telaio di alluminio quasto grande mostro

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Io ho provato il caad7 e il Battaglin vortex alu carb che fino a 4-5 anni fa era il top di gamma di Battaglin(non è un gran costruttore,cmq...era secondo me un buon telaio,anche sotto il punto di vista del comfort).Poi,Appurato che in salita ci vogliono sempre le gambe,noi cicloamatori le grosse differenze le notiamo in discesa...ti ripeto,se non le hai mai provate,prova le 2 bici di cui parlavo prima(Time Vxrs e Look 595)sia sul misto,ma soprattutto in discesa,secondo me ,non c'è paragone con qualsiasi telaio in alluminio, anche il migliore che abbiano mai costruito.Poi se ne puo' dire di ogni,che ce le facciano pagare troppo,che ci pigliano per i fondelli,pero' ,secondo me,nella somma tra prestazioni,leggerezza,rigidita',comfort, forme ed estetica del telaio, direi che il carbonio attualmente non ha eguali.Ti dico,io personalmente,se dovessi prendermi una bici non in carbonio,mi riprenderei una bici in acciaio(soddisfattissimo della Scapin Eos 7 che ho avuto) o in titanio, che non ho mai provato,sicuramente non mi ricomprerei una bici in alluminio.o-o

La penso così anch'io... io ho avuto un solo solo telaio in alluminio - era un Pinarello Prince - e non stava in strada :wacko: soprattutto in discesa. Quando l'avevo più volte mi è venuta la tentazione di tornare all'acciaio. Dopo, quando sono passato al carbonio, è tornato a splendere il sole :mrgreen: OK, il Prince non era un CAAD (del quale ho solo sentito parlare bene) però io mi accontento del carbonkio :mrgreen:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La penso così anch'io... io ho avuto un solo solo telaio in alluminio - era un Pinarello Prince - e non stava in strada :wacko: soprattutto in discesa. /quote]

Quel telaio in discesa sopratutto nelle misure grandi aveva dei problemi, almeno piu' di qualcuno che l'ha avuto mi ha parlato di questo.
Nei primi anni 2000 comunque è stato di gran lunga il telaio piu' venduto.
Confrontato con un cad risultava na ciofeca

fnegroni

Pignone
2 Maggio 2009
228
11
Wokingham, UK
Visita sito
Bici
Corsa + Fissa + CX + Touring
Io non me ne intendo ne' di bici ne' di materiali.

Ho comprato l'attuale (scandio/carbonio) su raccomandazione di un allenatore amico e mi trovo bene.

Ho provato una titanio, 2 kili piu' leggera (mia 7.8, sua 6.2) tra telaio e ruote... e mi sembrava di stare sulla mia in termini di rigidita'/comodita'/manovabilita' sia in salita che in discesa.

Ho provato alcune in alu/carbonio costo doppio della mia, specialized, e mi dava una sensazione di rigidita' ma anche di lentezza nelle reazioni (forse un kilo piu' pesanti e sicuramente con una forcella piu' pesante... boh)

Ho provato una cannondale in carbonio e mi sembrava una via di mezzo: rigida ma rapida, sicuramente mi dava molta sicurezza in discesa (non sono un siluro ma non vado piano).

In salita pero' era piu' scomoda, si vede che geometrie etc... davano una rezione al retrotreno, boh.

Direi quindi che se dovessi scegliere la mia prossima bici, senza poterla provare, prenderei una titanio. Solo perche' in discesa comunque mi e' sembrata molto precisa, e in salita era come la mia, che e' ultracomoda e mi permette quindi di salire con una cadenza piu' rapida e rimanere in sella.

Ma penso le ruote influenzano anche molto: le mie sono belle rigide, quelle sulle altre bici forse erano meno rigide, non so...

Pero', non prenderei mai una bici senza prima provarla su strada!

E' talmente difficile dire questa e' meglio dell'altra e poi dire che era solo il telaio: la sella fa la sua differenza pure lei.
Ho cambiato la sella sulla bici con qui faccio casa-lavoro e mi sembra di aver cambiato bici...

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Il solo Kit Telaio del caad9 è sempre stato nel listino Cannondale fin da quando è uscito. Io ne ho comprato uno nel 2007.

Facendo costare il kit telaio pochi € in meno della bici completa in versione superbase....anche io nel 2007 ho preferito prendere bici intera e rivendere i pezzi,alla fine mi è convenuto..o-o

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Facendo costare il kit telaio pochi € in meno della bici completa in versione superbase....anche io nel 2007 ho preferito prendere bici intera e rivendere i pezzi,alla fine mi è convenuto..o-o
a ecco perchè tutti la prendono montata pensavo non vendessero il kit telaio allora rimancio quello che ho detto su cannondale ed un pensierino per aquistare il telaio lo faccio anche io

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre

Si, in effetti Cannondale ha sempre adottato questa particolare politica di prezzi e riconosco che, anche se si è interessati al solo telaio, convenga fare come hai fatto tu :asd2:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Paolo Savoldelli ha vinto il suo primo giro su una Fausto Coppi con telaio columbus in alluminio, forcella columbus carve (con cannotto in alluminio) e ruote tradizionali (peso 7,8kg)... il secondo lo ha vinto con una trek tutta in carbonio (peso 7,2kg)... i due giri li ha vinti nello stesso modo: andando fortissimo in discesa con entrambe!!! alla faccia di chi pedalava su bici più leggere anche di mezzo chilo! e non parlo solo di discesisti... scalatori come Simoni e Cunego hanno stravinto con telai Cannondale in alluminio, per non parlare di un certo Cipollini (Cannondale e Specialized). Stiamo parlando di pochi anni fa e di campioni ai massimi livelli prestazionali. Noi invece ne stiamo facendo una questione di "lana caprina" in termini di peso del telaio, quando quello che al massimo potrebbe contare è il peso complessivo della bici! Cosa serve risparmiare 200gr da un telaio se poi si montano delle ruote che pesano mezzo chilo in più?!? e lo stesso si potrebbe dire del gruppo... Non discuto chi è grammomaniaco, per carità... se è una mania come tale deve essere assecondata, ma quelli che che spendono 2mila euro per un telaio che pesa 900gr per poi montarlo campagnolo veloce e fulcrum r5...mmmhhh!!!!

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Paolo Savoldelli ha vinto il suo primo giro su una Fausto Coppi con telaio columbus in alluminio, forcella columbus carve (con cannotto in alluminio) e ruote tradizionali (peso 7,8kg)... il secondo lo ha vinto con una trek tutta in carbonio (peso 7,2kg)... i due giri li ha vinti nello stesso modo: andando fortissimo in discesa con entrambe!!! alla faccia di chi pedalava su bici più leggere anche di mezzo chilo! e non parlo solo di discesisti... scalatori come Simoni e Cunego hanno stravinto con telai Cannondale in alluminio, per non parlare di un certo Cipollini (Cannondale e Specialized). Stiamo parlando di pochi anni fa e di campioni ai massimi livelli prestazionali. Noi invece ne stiamo facendo una questione di "lana caprina" in termini di peso del telaio, quando quello che al massimo potrebbe contare è il peso complessivo della bici! Cosa serve risparmiare 200gr da un telaio se poi si montano delle ruote che pesano mezzo chilo in più?!? e lo stesso si potrebbe dire del gruppo... Non discuto chi è grammomaniaco, per carità... se è una mania come tale deve essere assecondata, ma quelli che che spendono 2mila euro per un telaio che pesa 900gr per poi montarlo campagnolo veloce e fulcrum r5...mmmhhh!!!!

Parole Sante! O quando si compra una bdc da 6,7 kg con un peso corporeo di 100kg.
Per un prof 1kg di componentistica in più su 60 kg incide per 1,6%; 1kg su 100kg incidono 1%; è meglio dimagrire di peso corporeo o far dimagrire la bdc?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
vorrei dire la mia sulla questione peso bici. sopratutto per la discesa, con una bici troppo leggera sulle discese impegnative non si scherza e spesso domarla diviene un'impresa. a cosa mi serve una bici dal peso di 6 kg se poi non mi sento sicuro? la mia caad ultegra ne pesa 8,60 e ci faccio di tutto e di più senza problemi.

oltre alla stabilità inoltre c'è la questione telaio/peso ciclista. personalmente un telaio ultralight non mi da sicurezza e poi scendere di 300-400 gr a pro di cosa se posso alleggerire cmq la bici anche di 1 kg giocando sulla componentistica? chi è un maniaco del peso sa benissimo che con gruppo, ruote, sella ecc. puà ridurre moltissimo il peso senza giocare col telaio.

io personalmente trovo che già una bici con telaio 1200 gr e ben montata come una caad9 ultegra sia già ottima, sicura e resistente.

kloden86

Novellino
17 Dicembre 2009
62
0
Visita sito
io ho un caad 9 montato chorus ed equipaggiato con ruote fulcrum racing 1 la mia bici pesa 7 chili e 600 grammi , è una gran bicicletta magari non avrà le forme di un monoscocca in carbonio ma ha quelle caratteristiche che chi corre cerca