Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilGallus

Pignone
30 Gennaio 2008
267
3
Zurigo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 2010
Allora, Garmin Edge 500 ordinato su [URL="http://www.Triathlonpoint.com"]www.Triathlonpoint.com[/URL] mercoledì pomeriggio per 209 euro + 8 euro di spese spedizione (il prezzo più basso tra quelli trovati su vari siti!), arrivato venerdì pomeriggio in perfette condizioni.
Ho passato qualche ora tra venerdì e sabato a studiarlo un po' (in realtà il manuale me lo ero già scaricato dal sito della Garmin e letto nei giorni precedenti) e a provare i vari settaggi, divertendomi a registrare corse fasulle tenendolo in mano e camminando, per poi provare a scaricare l'attività su Garmin Connect.
Il giudizio iniziale prima ancora di provarlo sulla bici è stato molto positivo: menu facili e intuitivi, settaggi anche avanzati senza grossi problemi (ho sistemato subito le schermate dei dati personalizzate, 8 campi per ognuna delle due pagine e la terza disabilitata), tasti comodi e precisi.

Ieri, finalmente, la prima prova sul campo. Ho lasciato montato sulla bici anche il "vecchio" VDO MC1.0+ come termine di paragone.

Pedalata di 83 km. su e giù da Tivoli verso i Monti Lucretili, con due salite principali: Morra e Saracinesco, ottimo banco di prova per testare la risposta del Garmin alle variazioni di quota e pendenza, oltre che per le mie gambe.

Indicazioni di velocità e distanza praticamente IDENTICHE a quelle del VDO, pochissime differenze e davvero trascurabili, sicuramente rientranti nei normali errori di misura di qualunque strumento di questo tipo. Alla fine del giro, il VDO segnava 82,8 km., il Garmin 83,1, con differenze tra le due indicazioni sempre molto limitate.
Anche i valori di velocità istantanea, media e massima si sono mantenuti sempre vicinissimi, risultando alla fine praticamente identici.
Stesso discorso per la temperatura, con variazioni massime di 1 °C tra i due strumenti. Certo che se non ne avessi avuti due da raffrontare non ci avrei creduto di trovarmi a 800 metri di quota con 27 °C in una giornata di Aprile! Ma ieri era davvero estate...

E veniamo al discorso altimetro. Indicazione della quota (con il VDO setatto manualnente a inizio giro per avere la stessa indicazione del Garmin, settato su quella di casa) anche questa quasi sempre identica tra i due strumenti, pochi metri di differenza quasi sempre a favore del Garmin. Dislivello totale guadagnato finale: 10 m. in più per il Garmin, che su una cifra di 1603 è davvero poca cosa.

L'unico dato che ha visto il Garmin un po' più ballerino rispetto al VDO è stato quello relativo alla pendenza: è vero che complessivamente mi ha dato valori più attendibili (e spesso più alti) di quelli del VDO, che ho sempre trovato sottostimati rispetto alle pendenze reali (nel senso che se su una salita che ha un a pendenza media totale del 6% calcolata come rapporto tra dislivello e lunghezza si legge quasi sempre 4-5%, vuol dire che lo strumento tende a sottostimare), ma spesso leggevo valori impossibili, picchi istantanei di pendenza che sparivano nel nulla così come dal nulla erano apparsi, tipo 12-14% per pochissimi secondi su un tratto all'apparenza a pendenza regolare (e molto più blanda). Forse queste letture sono dovute ad aggiustamenti della quota, salti istantanei dovuti a variazioni improvvise della pressione barometrica, che non vengono adeguatamente compensati dallo strumento? Credo sia così, del resto gli altimetri barometrici misurano la pendenza come un dato MEDIO in brevi tratti di strada, non essendo possibile il calcolo puntuale (misura che richiederebbe invece un inclinometro). Ma questa misura dovrebbe essere poi in qualche modo elaborata e compensata, nel senso che ogni valore misurato in un dato istante dovrebbe essere confrontato con quelli dei punti adiacenti e "verificato" in base all'andamento della curva così ricavata. E' una tecnica di misura a campionamento che forse il Garmin usa meno del VDO.
Sto parlando comunque di dettagli, alla fine nel 95% del tempo le indicazioni di pendenza sono chiare e stabili, a parte appunto questi brevi salti.

Infine, indicazione di cadenza di pedalata e cardio. Qui non avevo riscontri con altri strumenti, ma le letture mi sono sembrate stabili e verosimili. devo dire che erano anni che non usavo un cardiofrequenzimetro, e mi sono meravigliato nello scoprire di non andare quasi mai oltre i 150 bpm, arrivando a 160 e oltre sono nei tratti di salita più duri.

Il discorso GPS merita un post a parte, perchè qui è tutto più complicato. Le indicazioni della traccia da seguire (ne avevo caricata una creata con [URL="http://www.tracks4bikers.com"]www.tracks4bikers.com[/URL]) non mi sono sembrate molto chiare, un po' difficili da interpretare e sicuramente molto meno utili di un'indicazione cartografica vera. Ma ho preso uno strumento non cartografico, quindi mi aspettavo qualcosa del genere. Forse qui davvero ci vorrà del tempo e molta pratica per prendere dimestichezza.
La schermata del profilo altimetrico è invece divertentissima, e anche se conoscevo già le salite, mi è sembrata utilissima per salite che magari si percorrono per la prima volta e di cui non si conosce il reale andamento della pendenza.

La cosa che invece ho trovato irritante è l'avviso di "corsa persa" che ti costringe a premere il tasto ENTER per tornare alla visualizzazione piena del display. Nel tratto finale del giro il Garmin mi "avvisava" in continuazione, forse la traccia era imprecisa o creata male, fatto sta che dovevo star lì a premere ENTER ogni minuto, se non di più...

Conclusione (anche se è solo una prima prova sul campo): giudizio molto buono, con l'unico neo delle cifre un po' difficili da leggere sul display (forse dovrei diminuire il numero di campi indicati...); in particolare, l'indicazione della velocità DEVE essere SEMPRE presente con cifre più grandi delle altre, non è molto comodo cercarsela in mezzo allo schermo.
 

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Conclusione (anche se è solo una prima prova sul campo): giudizio molto buono, con l'unico neo delle cifre un po' difficili da leggere sul display (forse dovrei diminuire il numero di campi indicati...); in particolare, l'indicazione della velocità DEVE essere SEMPRE presente con cifre più grandi delle altre, non è molto comodo cercarsela in mezzo allo schermo.

Se metti solo 5 campi con la velocità nel 1° campo in alto hai esattamente quello che chiedi.


Ciao
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.525
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Allora, Garmin Edge 500 ordinato su [URL="http://www.Triathlonpoint.com"]www.Triathlonpoint.com[/URL] mercoledì pomeriggio per 209 euro + 8 euro di spese spedizione (il prezzo più basso tra quelli trovati su vari siti!), arrivato venerdì pomeriggio in perfette condizioni.
Ho passato qualche ora tra venerdì e sabato a studiarlo un po' (in realtà il manuale me lo ero già scaricato dal sito della Garmin e letto nei giorni precedenti) e a provare i vari settaggi, divertendomi a registrare corse fasulle tenendolo in mano e camminando, per poi provare a scaricare l'attività su Garmin Connect.
Il giudizio iniziale prima ancora di provarlo sulla bici è stato molto positivo: menu facili e intuitivi, settaggi anche avanzati senza grossi problemi (ho sistemato subito le schermate dei dati personalizzate, 8 campi per ognuna delle due pagine e la terza disabilitata), tasti comodi e precisi.

Ieri, finalmente, la prima prova sul campo. Ho lasciato montato sulla bici anche il "vecchio" VDO MC1.0+ come termine di paragone.

Pedalata di 83 km. su e giù da Tivoli verso i Monti Lucretili, con due salite principali: Morra e Saracinesco, ottimo banco di prova per testare la risposta del Garmin alle variazioni di quota e pendenza, oltre che per le mie gambe.

Indicazioni di velocità e distanza praticamente IDENTICHE a quelle del VDO, pochissime differenze e davvero trascurabili, sicuramente rientranti nei normali errori di misura di qualunque strumento di questo tipo. Alla fine del giro, il VDO segnava 82,8 km., il Garmin 83,1, con differenze tra le due indicazioni sempre molto limitate.
Anche i valori di velocità istantanea, media e massima si sono mantenuti sempre vicinissimi, risultando alla fine praticamente identici.
Stesso discorso per la temperatura, con variazioni massime di 1 °C tra i due strumenti. Certo che se non ne avessi avuti due da raffrontare non ci avrei creduto di trovarmi a 800 metri di quota con 27 °C in una giornata di Aprile! Ma ieri era davvero estate...

E veniamo al discorso altimetro. Indicazione della quota (con il VDO setatto manualnente a inizio giro per avere la stessa indicazione del Garmin, settato su quella di casa) anche questa quasi sempre identica tra i due strumenti, pochi metri di differenza quasi sempre a favore del Garmin. Dislivello totale guadagnato finale: 10 m. in più per il Garmin, che su una cifra di 1603 è davvero poca cosa.

L'unico dato che ha visto il Garmin un po' più ballerino rispetto al VDO è stato quello relativo alla pendenza: è vero che complessivamente mi ha dato valori più attendibili (e spesso più alti) di quelli del VDO, che ho sempre trovato sottostimati rispetto alle pendenze reali (nel senso che se su una salita che ha un a pendenza media totale del 6% calcolata come rapporto tra dislivello e lunghezza si legge quasi sempre 4-5%, vuol dire che lo strumento tende a sottostimare), ma spesso leggevo valori impossibili, picchi istantanei di pendenza che sparivano nel nulla così come dal nulla erano apparsi, tipo 12-14% per pochissimi secondi su un tratto all'apparenza a pendenza regolare (e molto più blanda). Forse queste letture sono dovute ad aggiustamenti della quota, salti istantanei dovuti a variazioni improvvise della pressione barometrica, che non vengono adeguatamente compensati dallo strumento? Credo sia così, del resto gli altimetri barometrici misurano la pendenza come un dato MEDIO in brevi tratti di strada, non essendo possibile il calcolo puntuale (misura che richiederebbe invece un inclinometro). Ma questa misura dovrebbe essere poi in qualche modo elaborata e compensata, nel senso che ogni valore misurato in un dato istante dovrebbe essere confrontato con quelli dei punti adiacenti e "verificato" in base all'andamento della curva così ricavata. E' una tecnica di misura a campionamento che forse il Garmin usa meno del VDO.
Sto parlando comunque di dettagli, alla fine nel 95% del tempo le indicazioni di pendenza sono chiare e stabili, a parte appunto questi brevi salti.

Infine, indicazione di cadenza di pedalata e cardio. Qui non avevo riscontri con altri strumenti, ma le letture mi sono sembrate stabili e verosimili. devo dire che erano anni che non usavo un cardiofrequenzimetro, e mi sono meravigliato nello scoprire di non andare quasi mai oltre i 150 bpm, arrivando a 160 e oltre sono nei tratti di salita più duri.

Il discorso GPS merita un post a parte, perchè qui è tutto più complicato. Le indicazioni della traccia da seguire (ne avevo caricata una creata con [URL="http://www.tracks4bikers.com"]www.tracks4bikers.com[/URL]) non mi sono sembrate molto chiare, un po' difficili da interpretare e sicuramente molto meno utili di un'indicazione cartografica vera. Ma ho preso uno strumento non cartografico, quindi mi aspettavo qualcosa del genere. Forse qui davvero ci vorrà del tempo e molta pratica per prendere dimestichezza.
La schermata del profilo altimetrico è invece divertentissima, e anche se conoscevo già le salite, mi è sembrata utilissima per salite che magari si percorrono per la prima volta e di cui non si conosce il reale andamento della pendenza.

La cosa che invece ho trovato irritante è l'avviso di "corsa persa" che ti costringe a premere il tasto ENTER per tornare alla visualizzazione piena del display. Nel tratto finale del giro il Garmin mi "avvisava" in continuazione, forse la traccia era imprecisa o creata male, fatto sta che dovevo star lì a premere ENTER ogni minuto, se non di più...

Conclusione (anche se è solo una prima prova sul campo): giudizio molto buono, con l'unico neo delle cifre un po' difficili da leggere sul display (forse dovrei diminuire il numero di campi indicati...); in particolare, l'indicazione della velocità DEVE essere SEMPRE presente con cifre più grandi delle altre, non è molto comodo cercarsela in mezzo allo schermo.

2 cose:
a) il sensore di velocità lo hai montato? Edit: si
b) ma hai problemi di vista? oppure quanto sei alto? io ho impostato la schermata 1 con 7 campi e la 2 con 8 e SONO MIOPE ma li riesco a leggere e l'unica cosa che al limite mi fastidia è perdere la risoluzione dell'ultima cifra (vedi i secondi in un campo "tempo" dopo aver superato i 59 min)
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Ragazzi mi è appena arrivato il 500, ho già risolto tutti i problemi di schermate, impostazioni e cosette varie...........unica cosa che non riesco a risolvere è l'impostazione dell'ora!!!......in pratica mi da un'orario che non è quello esatto, ho provato a cercare nei vari menù ma non riesco a trovarlo, qualcuno sà come diavolo si fà???
ringrazio in anticipo!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ragazzi mi è appena arrivato il 500, ho già risolto tutti i problemi di schermate, impostazioni e cosette varie...........unica cosa che non riesco a risolvere è l'impostazione dell'ora!!!......in pratica mi da un'orario che non è quello esatto, ho provato a cercare nei vari menù ma non riesco a trovarlo, qualcuno sà come diavolo si fà???
ringrazio in anticipo!

l'ora e' gps

se sballa vuol dire che nel menu iniziale hai impostato una zona del mondo sbagliata
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Mi sa che i forellini sono anche per l'altoparlante dei toni, ma io non ho due gruppi di 4, solo 4 forellini.

giusto non avevo pensato all'uscita del sonoro, (temperatura e barometro dovrebbero essere insieme) però come mai non hai due gruppi di forellini?
(in tutto sono 8 cioè 4+4)
Uno proprio in mezzo l'altro in alto a dx del cerchio di bloccaggio sul supporto manubrio
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
avrei un'ultima domanda poi penso di esser ok.......
siccome volevo mettere su il kilometraggio totale che ho percorso quest'anno qualcuno sa per caso come si inserisce??? perchè io lì ho inseriti all'interno del "contamiglia" che si trova all'interno delle opzioni della bici (in pratica dove si inserisce la dimensione ruota), ma quando vado in "cronologia" e poi in "totali" il campo dei kmtot non mi tornano i miei km tot???
(premetto che ho letto la pag 32 del manuale e non son riuscito a farlo lo stesso...)
 
Ultima modifica:

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
..hai ragione kestrel:mrgreen: non ho visto i forellini al centro del supporto di aggancio, troppo indaffarato a cercarli da altre parti, comunque come dicevi tu evidentemente i fori hanno la doppia funzione, nel senso che servono per il suono, ma visto che ci sono due aperture immagino proprio che servano anche per la circolazione dell'aria e quindi la funzione barometrica.
.............ma come ho fatto a non vedere i forellini eh eh
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
avrei un'ultima domanda poi penso di esser ok.......
siccome volevo mettere su il kilometraggio totale che ho percorso quest'anno qualcuno sa per caso come si inserisce??? perchè io lì ho inseriti all'interno del "contamiglia" che si trova all'interno delle opzioni della bici (in pratica dove si inserisce la dimensione ruota), ma quando vado in "cronologia" e poi in "totali" il campo dei kmtot non mi tornano i miei km tot???
(premetto che ho letto la pag 32 del manuale e non son riuscito a farlo lo stesso...)

Nessuno sa aiutarmi??!?! Please........
 

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
avrei un'ultima domanda poi penso di esser ok.......
siccome volevo mettere su il kilometraggio totale che ho percorso quest'anno qualcuno sa per caso come si inserisce??? perchè io lì ho inseriti all'interno del "contamiglia" che si trova all'interno delle opzioni della bici (in pratica dove si inserisce la dimensione ruota), ma quando vado in "cronologia" e poi in "totali" il campo dei kmtot non mi tornano i miei km tot???
(premetto che ho letto la pag 32 del manuale e non son riuscito a farlo lo stesso...)

Ti aiuto io. Semplicemente per la Garmin i totali non devono interessare, visto che quello che vedi in 'totali' è semplicemente una somma di quanto hai in cronologia, quindi se cancelli uscite per fare spazio in memoria, ti si modificano anche i totali :angrymod: :angrymod:.
L'unico modo per vedere i totali esatti sullo strumento è quello che hai usato tu, cioè di settarli nel contamiglia e vederli da lì.

Ciao
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
perchè il 705 accetta i .tcx mentre il 500 solamente .fit

adopera TC
pero' sul manuale indica che i tcx sono supportati e il garmin (dovrebbe) convertirli in automatico in fit
anche io ho provato tramite garnic connect a spedire una corsa al dispositivo,quando vado pero' a caricare la corsa per seguirla mi dice che la cosrsa non e' valida

se invece carico la corsa dalla cronologia tutto ok
come devo fare per caricare una corsa non salvata i cronologia?
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Ti aiuto io. Semplicemente per la Garmin i totali non devono interessare, visto che quello che vedi in 'totali' è semplicemente una somma di quanto hai in cronologia, quindi se cancelli uscite per fare spazio in memoria, ti si modificano anche i totali :angrymod: :angrymod:.
L'unico modo per vedere i totali esatti sullo strumento è quello che hai usato tu, cioè di settarli nel contamiglia.

Ciao

ah adesso ho capito.........caspita uno in pratica per vedersi i km tot. perfetti si deve fare un bel giro di tasti....:bua:, che peccato, un bel gioiellino come questo che pecca di questa finezza!!:bua:

Grazie mille anche a te baronerossoo-o
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
comunque se usi sport traks,altamente consigliato,non hai piu' bisogno di sapere quanti km hai fatto vedendoli sul garmin
il programma ti fa vedere praticamente tutto come storico

Infatti mi son già munito del softwere, e l'ho già installato......grazie mille ancora per il consiglio!

Oggi pomeriggio, tempo permettendo lo voglio testare per bene o-o
 

sandro_x_y

Passista
13 Novembre 2009
4.215
13
Albignasego (PD)
Visita sito
Bici
La mia
lo possiedo da un paio di settimane, e devo dire tutto ok (sono un principiante della bdc) anche se uso praticamente le funzioni di base

l'unico neo di casa Garmin direi sono i software di analisi dati: quello da scaricare sul pc (Training Center) è terribile, quello online un po' meglio
tutto risolto utilizzando Sportracks (che consiglio vivamente a tutti)
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.