"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ovviamente sono due cose diverse.
Un conto è dire : fatico di più a fare 5' a 37 Km/h e poi 5' a 43 Km/h (senza fermarmi) oppure a fare 10' a 40 Km/h. Penso che chi abbia provato a farlo sappia la risposta da solo senza scomodare nemmeno la fisica :mrgreen:

Un altro conto è strappare volutamente, scattare con dei fuorisoglia proprio per far andare fuorisoglia gli avversari e farli saltare. In questo caso lo scopo non è fare la migliore prestazione in termini di tempo assoluto o di ottimizzare l'utilizzo delle proprie energie, ma far appunto scoppiare e staccare l'avversario diretto.
In questo caso non si parla di cronometro, per vincere bisogna mettere la ruota davanti non fare il miglior tempo possibile.
In una cronometro fare un approccio a strappi, sempre che gli strappi non siano fisiologici del percorso che richiedere continui rilanci, sarebbe invece un suicidio.

Sono diversi gli scopi.

Massimo

Hai perfettamente ragione in quello che dici ma il fatto è che io intendevo dire non un attacco disorganizzato, ma una fuga dove in 7-8 in teoria ci si dovrebbe aiutare per non essere ripresi dal gruppo :) :) :)

slowmax

Pignone
1 Settembre 2004
204
0
Beinasco (To)
Visita sito
Appena mi libero un giorno un'ora a pranzo che non piova o ci sia troppo vento riprovo il test fatto con la bici da crono (descritto al post 1612 ) , con la bici normale sempre con le stesse ruote e powertap , sono curioso di vedere le differenze che emergeranno sia in termini di resa aerodinamica che di watt che riesco a sviluppare nelle due posizioni differenti , grazie Mr Spock per aver lanciato l'idea di questa prova , facile da realizzare e penso abbastanza significativa .

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Appena mi libero un giorno un'ora a pranzo che non piova o ci sia troppo vento riprovo il test fatto con la bici da crono (descritto al post 1612 ) , con la bici normale sempre con le stesse ruote e powertap , sono curioso di vedere le differenze che emergeranno sia in termini di resa aerodinamica che di watt che riesco a sviluppare nelle due posizioni differenti , grazie Mr Spock per aver lanciato l'idea di questa prova , facile da realizzare e penso abbastanza significativa .
in realtà l'idea non è di MRSPOCK cmq una cosa è sicura.......... il maggior contributo è sicuramente il suo o-o

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
69
Roma
Visita sito
in realtà l'idea non è di MRSPOCK cmq una cosa è sicura.......... il maggior contributo è sicuramente il suo o-o

Non posso che confermarlo... o-o e sono onorato di avere avuto l'opportunità del primo post in un thread che ha avuto così tanto successo, ma la cui presidenza e direzione "ad honorem" va giustamente assegnata a MrSpock (che approfitto per salutare e ringraziare per la misura e la chiarezza di interventi tecnici spesso "difficili").

Mi rifarò ancora vivo, ma avevo giurato a me stesso di non intervenire più in questo thread finchè non fossi riuscito a superare il mio (scarso) record e scendere (sigh!) sotto gli otto minuti.

Ultima modifica:

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Vedo con piacere che sono ancora il primo in classifica... tra gli utilizzatori di cancelli tradizionali:cry:
Sarei curioso di sapere quanto farei con una carbospaziale da crono, bora ultra ecc...
Poi magari non mi ci trovo e faccio peggio...:mrgreen:

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
Chiedo a voi che siete pratici.. Per calcolare la potenza espressa nella mia prova che calcoli bisogna fare? Ho provato con quello che sò dalla scuola di Lavoro-Potenza ecc. Ma mi vengono cose alla Theo Bos.. E che ho 7 in fisica, non vado proprio male :mrgreen:

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
io con bici tradizionale sono leggermente in vantaggio:mrgreen:

Magari è solo questione di abitudine, a regola la bici da crono dovrebbe dare un vantaggio, sia per la bici (lenticolare, alto profilo, ecc) che per la posizione aerodinamica.
Poi io che sono 1metro e 90 sarei portato alla prestazione da crono sui 5km, e uno che è piccolo scalatore magari si trova male a fare il cronoman.

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Qualche giorno fa è finalmente arrivato il pt all'amico Sindaco.
Me l'ha gentilmente prestato e sono corso a fare un test in salita
(sono fuori forma alla grandissima...ma ero troppo curioso)
8' in salita al 6,6% ...dove per un mio errore non ho cliccato bene il pulsante del lap del 705 :bua: e ... vabbè, ho comunue fatto circa 175-180mt di disl su 6,6% e viaggiavo attorno ai 340-380 w
Capito che non avevo dati, ho provato un 5km in pianura dopo 15 minuti.
6'45'' a 307w medi con bici tradizionale.(leggerissimo vento laterale/favore..la strada è curvilinea)
L'altro 5km l'ho fatto a spasso...le gambe hanno dato forfait

Che strumento bastardo...non ha nessuna pietà:rosik:

il prossimo test lo farò a marzo...:mrgreen:

Ultima modifica:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Qualche giorno fa è finalmente arrivato il pt all'amico Sindaco.
Me l'ha gentilmente prestato e sono corso a fare un test in salita
(sono fuori forma alla grandissima...ma ero troppo curioso)
8' in salita al 6,6% ...dove per un mio errore non ho cliccato bene il pulsante del lap del 705 :bua: e ... vabbè, ho comunue fatto circa 175-180mt di disl su 6,6% e viaggiavo attorno ai 340-380 w
Capito che non avevo dati, ho provato un 5km in pianura dopo 15 minuti.
6'45'' a 307w medi con bici tradizionale.(leggerissimo vento laterale/favore..la strada è curvilinea)
L'altro 5km l'ho fatto a spasso...le gambe hanno dato forfait

Che strumento bastardo...non ha nessuna pietà:rosik:

il prossimo test lo farò a marzo...:mrgreen:
Io il pt ce l'ho e pensa che con 307 w tutto quatto sul tubo faro al max i 40 nelle condizioni da te citate peccato che non hai analizzato il ritorno si poteva intuire la tua efficienza aerodinamica in bdc