Io ho provato il caad7 e il Battaglin vortex alu carb che fino a 4-5 anni fa era il top di gamma di Battaglin(non è un gran costruttore,cmq...era secondo me un buon telaio,anche sotto il punto di vista del comfort).Poi,Appurato che in salita ci vogliono sempre le gambe,noi cicloamatori le grosse differenze le notiamo in discesa...ti ripeto,se non le hai mai provate,prova le 2 bici di cui parlavo prima(Time Vxrs e Look 595)sia sul misto,ma soprattutto in discesa,secondo me ,non c'è paragone con qualsiasi telaio in alluminio, anche il migliore che abbiano mai costruito.Poi se ne puo' dire di ogni,che ce le facciano pagare troppo,che ci pigliano per i fondelli,pero' ,secondo me,nella somma tra prestazioni,leggerezza,rigidita',comfort, forme ed estetica del telaio, direi che il carbonio attualmente non ha eguali.Ti dico,io personalmente,se dovessi prendermi una bici non in carbonio,mi riprenderei una bici in acciaio(soddisfattissimo della Scapin Eos 7 che ho avuto) o in titanio, che non ho mai provato,sicuramente non mi ricomprerei una bici in alluminio.![]()
La penso così anch'io... io ho avuto un solo solo telaio in alluminio - era un Pinarello Prince - e non stava in strada
soprattutto in discesa. Quando l'avevo più volte mi è venuta la tentazione di tornare all'acciaio. Dopo, quando sono passato al carbonio, è tornato a splendere il sole