Adesso vorrei dire la mia sulla DISCARICA.
Ho letto molte inesattezze.
La discarica non nega la possibilità di allenarsi bene, il problema è che molti non seguono un corretto andamento delle giornate di carico e di scarico.
Si presuppone che la mega ricarica si faccia in previsione di eventi importanti (certamente si può anche provare, il mio è un discorso generico), quindi in un momento della stagione dove il grosso della preparazione è fatto e dove si entra in una fase di mantenimento, visto che ci si concentra sulle gare, quindi durante la settimana diventa importantissimo il recupero.
In questa fase della stagione, generalmente, ormai al massimo si fà un giorno di carico e il resto è quantità e scarico.
Non vedo dove sia il problema di fare un allenamento per esempio il mercoledì, di qualità, dove i serbatoi sono ancora pieni, non facendo dopo il post wo.
E' chiaro che poi non si riesce a farne un secondo, ma chi ci prova, semplicemente sbaglia, ci si può allenare, ma magari si lascia stare la soglie e ci si concentra su altro. Guardate che anche in scarico si consuma glicogeno, specie se si viene da 4gg di lowcarb vera e un allenamento pesante senza post wo.
Il punto è solo organizzarsi bene, il problema di non riuscire ad ottimizzare l'allenamento è falso, se sussiste è per altri motivi, magari mancanza di sonno o scarso recupero fra i vari passaggi.
Io non ho mai avuto problemi a fare nessun tipo di allenamento in DISCARICA, una settimana ho anche egualiato un record su una salita di 1h fatta tutta a soglia. Se si superano le 2h di allenamento, nessuno ci vieta di usare dei gel o del miele, l'importante è non fare post wo dopo.
Poi lo dico senza mezze misure. Chi dice che la ricarica non funziona, è perchè non l'ha fatta come si deve, FUNZIONA ALLA GRANDISSIMA, non ci sono cazzi, è inutile voler per forza sminuire questo splendito meccanismo, se non si vuole fare un bagno di insulina nel giorno di ricarica è comprensibilissimo, ma in questo caso nessuno ci obbliga a farlo, ma dire che è controproducente è sbagliato.
I vantaggi, oltre quello che si avverte in gara, sono molti altri, il metabolismo schizza alla grande, cosa da non sottovalutare nell'approcio di
una dieta che ha un pò la tendenza ad appiattirlo.
Io lo ripeto, per me the way:
Periodo di fondo, allenamenti in parziale o totale deplezione.
Periodo di potenziamento e specifica allenamenti con post wo sempre adeguati.
Periodo di gare importanti, DISCARICA a manetta.
Il tutto sempre e comunque imho