New Pinarello Dogma Carbon

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
io ho un Prince da due anni che ormai è bello che usurato
e quest'anno solo per le gare mi sono preso il Trek ............ma non mi trovo con le geometrie.......cambio Prince e Madone.......

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
non me ne vogliate ma a me che sia prince o dogma, che per altro trovo stilisticamente uguali, non mi piacciono....troppe curve, troppi orpelli, troppo barocchi...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
non me ne vogliate ma a me che sia prince o dogma, che per altro trovo stilisticamente uguali, non mi piacciono....troppe curve, troppi orpelli, troppo barocchi...

Semplicemente è un telaio concepito esteticamente perchè abbia una platea più vasta possibile di consensi positivi. Queste sono le forme che piacciono oggi alla massa, ma che oggettivamente non sono assolutamente a livello dello stile italiano. Vendere per prima cosa. Forse la passione che animava i telaisti negli anni passati si è trasformata più che altro nella passione per gli alti guadagni, e solo marginalmente è rimasta l'emozione primordiale nel confezionare piccole opere d'arte, come un tempo.

carlo85

Pignone
18 Settembre 2008
148
8
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc
le curve che dit nn è che sono fatte apposta solo pe estetica ma sono anche quelle curve che fanno di un telaio uno rigido, elastico, scattante
Ampiamente discutibile. Allora chi non produce telai con le curve non sa niente di meccanica e di dinamica perchè le onde della Pinarello rendono il telaio rigido, elastico e scattante.
Ho guardato un catalogo di presentazione della nuova Dogma e c'è un bel mix di immagini e grafici che hanno un fondamento nella tecnica (ad esempio l'asimmetria del carro posteriore) mentre ci sono delle modellizzazioni degli sforzi che sono delle photoshoppate create da grafici. Non ho immagini da allegare ma credo che un occhio un pò attento veda certe panzanate riportate come "test di laboratorio".
Comunque commercialmente è una bici presentata davvero bene. ("vendere per prima cosa")

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
le curve che dit nn è che sono fatte apposta solo pe estetica ma sono anche quelle curve che fanno di un telaio uno rigido, elastico, scattante

le curve sono fatte apposta per vendere e fino a qui non ci sarebbe niente di male... però la cosa peggiore di questo stile barocco è che tra qualche anno (al max 2/3) a vederli faranno :bleah:

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
le curve sono fatte apposta per vendere e fino a qui non ci sarebbe niente di male... però la cosa peggiore di questo stile barocco è che tra qualche anno (al max 2/3) a vederli faranno :bleah:
a me piacciono......le pinarello in generale....come piacciono anche altre bici....ogni uno e' libero di comprare cioì che vuole...pero' dire che le pinarello tra qualche anno faranno ****** mi sembra tanto.......e non sono neppure barocche.....c'e' di peggio in giro......o-o

manumarti

Apprendista Cronoman
12 Luglio 2004
3.018
4
Visita sito
Ho fatto 100 km con 900 mt di dislivello, scegliendo un percorso il più possibile vario.
Come si è comportata?

Bene: è una bici che sta dove la metti, non ha paura di rilanci e sollecitazioni molto forti, ho cercato di rilanciarla anche in salita con rapportone per sentire eventuali flessioni, nulla, solida.
Anche in pianura su leggera pendenza a 60 km/h non scoda.
Un passo oltre rispetto alla Prince, mi pare che la forcella sia meno inclinata rispetto a quella della Dogma, un pò di grammi in meno, ma soprattutto la risposta nel rilanciarla è a favore del dogma.

Ora basta ordinarla :mrgreen:

http://img139.imageshack.us/i/22082009002m.jpg/

...provata sabato...con un giro molto simile cm kilometraggio e dislivello di Fabione...

che dire??quoto tutto quello scritto sopra...io non avevo mai provato una Prince e quindi non posso dire la differenza...ma di sicuro questa è una "bici rancing"...

può piacere...e può non piacere..come tutte le cose..sono soggettive...

ma nessuno obbliga a prenderla....quindi...

....l'ho ordinata...

:mrgreen: ;-)

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
...provata sabato...con un giro molto simile cm kilometraggio e dislivello di Fabione...

che dire??quoto tutto quello scritto sopra...io non avevo mai provato una Prince e quindi non posso dire la differenza...ma di sicuro questa è una "bici rancing"...

può piacere...e può non piacere..come tutte le cose..sono soggettive...

ma nessuno obbliga a prenderla....quindi...

....l'ho ordinata...

:mrgreen: ;-)

Azzz!!o-o
Che tempi ti hanno dato per l'arrivo?

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
a me piacciono......le pinarello in generale....come piacciono anche altre bici....ogni uno e' libero di comprare cioì che vuole...pero' dire che le pinarello tra qualche anno faranno ****** mi sembra tanto.......e non sono neppure barocche.....c'e' di peggio in giro......o-o

Hanno venduto anche delle Tango, dunque...non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.