695
Scusa ma, credo, è un pò come chiedere se sia possibile, senza cardiofrequenzimetro, ricavare la FC dal tipo di rapporto utilizzato e la frequenza di pedalata applicata o sbaglio?
OT Ci segui dal Brasile? Qual è il livello del ciclismo lì da voi? Sei pro, dilettante o amatore?

Io sono amatore. Qui in Brasile tutti le attenzione sono date al calcio. Alla TV so calcio, calcio, calcio...
Il ciclismo qui non è molto buono. Venezuela e Colombia sono più forte che noi. Le squadra sono piccole e con poco soldi. I ciclisti professionista guadagnano poco. Ci sono ciclisti come Murilo Fischer e Luciano Pagliarini, ma sono pochi come loro.

Questa è la migliore squadra brasiliana:
http://www.sjciclismo.com.br/index.htm

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Io sono amatore. Qui in Brasile tutti le attenzione sono date al calcio. Alla TV so calcio, calcio, calcio...
Il ciclismo qui non è molto buono. Venezuela e Colombia sono più forte che noi. Le squadra sono piccole e con poco soldi. I ciclisti professionista guadagnano poco. Ci sono ciclisti come Murilo Fischer e Luciano Pagliarini, ma sono pochi come loro.

Questa è la migliore squadra brasiliana:
http://www.sjciclismo.com.br/index.htm
Anche da noi il calcio "mangia" spazio a tutti gli altri sport, sui giornali, in tv e a livello di sponsorizzazioni. Se capiti in Calabria dalle mie parti fammi sapere, organizzo tante manifestazioni e mi piacerrebbe che partecipassi.
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
ciao. Ti sono grato per il file da te pubblicato e per la mole di lavoro che hai fatto. anch'io ho comprato il libro di Tendola...:-)
la domanda è questa: cos'è e come è strutturato un test massimale?

Ti ringrazio
Francesco
Ciao Francesco, il test massimale serve per verificare la condizione atletica nel momento in cui viene effettuato e, confrontandolo con altri est eseguiti nel tempo, per verificare incrementi\decrementi di condizione. Io, personalmente, eseguo test periodici al solo scopo di capire le reazioni del mio organismo a determinate sollecitazioni ed in determinate condizioni. E' sempre difficile confrontare più test anche in considerazione delle tante variabili al contorno. Su come strutturare un test massimale, poi, ti consiglio di leggere bene quanto scritto nel libro cercando di crearti un "protocollo" da seguire quanto più fedelmente possibile in modo da cercare di replicare sempre le stesse condizioni.
o-o

xman

Novellino
16 Aprile 2009
86
0
LAMEZIA TERME
www.teamvelociraptor.it
Bici
Canyon-scott
Ciao Francesco, il test massimale serve per verificare la condizione atletica nel momento in cui viene effettuato e, confrontandolo con altri est eseguiti nel tempo, per verificare incrementi\decrementi di condizione. Io, personalmente, eseguo test periodici al solo scopo di capire le reazioni del mio organismo a determinate sollecitazioni ed in determinate condizioni. E' sempre difficile confrontare più test anche in considerazione delle tante variabili al contorno. Su come strutturare un test massimale, poi, ti consiglio di leggere bene quanto scritto nel libro cercando di crearti un "protocollo" da seguire quanto più fedelmente possibile in modo da cercare di replicare sempre le stesse condizioni.
o-o

Va bene ti ringrazio :-)
o-o

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Ciao Gianni!
stavo guardando le tue tabelle proposte su ciclopedia qui sul forum e avrei un chiarimento, quando scrivi:

4x3-4-5 minuti pausa 4' cosa significa? 4 ripetute da 3 minuti intervallate da 4 minuti di riposo? e 4 ripetute da 4 minuti e poi da 5 minuti quando? le altre settimane immagino.

mentre se scrivi:

3-4-5x5 minuti sono intese 3 4 e 5 ripetute tutte da 5 minuti giusto?

mi confermi che l'aumento del numero delle ripetute o dei minuti è tra le settimane?

grazie.

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Ciao Gianni!
stavo guardando le tue tabelle proposte su ciclopedia qui sul forum e avrei un chiarimento, quando scrivi:

4x3-4-5 minuti pausa 4' cosa significa? 4 ripetute da 3 minuti intervallate da 4 minuti di riposo? e 4 ripetute da 4 minuti e poi da 5 minuti quando? le altre settimane immagino.

mentre se scrivi:

3-4-5x5 minuti sono intese 3 4 e 5 ripetute tutte da 5 minuti giusto?

mi confermi che l'aumento del numero delle ripetute o dei minuti è tra le settimane?

grazie.
Si è come dici tu, tra i trattini ci sono il numero di minuti o ripetizioni da eseguire per settimana

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
io ho il tacx fortius e si può fare il test però non sò dirti quando i dati riscontrati di potenza di discostano dal' SRM però se fai più test sempre sullo stesso rullo allora puoi ottenere dati confrontabili tra loro e quindi una certa utilità cè.