quando incontrate altri ciclisti, li salutate?
Bella domanda.
Si fà presto a dire ciclisti, come se fossero o fossimo tutti uguali.
Secondo me bisognerebbe fare un distinguo:
C'è chi va in bici per il gusto del vento in faccia, del sole, per i profumi del fieno e dell'erba e, perche' no, dell'asfalto e del fruscio che il copertoncino crea con esso. Il ronzio della catena di qualcuno del gruppetto, sollecita amichevoli guasconate sempre all'insegna dell'amicizia.
Come negli incontri con saluti veloci, un semplice, " ale' " , oppure con scambio di battute, che arricchiranno il racconto che, la sera, ne scaturerà e, infine il piacere di stare insieme.
Poi c'è chi pedala solamente. "il pedalatore", come tutti gli altri ciclisti, può andare forte oppure piano. Vagano come fantasmi, non vedono? Non sentono? E quindi non salutano?, boh!! A volte s'incontrano anche gruppi di questi fantasmi, tra loro, a volte, c'è n'è uno-due che timidamente saluta... Beh!!! è comunque un buon segno.
P.s.
A me sono più simpatici i primi, oltre ad essere anche più educati.![]()
il saluto è un gesto di cortesia, e si rifà alla tradizione religiosa (per chi crede) e civile (per chi non crede) del rispetto del prossimo.
non è altro che un principio cardine della democrazia, questo non vuol dire che sia obbligatorio, ma è lasciato alla coscienza ed alla buona educazione del singolo nel dimostrare, anche dalle piccole cose ed apparentemente più inutili, che si vive in uno stato libero e civile.
a mio modesto parere, il saluto è importante darlo e fondamentale ricambiarlo, specialmente con un sorriso. Pare poco, ma un saluto con un sorriso a volte ti cambia la giornata, e ti fà "staccare" dai tuoi pensieri di tutti i giorni
Condivido pienamente il tuo pensiero!Io nemmeno.Io quelli senza casco non li saluto!:angrymod:
ahahSempre
Ad inizio salita con un baldanzoso CIAO
A metà salita con un cenno della mano
All'arrivo con una specie di rantolo
![]()
)tra moto e scooter c'è stata sempre, anche se ultimamente si è un pò appianata, tanta rivalità qundi sono due mondi diversi che difficilmente si potranno toccareio sono un ex scooterista (suzuki Burgman 400), e anche nel mondo delle due ruote a motore esiste lo stesso dilemma, salutare o non salutare. E' risaputo che i motociclisti, quelli "fighi" si salutano tra di loro, e questo li fa sentire dei centauri dall'esperienza millenaria, quando questi invece incrociano uno con lo scooter lo snobbano alla grande, ed i poveri scooteristi che tentennano il saluto alcune volte (a me è capitato) si vedono issarsi contro il dito medio dell'incrociato motorizzato.
Dopo lo scooter sono passato alle due ruote senza motore, mtb, e qui la cosa in parte si è ripetuta, qualche stradista gentile salutava, qualche altro, dall'alto della sua bdc in carbonio ultra leggera respirava la brezza dell'olimpo ignorando il mondo intero sotto di lui.
Ora sono passato anche io alla bdc, e sinceramente saluto tutti, stradisti, bikers, scooteristi, motociclisti, vecchiette traballanti con la borsa della spesa, vigili urbani...
scherzo, io saluto i ciclisti, e tutto sommato la maggior parte delle volte vengo ricambiato, e se non lo fanno, a brescia si dice "che i sa 'nc**es".