Quanti Km riuscite a fare in 1 ora ??

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
oggi ci ho provato su una strada di servizio esterna all'autodromo di pergusa,per metà in falso piano in salita con due strappi,il primo di 100m ed il secondo di quasi 400m,poi discesina e tratto in pianura controvento ovviamente.
ero da solo ed ho chiuso la prima ora in 37km/h,non ho voluto forzare più di tanto perchè ho continuato per 2 ore,anche se poi ho mollato.
per cui 1h con 37km-95rpm-145bpm.
considerato il caldo mi ritengo molto soddisfatto.
ps: dimenticavo,i primi 10' sono andato piano per via del riscaldamento,cioè penso che se parto a manetta togliendo il riscaldamento,penso di stare sui 40 scarsi,settimana prox ci riprovo.

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grande, ti stimo solo per averci provato con questo caldo ....
Ad ogni modo notando i tuoi dati, vedo 97 rpm, volevo chiederti se avevi provato ad indurire il rapporto, oppure e' una cadenza gia' diciamo consolidata ?
Ti chiedo perche' io ho visto che i "miei" migliori risultati li ottengo a 90 Rpm e se provo ad alzarle mi vanno su' i battiti di molto e perdo velocità.
o-o
Ti dirò, il caldo non mi ha dato particolarmente fastidio anche perchè a quella velocità l'aria ti rinfresca comunque. Poi il temporale è stato comunque un toccasana, la temperatura è subito scesa da 33 a 24 gradi.
Comunque ritenterò la settimana prossima.

E' una cadenza che mi viene naturale a con cui mi trovo a mio agio.
In pianura quando non spingo (quindi potenze moderate) pedalo in modo naturale tra le 80 e le 95 RPM, ma quando spingo forte (quindi potenze elevate) la cadenza naturale va dalle 95 RPM alle 105 RPM. Se indurisco sento subito la gamba più affaticata.
Ma non mi stupisce perchè anche in salita in modo naturale cerco sempre di puntare di più su una maggior cadenza rispetto a maggior forza, a meno che non stia facendo un lavoro di forza. Nelle salite dove la pendenza e il rapporto me lo consentono vado su a 70-75 RPM, su quelle dure comunque cerco di non scendere sotto le 60, su quelle durissime c'è poco da fare vado anche sotto le 55 e infatti soffro molto.

Allego il grafico della prova. La parte centrale evidenziata è quella relativa alla prova.

2010-07-17-Test60min.gif

Massimo

Ultima modifica:

FABIO74

Pignone
9 Novembre 2007
225
3
CASSANO MAGNAGO
Visita sito
considerato che mi alleno sempre un ora al giorno perche' non ho alternative e i percorsi che riesco a fare di solito mi danno un dislivello dai 130 ai 250 mt. in genere faccio dai 32 ai 38 km....... minuto piu' minuto meno....poi il tempo e la velocita' cambiano in base al tipo di allenamento che sto facendo...ciao

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Guradando il tuo grafico, si nota benissimo che tu viaggiavi minimo a 38 costanti e con qualche punta oltre i 40 .... i rallentamenti che ad occhio sono a 25 km/h fragano minimo 2 km/h sulla media, questo succede anche a me :bua: :bua: :bua:
L' ideale sarebbe provare in pista e comunque sia rimane il fatto che nonostante quello che si dica i 40 km/h su strada sono un miraggio per tanti .....
Anzi diciamo c'e' la velocità media REALE e la velocità del forum che corrisponde circa a 5 km/h in più :) :) :) :)

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Guradando il tuo grafico, si nota benissimo che tu viaggiavi minimo a 38 costanti e con qualche punta oltre i 40 .... i rallentamenti che ad occhio sono a 25 km/h fragano minimo 2 km/h sulla media, questo succede anche a me :bua: :bua: :bua:
L' ideale sarebbe provare in pista e comunque sia rimane il fatto che nonostante quello che si dica i 40 km/h su strada sono un miraggio per tanti .....
Anzi diciamo c'e' la velocità media REALE e la velocità del forum che corrisponde circa a 5 km/h in più :) :) :) :)
in certi casi dobbiamo inserire il coeff. di riduzione, alcuni post indicano velocità, VAM e potenze sicuramente improponibili x degli amatori :wacko::wacko::wacko:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Eh lo so, 2 Km/h magari no ma a quelle velocità almeno 1 lo si mangia tutto.
Comunque riproverò in settimana e vediamo che ne esce fuori (temporali permettendo :mrgreen:).

Possiamo applicare un coefficiente correttivo di -10% :mrgreen:

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Domani tempo permettendo si ritenta.
Oltretutto terminata l'ora vorrei comunque proseguire come ha fatto minaroby per vedere per quanto posso tenere una velocità decente prima di dover mollare di brutto.

Vediamo cosa ne esce fuori.

Massimo

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Ciao raga,
sfrutto qusto topic, forse è quell giusto per raccontarvi che il 28/4 di quest' anno ho battuto il mio record in solitaria su un percorso che faccio spessissimo, è un giro che parte e arriva a casa mia quasi tutto piatto con un pò di curve e ripartenze ma zero semafori.
Quel giorno mi ha detto bene perchè all' andata in fase di riscaldamento il vento mi ha aiutato mentre al ritorno pur avendocelo sulle gengive riuscivo ben caldo a sfiorare i 40km/h costanti.
Strutturalmente sono da pianura, con il miei 190cm x 80kg, credo che la posizione sia un fondamentale da non trascurare, io prediligo la presa bassa inoltre quel giorno mi sentivo un leone...non sempre capita...
Morale 63km a 37,9Km/h.

P.S.
LA FORZA DELLA MENTE!
Per darmi la carica immaginavo di essere in fuga con un plotone avvelenato di inseguitori e in testa mi inventavo il commento di uno speaker televisivo...
Le foto al cardio le feci perchè non ci credevo nemmeno io...

Allegati

• Record 28-4-2010.jpg
    Record 28-4-2010.jpg
    55,8 KB · Visite: 47
  • Record 28-4-2010 Cadenza Media e Max.jpg
    Record 28-4-2010 Cadenza Media e Max.jpg
    60,5 KB · Visite: 37
  • Record 28-4-2010 Distanza.jpg
    Record 28-4-2010 Distanza.jpg
    52,9 KB · Visite: 37
  • Record 28-4-2010 Picco Battiti.jpg
    Record 28-4-2010 Picco Battiti.jpg
    51,4 KB · Visite: 37
  • Record 28-4-2010 Tempo Uscita Media Battiti.jpg
    Record 28-4-2010 Tempo Uscita Media Battiti.jpg
    58,9 KB · Visite: 38
  • Record 28-4-2010 Velocità Media e Max.jpg
    Record 28-4-2010 Velocità Media e Max.jpg
    57,3 KB · Visite: 46

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Domani tempo permettendo si ritenta.
Oltretutto terminata l'ora vorrei comunque proseguire come ha fatto minaroby per vedere per quanto posso tenere una velocità decente prima di dover mollare di brutto.

Vediamo cosa ne esce fuori.

Massimo

Aspettavo notizie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.s. si potrebbe aprire anche una discussione quanti km sulle 24 ore :) :) :) :)

Per quanto riguarda le prestazioni da oggi in poi non che non abbia fiducia in quello che si scrive, ma il fatto e' verificato sulla mia pelle che la regolazione del sensore in un normale computerino tipo anche i polar e un Garmin, ci posso essere anche 2 km/h di media di differenza ... a favore del Polar.
Un file satellitare e' gia' una cosa piu' confrontabile, se non sbaglio !

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Aspettavo notizie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.s. si potrebbe aprire anche una discussione quanti km sulle 24 ore :) :) :) :)

Eccomi ! non sono morto :mrgreen:
Prova effettuata ieri sera dopo il lavoro ma non ho avuto tempo di elaborare subito i dati.

C'erano 28 gradi ma il caldo era sopportabile. A differenza della volta scorsa non ho beccato acqua ma c'era un po' più di vento (ovviamente a favore in un senso e contro nell'altro).
Il vento, anche se poco, lo trovo comunque molto fastidioso perchè tende a farti faticare in generale di più in quanto nel tratto controvento c'è sempre la tendenza mentale a tirare più del dovuto e andare leggermente fuorisoglia. La prova comunque è stata abbastanza regolare ma ho patito abbastanza gli ultimi 4-5 Km dove mi sono giocato secondo me mezzo Km di velocità media.
Mi è bastata un'ora, alla fine ero abbastanza cotto e sono tornato a casa ai 20-25 Km/h ... :wacko:

Questi i dati :

Parz : Media parziale del tratto
Tot : Media totale fino a quel momento

00,000...04,407 Km --> 6'58" (Parz : 37,957 Km/h Tot: 37,957 Km/h)
04,407...08,815 Km --> 7'34" (Parz : 34,947 Km/h Tot: 36,390 Km/h)
08,815...13,222 Km --> 6'53" (Parz : 38,417 Km/h Tot: 37,041 Km/h)
13,222...17,629 Km --> 7'34" (Parz : 34,947 Km/h Tot: 36,495 Km/h)
17,629...22,036 Km --> 7'06" (Parz : 37,244 Km/h Tot: 36,642 Km/h)
22,036...26,444 Km --> 7'38" (Parz : 34,642 Km/h Tot: 36,293 Km/h)
26,444...30,851 Km --> 7'19" (Parz : 36,141 Km/h Tot: 36,271 Km/h)
30,851...35,258 Km --> 8'07" (Parz : 32,579 Km/h Tot: 35,765 Km/h)
35,258...35,800 Km --> 0'51" (Parz : 38,259 Km/h Tot: 35,800 Km/h)

35,800 Km --> 1'00" (35,800 Km/h)

fcmed=162 BPM (fcsoglia=166 BPM)
fcmax=171 BPM
CadMed=95 RPM
CadMax=111 RPM

Rapporto 50x17

Bici normale Pinarello FP3 (neinte appendici) + Ruote Neutron Ultra + Copertoncini Continental GP4000S.

Facendo una valutazione accurata sul tempo che si perde a rallentare, percorrere e riaccelerare ad ogni rotonda, ho calcolato che per difetto si perdono almeno 5 secondi x rotonda.
Avendo percorso 8 rotonde (4 avanti e indietro lungo il percorso) sono circa 40" che porterebbero la media a 36,202 Km/h.

Direi che con una prova fatta al mattino da fresco e con un buon riscaldamento potrei arrivare a 37 Km/h.
Con una bici da cronometro, appendici e in pista l'obbiettivo dei 39-40 Km/h potrebbe non essere utopia.

Per quanto riguarda le prestazioni da oggi in poi non che non abbia fiducia in quello che si scrive, ma il fatto e' verificato sulla mia pelle che la regolazione del sensore in un normale computerino tipo anche i polar e un Garmin, ci posso essere anche 2 km/h di media di differenza ... a favore del Polar.
Un file satellitare e' gia' una cosa piu' confrontabile, se non sbaglio !

Infatti personalmente ho curato molto la taratura del ciclocomputer con la misura reale di 10 giri di ruota su strada con me a bordo, misurazione con rotella metrica e impostazione del ciclocomputer con il dato misurato diviso 10.

Massimo

Ultima modifica:

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Mi interessava molto vedere il grafico, ho notato che sei partito in soglia e li ti sei stabilizzato, quello che cala e' la potenza, io pensavo di adottare una tattica differente ..... Pensavo di partire al medio e suddividere la prova in blocchi da 20 minuti in modo che all' ultimo blocco sarei stato in soglia e magari anche oltre. Quindi mantenendo la velocità costante nel tempo ...Cosa ne pensi ?
P.s. e le gambe come erano ? Nel senso dolori indicibili o tutto ok ?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mi interessava molto vedere il grafico, ho notato che sei partito in soglia e li ti sei stabilizzato, quello che cala e' la potenza, io pensavo di adottare una tattica differente ..... Pensavo di partire al medio e suddividere la prova in blocchi da 20 minuti in modo che all' ultimo blocco sarei stato in soglia e magari anche oltre.

Sì, la mia intenzione era mettermi in soglia e tenere per un'ora intorno a quel livello, a prescindere dalla velocità sviluppata. In realtà sono stato leggermente sotto soglia in quanto in pianura e a quelle RPM, a differenza della salita, la soglia (166 BPM) non riesco a tenerla a lungo (mentre in salita l'ho già tenuta anche fino a 1h15').

La mia intenzione era poi di fare gli ultimi 4-5 Km incrementando il ritmo sopra soglia, ma purtroppo non ne avevo più e per di più l'ultimo tratto era controvento. Ma è anche questione di giornata : l'altro giorno a metà prova mi sentivo meglio e più in forma, ma purtroppo non ho potuto completarla.

Quindi mantenendo la velocità costante nel tempo ...Cosa ne pensi ?

Dipende da dove farai la prova. Se sei su strada come nel mio caso, fare velocità costante è difficile perchè nei tratti controvento andrai per forza di cose più piano (e dovrai stare ben attento al cardio o al powermeter per non rischiare di strafare e scoppiare).
Se becchi una bella giornata senza vento invece penso che fare velocità quasi costante, ma non al limite, e poi tutto nel finale (che poi possono essere anche gli ultimi 20', ma questo dipende da te) sia il modo migliore.

P.s. e le gambe come erano ? Nel senso dolori indicibili o tutto ok ?

Dolori no, ma tanta stanchezza : a quelle RPM nell'immediato si patisce molto più di cuore e fiato che di gambe.
Anche se oggi sento comunque le gambe come quando faccio uscite di 4h-5h con molta salita :wacko:

Massimo

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io la prova la farà (non so quando :) :) :) ) in un circuito di 6 km su strada leggerissimamente ondulato (solo qualche pendenza nei differenti rettilinei non salita) con 4 curve 2 che riesco a fare abbastanza veloce praticamente pedalando e 2 dove purtroppo devo calare di brutto e poi rilanciare (altri circuiti migliori non ne ho trovati ....)
A mio avviso molto dipende da dove uno vive, qui di sera si va molto più forte, l' aria e' meno umida e piu' rarefatta, almeno così succede da me in riva alla Laguna dove l' afa gioca un ruolo fondamentale sulle prestazioni.
Il problema mio e' che dopo 10-15 minuti mi capita sempre,che mi viene un grandissimo dolore ai quadricipiti che per qualche minuto mi fa calare tantissimo pena la sopportazione di dolori indicibili !!!!
Non riesco a capire cosa sia ..... Dopo passa e riesco ad andare di nuovo e sento "solo" la normalissima fatica da sforzo violento:) :) :)
Quando mi deciderò di "provare" questa tortura ne saprò di più .... al momento ho parecchi appuntamenti che non mi permettono di inserire questa prova (penso che dopo questo, avrò bisogno minimo di 2-3 giorni di scarico per riprendermi) ad ogni modo a differenza tua io mi trovo tantissimo meglio andando sulle 85-90 rpm.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
...
Quando mi deciderò di "provare" questa tortura ne saprò di più .... al momento ho parecchi appuntamenti che non mi permettono di inserire questa prova (penso che dopo questo, avrò bisogno minimo di 2-3 giorni di scarico per riprendermi) ad ogni modo a differenza tua io mi trovo tantissimo meglio andando sulle 85-90 rpm.

Facendo qualche conto dovrei aver sviluppato intorno ai 245w, ho l'impressione di aver lasciato comunque sulla strada 10w-15w (255w x 1h li reggo in salita), forse proprio per l'alta cadenza.
Al prossimo giro voglio provare a farla con il 50x16 : dovrei ridurre la media di 5-6 RPM, voglio vedere riesco a reggere e se la prestazione migliora o peggiora.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Facendo qualche conto dovrei aver sviluppato intorno ai 245w, ho l'impressione di aver lasciato comunque sulla strada 10w-15w (255w x 1h li reggo in salita), forse proprio per l'alta cadenza.
Al prossimo giro voglio provare a farla con il 50x16 : dovrei ridurre la media di 5-6 RPM, voglio vedere riesco a reggere e se la prestazione migliora o peggiora.

Massimo

Domani mattina provo anche io l'ora, penso tra 2 rotonde lungo la spiaggia alle 6 di mattina.
Con il rapporto +duro a parità di potenza aumenti la forza necessaria, però se riesci a non calare troppo le rpm avresti +potenza con un aumento di forza inferiore per cui dovresti andare +veloce.
Secondo analytic cycling con il 50/15 (oppure 53/16) a 90rpm e 245watts si va ai 40km/h di media in condizioni standard.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Domani mattina provo anche io l'ora, penso tra 2 rotonde lungo la spiaggia alle 6 di mattina.
Con il rapporto +duro a parità di potenza aumenti la forza necessaria, però se riesci a non calare troppo le rpm avresti +potenza con un aumento di forza inferiore per cui dovresti andare +veloce.
Secondo analytic cycling con il 50/15 (oppure 53/16) a 90rpm e 245watts si va ai 40km/h di media in condizioni standard.

allora è certo in tenuta da cronomen i 40 sono fattibili, con bici tradizionale e ruote a basso profilo
invece è molto difficile, ieri ho provato a percorrere 12 miseri km a 40,3 e sono
scoppiato :bua::bua::bua: è inutile sono ormai troppo vecchio!!!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Detto e fatto. Percorsi 35,750km con 255watts medi e 85rpm medie, 146bpm max 138bpm medi, non ero proprio a tutta perchè ieri ho fatto l'allenamento sulle progressioni brevi e la gamba non era proprio il massimo.
Cmq legg vento laterale, primi 30' 266 watts medi 36km/h, secondi 30' 240watts medi 35,5km/h.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Detto e fatto. Percorsi 35,750km con 255watts medi e 85rpm medie, 146bpm max 138bpm medi, non ero proprio a tutta perchè ieri ho fatto l'allenamento sulle progressioni brevi e la gamba non era proprio il massimo.
Cmq legg vento laterale, primi 30' 266 watts medi 36km/h, secondi 30' 240watts medi 35,5km/h.

Allora nella mia prova non sono andato così male...

Avevi bici normale o da cronometro ?
In che posizione hai fatto la prova ?

Massimo