Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pignaus

Novellino
22 Luglio 2008
14
0
Visita sito
'azz... ;nonzo%sembra quasi trattarsi di una bomba ad orologeria: prima o poi tocca a tutti.
"Testiculis Tactis necesse est !!!"


Per quanto riguarda le cadenze sballate mi viene da pensare ad interferenze dovute a "smog elettromagnetico" (che, a questo punto, potrebbe essere responsabile anche per altre anomalie funzionali).
Mi spiego meglio:
la trasmissione dati senza fili viene effettuata su una frequenza prossima e/o simile a quella di altre trasmissioni quotidiane (cellulari, tanto per non fare nomi).
A me è capitato, nella mia professione, di constatare (e non spiegarmi) certi strani "disturbi" che comparivano nelle fotografie digitali scattate in certe zone.
Si trattava di "treni di onde" verticali più o meno percettibili e più o meno ampie che occupavano a vario modo tutti i fotogrammi per tutta la loro ampiezza.
Vista la loro assenza in certi casi e la regolare ri-comparsa in altri sono riuscito (finalmente) a capire che la presenza di ripetitori e antenne radio coincideva con la presenza di tali disturbi: quindi...
potrebbe trattarsi di interferenze nella trasmissione/ricezione dati transitando in certe zone interessate dalla presenza di tali impianti che, grazie al progresso da noi voluto e preteso, sono ormai dappertutto.

Per quanto riguarda invece il mancato riconoscimento da parte dei PC io controllerei per prima cosa il cavo USB, proverei a cambiare le varie porte e a seguire, non ottenendo risultati, disinstallazione/reinstallazione (previa pulizia della configurazione del registro [Regedit] del Sistema Operativo) del programma della Garmin.
Secondo me questo problema non è imputabile all'Edge ma al S.O. del PC.
Hai per caso staccato l'Edge dal PC senza eseguire la procedura "Rimozione Sicura dell'Hardware"...?
Windows è così permaloso se viene trattato "brutalmente"...
Grazie per la risposta.
Sulle interferenze penso che tu abbia ragione, la prossima volta che mi capita controllo la zona dove si verificano; adesso che ricordo, mi sembra che una volta sia capitato anche per la velocità massima, tipo 70 in pianura col vento contro :azz. Stando così le cose, mi sembra un problema ineliminabile, ma che tutto sommato non è di grande importanza.
Riguardo l'usb, la causa non è del so, infatti sia su windows che su linux (che uso abitualmente e che digerisce anche i sassi) l'Edge aveva lo stesso problema. Allora ho provato con altri due cavi, quello in dotazione e quello di un lettore Iriver: in questo caso nessun problema. Ma l'altro cavo funziona tranquillamente con hd esterni, fotocamere, lettori, ecc., mentre con l'Edge no, nel senso che lo ricarica e basta, ma non riesce a riconoscerlo come memoria di massa.;nonzo%
Peccato perché, a mio modesto parere, con un firmware stabile e un software migliorato la macchinetta sarebbe davvero fenomenale.
Cosa possiamo fare, una petizione per la Garmin o semplicemente pazientare e sperare?
 

Ton28

Apprendista Scalatore
18 Maggio 2005
1.806
6
Ai piedi della collina del Monferat (TO)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate F8 - 105 9v
Grazie per la risposta.
Sulle interferenze penso che tu abbia ragione, la prossima volta che mi capita controllo la zona dove si verificano; adesso che ricordo, mi sembra che una volta sia capitato anche per la velocità massima, tipo 70 in pianura col vento contro :azz. Stando così le cose, mi sembra un problema ineliminabile, ma che tutto sommato non è di grande importanza.
Riguardo l'usb, la causa non è del so, infatti sia su windows che su linux (che uso abitualmente e che digerisce anche i sassi) l'Edge aveva lo stesso problema. Allora ho provato con altri due cavi, quello in dotazione e quello di un lettore Iriver: in questo caso nessun problema. Ma l'altro cavo funziona tranquillamente con hd esterni, fotocamere, lettori, ecc., mentre con l'Edge no, nel senso che lo ricarica e basta, ma non riesce a riconoscerlo come memoria di massa.;nonzo%
Peccato perché, a mio modesto parere, con un firmware stabile e un software migliorato la macchinetta sarebbe davvero fenomenale.
Cosa possiamo fare, una petizione per la Garmin o semplicemente pazientare e sperare?

Sull'intreferenza, NB vengo da CS200, qui ancora nulla, qnd :-)
Farei un check incrociato da un'amico...
 

gokuzzug

Novellino
9 Maggio 2009
85
1
Visita sito
scusate chi mi spiega come usare il virtual?
li posso caricare e fare la gara contro di lui? quali parametri vedo sul computer?
oppure non li posso caricare e combatto solo contro un percorso fatto da me in precedenza?
mi tiro avanti ordinato oggi :-)
 

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
scusate chi mi spiega come usare il virtual?
Li posso caricare e fare la gara contro di lui? Quali parametri vedo sul computer?
Oppure non li posso caricare e combatto solo contro un percorso fatto da me in precedenza?
Mi tiro avanti ordinato oggi :-)

ciao
anche io avevo chiesto info ma nessuno me ne ha date....
Cmq
tu fai un percorso ti viene salvato nella cronologia
poi vai sul menu corse e lo salvi come corsa,una volta salvata la potrai nomiare come vuoi , premendo enter sulla corsa "nominata" ti si apre un menu a tendina con diverse opzioni
come il "profilo " o la "mappa" ed anche "esegui corsa"....ecco qui mi fermo...xche nn ho avuto ancora la possibilita' di provarlo....
Quindi attendo info anche io
 

pignaus

Novellino
22 Luglio 2008
14
0
Visita sito
ciao
anche io avevo chiesto info ma nessuno me ne ha date....
Cmq
tu fai un percorso ti viene salvato nella cronologia
poi vai sul menu corse e lo salvi come corsa,una volta salvata la potrai nomiare come vuoi , premendo enter sulla corsa "nominata" ti si apre un menu a tendina con diverse opzioni
come il "profilo " o la "mappa" ed anche "esegui corsa"....ecco qui mi fermo...xche nn ho avuto ancora la possibilita' di provarlo....
Quindi attendo info anche io
Molto semplice, premi esegui corsa e parti. Tu sei il nero e il partner è bianco; appena il gps trova la corsa ti segnala che ci sei; però se sbagli strada il gps ti avvisa, ma nel frattempo il partner, poco sportivamente, va avanti... :cry. Comunque, con il tasto <back> puoi ridurre in percentuale il percorso, utile se affronti un partner scatenato (puoi scaricare corse già pronte dal sito garmin, si trova di tutto). Sullo schermo vedi il ritardo in m. e sec., nonché quanta strada manca alla fine e il grafico dell'altimetria con i due pallini nero e bianco. Più facile da fare che da spiegare.
 
Ultima modifica:

charlie795

Pedivella
26 Agosto 2005
340
0
Bosentino
Visita sito
C'è un modo per passare da una bici all'antra in maniera veloce senza andare nel menù ogni volta? I dati si salvano separatamente? L'orario si regola automaticamente con il gps. Grazie a tutti
 

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Molto semplice, premi esegui corsa e parti. Tu sei il nero e il partner è bianco; appena il gps trova la corsa ti segnala che ci sei; però se sbagli strada il gps ti avvisa, ma nel frattempo il partner, poco sportivamente, va avanti... :cry. Comunque, con il tasto <back> puoi ridurre in percentuale il percorso, utile se affronti un partner scatenato (puoi scaricare corse già pronte dal sito garmin, si trova di tutto). Sullo schermo vedi il ritardo in m. e sec., nonché quanta strada manca alla fine e il grafico dell'altimetria con i due pallini nero e bianco. Più facile da fare che da spiegare.

.....grazie
oggi provo la gara contro il VP
 

Nikon

Novellino
11 Giugno 2010
9
0
Visita sito
Bici
Olmo
C'è un modo per passare da una bici all'antra in maniera veloce senza andare nel menù ogni volta? I dati si salvano separatamente? L'orario si regola automaticamente con il gps. Grazie a tutti

;nonzo%Se ho ben capito chiedi se "l'uovo" è in grado di riconoscere la bici, sulla quale viene spostato, in maniera automatica...
Per quanto lo conosco so che è molto intelligente ma non è un mostro (ripeto: se ho ben capito la tua domanda).
Ti cito la mia situazione:
io ho 2 biciclette (Olmo) ed un Edge 500 solo.
Volendolo usare su entrambe ma non volendo smontare e spostare ogni volta tutte le menate ho comperato un kit supplementare del sensore cadenza/velocità, ho installato il tutto, e impostato sull'ovetto le due bici.
L'unica "seccatura" che devo espletare quando esco con la bici diversa da quella usata l'ultima volta è quella di "dirglielo" (non è un mostro in questo senso) attraverso pochi i pochi step necessari entrando nel menù, ossia:

- Impostazioni
- Impost. Bici (predisposta in precedenza)
- (viene fuori l'ultima bici usata)
- Dettagli Bici
- Scegli bici

Al termine di ciò occorre, nel mio caso, far riconoscere il sensore di cadenza montato su quella determinata bicicletta (ne ho 2) e che, per evitare interferenze, è titolare di un ID unico e irripetibile (un po' come le serrature di sicurezza), tramite la procedura usata per la primissima installazione.
Tutto quì se è quello che volevi sapere, se c'è una procedura più semplice non la conosco.

Per quanto riguarda i dati da salvare separatamente non ho ben capito cosa tu intendessi dire ma, per esempio, a parte il "giro" che viene registrato (e tu sai a quale bici appartiene) il totale dei Km mi pare che si sommi ai precedenti.

L'orario si aggiorna automaticamente grazie al GPS.
Un ricevitore GPS è, in sostanza, un orologio estremamente preciso in grado di discriminare differenze orarie nell'ordine del milionesimo di secondo.
E' questa infatti la base del suo funzionamento:
l'orario e la cadenza di invio dei segnali da parte della catena dei satelliti (costituita da un master e vari slaves) e che rappresenta il "treno-dati" che ci serve è stabilito con una precisione atomica, la posizione che leggi sul GPS è data dal ritardo con cui quel treno di segnali viene ricevuto dall'Edge (in questo caso) e che, in pratica, è un ricevitore in grado di elaborare quei dati..
E' intuitivo che tale ritardo determina la tua posizione sulla terra che, in quel determinato momento può essere solo ed esclusivamente quella, inequivocabile, e una soltanto.

Spero di esserti stato ultile.
:hahaha:Scusa se sono stato breve,
ma andavo di fretta...:asd:
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Per la frequenza usa TC o GC, su garmin connect una volta entrato vai in alto a dx sulla fascia blu e clicca su impostazioni, poi su zone di allenamento
 

charlie795

Pedivella
26 Agosto 2005
340
0
Bosentino
Visita sito
;nonzo%Se ho ben capito chiedi se "l'uovo" è in grado di riconoscere la bici, sulla quale viene spostato, in maniera automatica...
Per quanto lo conosco so che è molto intelligente ma non è un mostro (ripeto: se ho ben capito la tua domanda).
Ti cito la mia situazione:
io ho 2 biciclette (Olmo) ed un Edge 500 solo.
Volendolo usare su entrambe ma non volendo smontare e spostare ogni volta tutte le menate ho comperato un kit supplementare del sensore cadenza/velocità, ho installato il tutto, e impostato sull'ovetto le due bici.
L'unica "seccatura" che devo espletare quando esco con la bici diversa da quella usata l'ultima volta è quella di "dirglielo" (non è un mostro in questo senso) attraverso pochi i pochi step necessari entrando nel menù, ossia:

- Impostazioni
- Impost. Bici (predisposta in precedenza)
- (viene fuori l'ultima bici usata)
- Dettagli Bici
- Scegli bici

Al termine di ciò occorre, nel mio caso, far riconoscere il sensore di cadenza montato su quella determinata bicicletta (ne ho 2) e che, per evitare interferenze, è titolare di un ID unico e irripetibile (un po' come le serrature di sicurezza), tramite la procedura usata per la primissima installazione.
Tutto quì se è quello che volevi sapere, se c'è una procedura più semplice non la conosco.

Per quanto riguarda i dati da salvare separatamente non ho ben capito cosa tu intendessi dire ma, per esempio, a parte il "giro" che viene registrato (e tu sai a quale bici appartiene) il totale dei Km mi pare che si sommi ai precedenti.

L'orario si aggiorna automaticamente grazie al GPS.
Un ricevitore GPS è, in sostanza, un orologio estremamente preciso in grado di discriminare differenze orarie nell'ordine del milionesimo di secondo.
E' questa infatti la base del suo funzionamento:
l'orario e la cadenza di invio dei segnali da parte della catena dei satelliti (costituita da un master e vari slaves) e che rappresenta il "treno-dati" che ci serve è stabilito con una precisione atomica, la posizione che leggi sul GPS è data dal ritardo con cui quel treno di segnali viene ricevuto dall'Edge (in questo caso) e che, in pratica, è un ricevitore in grado di elaborare quei dati..
E' intuitivo che tale ritardo determina la tua posizione sulla terra che, in quel determinato momento può essere solo ed esclusivamente quella, inequivocabile, e una soltanto.

Spero di esserti stato ultile.
:hahaha:Scusa se sono stato breve,
ma andavo di fretta...:asd:

La mia domanda era riferita al fatto che sulla bici da corsa monto il conta pedalate mentre con il bike userò solo il segnale gps. Quindi ogni volta vado e cambio la bici nel menù volevo capire se si poteva tenere separati i km percorsi con una e con l'latra
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.