sfr e ripetute, è possibile farle insieme?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.136
299
varese
Visita sito
Ma voi che siete seguiti da un preparatore avete chiesto il perchè di questo protocollo ?
Perchè le ripetute alla soglia vanno fatte il giorno dopo le SFR ?
non mi e' stata data una risposta,la cosa certa e' che su piu' giorni di carico consecutivi le sfr vanno fatte il primo e dopo aver fatto uno o due giorni di scarico

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non mi e' stata data una risposta,la cosa certa e' che su piu' giorni di carico consecutivi le sfr vanno fatte il primo e dopo aver fatto uno o due giorni di scarico
Io sono sempre stato incuriosito dal "perchè" si deve fare un lavoro piuttosto che un altro o perchè è giusto anteporre un certo tipo di lavoro ad un altro....nessuno mi risponde mai....

All' interno del forum ci sono dei preparatori, mi vengono in mente per esempio Emanuele, Fulvio(non ne sono certo), Gianni Tendola, JFB07..... poi ce n' era un altro che faceva anche il biomecca ma non ricordo più ;nonzo%.....e infine, visto che abbiamo parlato soprattutto del Centro Mapei, potrebbe intervenire Andrea Morelli, o qualche suo collaboratore che si occupa della preparazione per spiegare il PERCHE' o-o

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.435
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
A supporto di questa tua teoria aggiungo una cosa:
un G.fondista di mia conoscenza ( uomo normale sulla 50ina ) che segue le indicazioni del Centro Mapei, fa le SFR un giorno e, il giorno dopo, le ripetute a soglia......
L' ho venduta come l' ho comprata eh.....

Ha già più senso, ma credo dipenda dal tempo che l'atleta in questione ci mette a supercompensare lo sforzo delle sfr. Incrociando un po' di dati letti in giro, credo che il meglio potrebbe essere SFR un giorno e soglia minimo due giorni dopo (visto che il periodo di supercompensazione è mediamente 2 gg)

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ma voi che siete seguiti da un preparatore avete chiesto il perchè di questo protocollo ?
Perchè le ripetute alla soglia vanno fatte il giorno dopo le SFR ?
Siceramente non ho chiesto...ma la sensazione mia personale è che, quando faccio il giorno seguente i lavori alla soglia, è come se smaltissi la fatica del giorno prima che mi porta ad avere gambe dure... insomma mi passa quella sensazione di gambe imballate, e le sento girare meglio.
Non so se mi sono spiegato, e forse questa è solo un aspetto personale dell'allenamento, come dicevo all'inizio...
Aggiungo comunque che mi è stato detto di non invertire mai i lavori!
o-o

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
per ottenere il miglior potenziamento n le ripetute è corretto spingere il rapportone in salita e poi in pianura andare agile oppure sempre col rapportone?
Io posso solo fare il mio esempio come da programma datomi... dopo le SFR (inframezzando 10-15' di recupero libero) io ho circa 20' a 100rpm alla frequenza del lungo, che per me significa non superare i 128 bpm.
Significa anche che in pianura erano determinanti le condizioni:
a vento a favore rapportone, con vento contrario (ad esempio) per stare nel range cardiaco a 100 rpm a volte mi ci vuole il rapportino da salita.o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.136
299
varese
Visita sito
Io posso solo fare il mio esempio come da programma datomi... dopo le SFR (inframezzando 10-15' di recupero libero) io ho circa 20' a 100rpm alla frequenza del lungo, che per me significa non superare i 128 bpm.
Significa anche che in pianura erano determinanti le condizioni:
a vento a favore rapportone, con vento contrario (ad esempio) per stare nel range cardiaco a 100 rpm a volte mi ci vuole il rapportino da salita.o-o
normalmente era cosi' anche per me.alcune volte c'era la variante post sfr di 15-20 -30 min di salita al medio oppure 15 min al medio in pianura molto agile:questa seconda opzione mi piaceva particolarmente,e' come se potevo scaricare in velocita' la forza accumulata nelle sfr

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.136
299
varese
Visita sito
per ottenere il miglior potenziamento n le ripetute è corretto spingere il rapportone in salita e poi in pianura andare agile oppure sempre col rapportone?
il rapportone va spinto solo quando si fa potenziamento,in salita o in falsopiano,in pianura secondo me e' difficile parlare di potenziamento a livello muscolare.poi il rapportone va fatto girare in esercizi come la soglia in pianura o progressioni in salita

tewi

Gregario
23 Aprile 2008
645
39
Filadelfia
Visita sito
Bici
granata
Ha già più senso, ma credo dipenda dal tempo che l'atleta in questione ci mette a supercompensare lo sforzo delle sfr. Incrociando un po' di dati letti in giro, credo che il meglio potrebbe essere SFR un giorno e soglia minimo due giorni dopo (visto che il periodo di supercompensazione è mediamente 2 gg)

A me era stato consigliato, invece, di fare un certo giorno le ripetute in salita (alla soglia) e due giorni dopo l'allenamento di forza (SFR). Questo perchè, salvo casi particolari, è meglio fare un allenamento alla soglia quando si ha gamba e cuore "a posto". Invece l'allenamento di forza si può fare anche con gamba relativamente stanca...
Come in palestra che si inizia con gli allenamenti di velocità, poi con quelli di forza e poi per l'aumento di massa muscolare, per avere il massimo incremento di prestazioni.
Poi è chiaro che ognuno ha le sue peculiarità.
Io, ad esempio, se corro sabato e vado fuori soglia, domenica in corsa vado molto bene, comunque. E' ovvio poi che il recupero dipende da quanto tempo si sta in soglia o fuori...fare 10 minuti fuori soglia non è come farne 40 con scatti ripetuti...:mrgreen:

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.435
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
A me era stato consigliato, invece, di fare un certo giorno le ripetute in salita (alla soglia) e due giorni dopo l'allenamento di forza (SFR). Questo perchè, salvo casi particolari, è meglio fare un allenamento alla soglia quando si ha gamba e cuore "a posto". Invece l'allenamento di forza si può fare anche con gamba relativamente stanca...

ecco, secondo me invece no.

Come in palestra che si inizia con gli allenamenti di velocità, poi con quelli di forza e poi per l'aumento di massa muscolare, per avere il massimo incremento di prestazioni.

mah, anche questo approccio mi sembra strano ;nonzo%. Sia Friel che Morris partono prima dall'aumento di massa muscolare, poi viene la forza.

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Io sono sempre stato incuriosito dal "perchè" si deve fare un lavoro piuttosto che un altro o perchè è giusto anteporre un certo tipo di lavoro ad un altro....nessuno mi risponde mai....

All' interno del forum ci sono dei preparatori, mi vengono in mente per esempio Emanuele, Fulvio(non ne sono certo), Gianni Tendola, JFB07..... poi ce n' era un altro che faceva anche il biomecca ma non ricordo più ;nonzo%.....e infine, visto che abbiamo parlato soprattutto del Centro Mapei, potrebbe intervenire Andrea Morelli, o qualche suo collaboratore che si occupa della preparazione per spiegare il PERCHE' o-o
Ci sono delle regole nell'allenamento che bisogna rispettare per avere effetti di supercompensazione e di miglioramento ed evitare sovraccarichi e stress controproducenti ed estremamente faticosi. Quindi sia all'interno della singola seduta che del microciclo settimanale occorre rispettare la progressione del carico: cioè esercizi aerobici (comprese SFR) prima di quelli anaerobici-lattacidi e con impegno muscolare; esercizi di forza prima di quelli di velocità; esercizi in pianura prima di quelli in salita ad elevato impegno aerobico e/o anaerobico; SFR prima della ripetute alla soglia, anche nella stessa seduta; soglia in pianura prima di quella in salita; le ripetute alla soglia sono più dure a mantenerle in pianura che in salita per cui conviene farle in condizione di maggior freschezza muscolare (vedi manuale Pedala con il cuore e con la testa) ; soglia dietro motori dopo soglia in salita per agilizzare e prima di lavori specifici in salita per velocizzare. Tenere in conto che le SFR si fanno "da freschi" per sfruttare appieno il lavoro aerobico delle fibre muscolari, altrimenti in presenza di acido lattico l'effetto allenante della contrazione lenta e prolungata non avverrebbe: utile per spingere i rapporti lunghi nelle ripetute in pianura alla soglia.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quindi sia all'interno della singola seduta che del microciclo settimanale occorre rispettare la progressione del carico: cioè esercizi aerobici (comprese SFR) prima di quelli anaerobici-lattacidi e con impegno muscolare; esercizi di forza prima di quelli di velocità; esercizi in pianura prima di quelli in salita ad elevato impegno aerobico e/o anaerobico; SFR prima della ripetute alla soglia, anche nella stessa seduta;

Tenere in conto che le SFR si fanno "da freschi" per sfruttare appieno il lavoro aerobico delle fibre muscolari, altrimenti in presenza di acido lattico l'effetto allenante della contrazione lenta e prolungata non avverrebbe: utile per spingere i rapporti lunghi nelle ripetute in pianura alla soglia.

Scusa Gianni, sono un po' diesel.... mi è venuta in mente una cosa:

Visto che è consigliabile anteporre le SFR ai lavori di velocità volevo chiedere come si possono interpretare le F&O di Camorani che sono un miscuglio ripetuto n/volte di tutti i mezzi allenanti.

Vorrei anche un' opinione di Emanuele e di tutti coloro che possono spiegarmi questa cosa.
grazie a tutti o-o

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
tutta la filosofia forza & ossigeno "born to run" si basa sul miscelare la forza (sfr) con - appnto - le ripetute (consumo ossigeno). io le faccio da 4 anni e funzionano alla grande!

quoto in pieno. come allenamento produce ottimi risultati, naturalmente la cosa più difficile di questo allenamento è individuare la salita adatta. io vado a 20 km da casa sulla salita di Ospitaletto perchè è quella ideale. Naturalemnte se uno ha un ergometro può farle anche su salite scostanti.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
A supporto dico che il programma Mapei che mi è stato messo giù quest'anno era proprio cosi'.
Il giorno delle SFR iniziava e si concludeva con 15-20' di agilità (100rpm) con intensità cardiaca del lungo (ovviamente le SFR nel mezzo). Il giorno successivo erano i programma solitamente ripetute alla soglia, nel mio caso quasi sempre in salita (a volte anche solo una!).
o-o

Scusate, per PROGRAMMA MAPEI intendete che siete andati al centro Mapei Sport a fare un test e un successivo programma allenante, oppure, avete compilato il programma sul sito internet?

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Scusa Gianni, sono un po' diesel.... mi è venuta in mente una cosa:

Visto che è consigliabile anteporre le SFR ai lavori di velocità volevo chiedere come si possono interpretare le F&O di Camorani che sono un miscuglio ripetuto n/volte di tutti i mezzi allenanti.

Vorrei anche un' opinione di Emanuele e di tutti coloro che possono spiegarmi questa cosa.
grazie a tutti o-o
Non ho ben presente il metodo proposto da Camorani, comunque se rispetta il pricipio che in una tabella di allenamento bisogna far seguire i vari mezzi allenanti in base alla quantità di acido lattico prodotto per intensità di sforzo progressivo, e all'ordine di sviluppo delle qualità fondamentali: 1-forza, 2-potenza, 3-velocità, come propongo, per esempio, nel modulo per lo sviluppo della potenza ([URL="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=51"][URL="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=51"][URL="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=51"][url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=51[/URL][/URL][/URL][/URL]) il risultato è senz'altro positivo con ricadute stabili sulla performance complessiva. Lavorare in presenza di acido lattico nei muscoli fa bene per la supercompensazione, l'importante è non averne in quantità eccessiva tale da compromettere la continuazione dell'allenamento; quindi rispettare i tempi di recupero, l'alternanza e la progressività dei carichi ecc. Tener anche conto che il meccanismo aerobico, per funzionare al massimo della sua potenzialità ha bisogno di una minima presenza di acido lattico nel sangue che si ottiene, per esempio, eseguendo una breve salita in progressione fino al massimo per 30"-1' (rompere il fiato) prima di effettuare ripetute al medio e alla soglia in pianura in modo da avere la fc che si alza e le gambe che non si imballano. Questa è una regola che si segue solo come riscaldamento propedeutico al potenziamento aerobico.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Penso di aver capito ma devo rileggere bene..... grazie Gianni, questo ed altro sul tuo libro ?

Riguardo al "Modulo per sviluppare potenza"..... avevo provato tempo fa quello per i prof. postato da te per errore..... devastante..... quello per gli amatori mi sembra più alla mia portata o-o

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Scusate, per PROGRAMMA MAPEI intendete che siete andati al centro Mapei Sport a fare un test e un successivo programma allenante, oppure, avete compilato il programma sul sito internet?
Andato al Centro Mapei, fatto test e stilato relativi programmi (6 settimane x volta).Poi tenuto contatti via mail per verifiche, cambi di programma, consigli.
Ciao.
o-o

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.435
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Penso di aver capito ma devo rileggere bene..... grazie Gianni, questo ed altro sul tuo libro ?

Riguardo al "Modulo per sviluppare potenza"..... avevo provato tempo fa quello per i prof. postato da te per errore..... devastante..... quello per gli amatori mi sembra più alla mia portata o-o

A me sembra devastante quello per amatori, figurati :-x

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A me sembra devastante quello per amatori, figurati :-x
Di devastante e molto impegnativo vedo questo:

2) Trasformare la forza in potenza sviluppando velocità con una cadenza maggiore (forza x velocità):
b) in pianura con ripetute intermittenti (RINT), usando tutta la gamma della contrazione muscolare (forza, potenza, velocità): partire quasi da fermo, seduto, con rapporto 53 x 18 accelerare fino a 120 rpm (45 km/h): 30"/30" x 6 Ripetute + 15' pausa x 2 serie (30" accelerazione, 30" recupero in surplace)

Questo esercizio dovrebbe essere collocato verso l' inizio o durante le competizioni no?