Infatti è quello che chiedo anche io, credo di aver capito di non fare volutamente quelle ultime una o due ripetizioni al max sforzo x evitare l'ingrossarsi eccessivo dei muscloi, poi se qualcuno ne sa di più è gradita una spiegazione...
Su questo ci sono due scuole di pensiero: quella prevalente sostiene che le serie vadano fatte a cedimento. IMO, non fare le serie a cedimento equivale a regalare i soldi al gestore della palestra e starsene a casa...Io ho letto su training4cyclist che x il ciclismo le serie non vanno portate ad esaurimento come invece fanno ad es i culturisti x incrementare la massa muscolare, al contrario il ciclista questo non lo vuole, cosa ne pensate?
Se riesci ad aumentare 1-2 kg di massa muscolare in pochi mesi hai un futuro certo come BBer professionista...A mio parere non è uno svantaggio aumentare di 1-2kg la massa muscolare di inverno...tanto se uno si allena intensamente se ne va tutta durante la stagione con la catabolizzazione muscolare dei muscoli non interessati.
Io ho letto su training4cyclist che x il ciclismo le serie non vanno portate ad esaurimento come invece fanno ad es i culturisti x incrementare la massa muscolare, al contrario il ciclista questo non lo vuole, cosa ne pensate?
Ok quindi cedimento, cmq non è ancora chiaro se serva davvero la palestra x la b.d.c. ho letto molti forum in cui non pochi dichiarano di aver avuto le gambe imballate x diversi mesi dopo, penso si debba essere bravi a saper trasformare subito la forza acquisita con i pesi sulla bici ed è quello che non ho ancora capito come fare e se qualcuno ha schede che lo insegnino sarei molto grato...
dopo la palestra ti fai 1-2h in agilità in bici e sei a posto....in alternativa rullo....utile poi è anche la capilarizzazione con l'elettrostimolatore...
La palestra va bene x chi cmq poi anche in inverno riesce a fare 3-4 e più allenamentin oltre alla seduta in palestra...altrimenti rischi di imballarti e basta...
Guarda...il problema di chi si imballa con la palestra è dovuto, IMO, a due cause (che possono essere alternative o anche congiunte)Ok quindi cedimento, cmq non è ancora chiaro se serva davvero la palestra x la b.d.c. ho letto molti forum in cui non pochi dichiarano di aver avuto le gambe imballate x diversi mesi dopo, penso si debba essere bravi a saper trasformare subito la forza acquisita con i pesi sulla bici ed è quello che non ho ancora capito come fare e se qualcuno ha schede che lo insegnino sarei molto grato...
Concordonon c'è in realtà alcun pericolo di imballarti.
la palestra è il proseguimento o l'antefatto dell'uscita in bici.
Il problema come già specificato in altre parti è che il ciclista deve lavorare in palestra come ciclista, non come bber, non come rugbista, non come cestista.....a ognuno il suo compito specifico.

e cioè puoi farmi un esempio di tabella x il ciclismo?
Guarda...il problema di chi si imballa con la palestra è dovuto, IMO, a due cause (che possono essere alternative o anche congiunte)
- 1. Si fa palestra quando non se ne ha bisogno: il ciclista che ha poca forza o potenza deve fare palestra; quello che ne ha già no...
- 2. Si fa solo palestra e niente bici
Secondo me è indifferente pedalare subito dopo la seduta di palestra o in un altro momento: l'importante è continuare a pedalare; continuare a fare uscite lunghe, almeno una volta a settimana, eventualmente ripiegando sui rulli (basta organizzarsi con l'idratazione e mettere musica/video per passare il tempo)
Non si tratta comunque di trasformazione: la trasformazione la farai al termine del ciclo di palestra, quando inizierai a vedere i benefici e ad aumentare i lavori di intensità in bici
Concordo![]()
Ecco, questo è l'approccio giusto.io la mattina vado in bici e la sera faccio forza in palestra.
dalla prossima settimana faccio forza in palestra (con alcune superserie) poi di seguito 2 ore in bici in max agilizzazione.
miglioramenti: per ora nettissimi!
p.s. di forza e potenza ne avevo veramente bisogno...

sono il classico caso di ciclista con poca forza!!
A me è stata inserita la palestra 2 volte la settimana, solo gambe e iperxtension, pulley ed addominali; 20 ripetizioni per 2 - 3 serie ( a salire dopo la seconda settimana). 50-60% del mio carico massimale.
3-4 uscite in bici con esercizi in agilità, senza superare l'ora e mezza.
Difficoltà: trovare il giusto peso per non forzare troppo ma nemmeno troppo poco...io arrivo alla 20° ripetuta con bruciore alle gambe, ma senza uno sforzo "estremo" per sollevare il carico. Credo (spero) sia corretto, le gambe le sento cmq più toniche (venivo da un periodo di riposo completo).
Programma stilato alla Mapei dopo test Vo2max.
![]()
Del pulley posso dire che, a parte che carico poco, la sensazione che ho è di tirare tutto storto, verso destra (sono mancino) nonostante cerchi di evitarlo...quello che fa armstrong non è il pulley, ma il rematore con manubrio e mano in appoggio, tra l'altro in posizione non consueta questo per sollecitare al massimo l'effetto di stabilizzazione.
mi sorprende perchè:
il pulley non è di apprendimento immediato
generalmente è un esercizio la cui esecuzione è considerata "impegnativa", le prime volte è bene avere un costante feedback da parte di un osservatore esterno che garantisce sull'esecuzione tecnica.
la sollecitazione della zona lombare è elevata.
per questa serie di fattori mi suona strano l'impiego, con questo no discuto dell'efficacia, sebbene per questa serie di motivi è meglio il rematore alla armstrong, oppure il rematore standard ad un braccio, oppure le trazioni basse, oppure ancora il pullover, o il lat machine per un effetto sulla parete dorsale.