Passista, scalatore, velocista?

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
Salve a tutti. Sono un ciclista amatore, pedalo da 2 anni circa senza alcuna velleità agonistica. Mi piacciono tantissimo le salite, un po' meno la pianura però, tralasciando le mie simpatie personali, vorrei sapere se ho delle caratteristiche improntate più verso la figura di scalatore, quella di passista o quella di velocista. Purtroppo non so che parametro usare per rendermi conto delle mie caratteristiche dunque vorrei un aiuto da chi è più esperto. Capisco che la questione sia irrilevante perchè posta da un amatore che pedala da soli 2 anni ma è un dubbio che vorrei togliermi da un bel po'.

Se può aiutare vi posso dire che ho 22 anni, ho praticato arti marziali per circa 12 anni, poi ho cominciato con la bicicletta a livello amatoriale e da circa 6 mesi ho cominciato a fare atletica (dai 5000 m alle 21 k) con buoni risultati.

Grazie

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
quanto pesi?? io pure ho 22 anni...io sono alto 184 e peso 84 kg..attualmente ho perso 4 kg che ho preso nel mese di fermo x vari infortuni..sono un passista..in salita il peso si sente, ma quando la strada spiana..sono dolori x gli altri..ahahha !!!

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
allora: sono 178X71 kg, cavallo 88 (non so se può servire). Purtroppo l'unica volta che ho tirato al massimo è stato in una GF regionale di 120 km ma c'era una salita di 30 km circa prima dell'arrivo che mi ha stroncato (non mi ero mai allenato su distanze di 110 km, ero sempre arrivato max a 100). Non credo la si possa usare come parametro, anche perchè da quando faccio atletica e ho perso peso sono molto più veloce di prima.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
allora: sono 178X71 kg, cavallo 88 (non so se può servire). Purtroppo l'unica volta che ho tirato al massimo è stato in una GF regionale di 120 km ma c'era una salita di 30 km circa prima dell'arrivo che mi ha stroncato (non mi ero mai allenato su distanze di 110 km, ero sempre arrivato max a 100). Non credo la si possa usare come parametro, anche perchè da quando faccio atletica e ho perso peso sono molto più veloce di prima.

indicativamente sei un buon scalatore.
Che tempi hai nella corsa ?

per capire se sei uno scalatore fai una salita di 10 km circa ( se sei di messina puoi provare ad andare a dinnammare ) e calcolare la tua Vam.
Se hai vam superiore a 1000 senza grosso allenamento sei un o-obuon scalatore

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Salve a tutti. Sono un ciclista amatore, pedalo da 2 anni circa senza alcuna velleità agonistica. Mi piacciono tantissimo le salite, un po' meno la pianura però, tralasciando le mie simpatie personali, vorrei sapere se ho delle caratteristiche improntate più verso la figura di scalatore, quella di passista o quella di velocista. Purtroppo non so che parametro usare per rendermi conto delle mie caratteristiche dunque vorrei un aiuto da chi è più esperto. Capisco che la questione sia irrilevante perchè posta da un amatore che pedala da soli 2 anni ma è un dubbio che vorrei togliermi da un bel po'.

Se può aiutare vi posso dire che ho 22 anni, ho praticato arti marziali per circa 12 anni, poi ho cominciato con la bicicletta a livello amatoriale e da circa 6 mesi ho cominciato a fare atletica (dai 5000 m alle 21 k) con buoni risultati.

Grazie

Curiosita' , quali arte marziale hai praticato ? spero che tu non abbia smesso definitivamente.

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
@ Lucas: nella corsa ho 1h30'37'' nella mezza maratona (le altre distanze non ha PB ufficiali ma solo in allenamento, tipo 5 k in 20'55''). Proverò a fare dinnammare a tutta appena rientro in possesso del mia bdc (per ora ho solo la mtb per questioni meccaniche:cry:). Indicativamente quanto tempo ci dovrei mettere per avere una Vam di 1000 (dubito che ci arriverò ma col tempo mi regolo sicuramente meglio).

@ nitrox: ho praticato principalmente karate ma non a livello agonistico, diciamo che era una disciplina per "l'uso quotidiano" (a buon intenditor...). Negli ultimi anni ho cercato di conoscere un po' il jujitsu (dato che il mio maestro prima insegnava quello). Ormai credo di aver abbandonato perchè gli sport di resistenza mi hanno completamente catturato (delle arti marziali mi è rimasta la forma mentis:angrymod:)

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
@ nitrox: ho praticato principalmente karate ma non a livello agonistico, diciamo che era una disciplina per "l'uso quotidiano" (a buon intenditor...). Negli ultimi anni ho cercato di conoscere un po' il jujitsu (dato che il mio maestro prima insegnava quello). Ormai credo di aver abbandonato perchè gli sport di resistenza mi hanno completamente catturato (delle arti marziali mi è rimasta la forma mentis:angrymod:)[/QUOTE]

Peccato mollare 12 anni di pratica sono una bella esperienza , sono appena rientrato dalla palestra e sono ancora caldo e un po' dolorante , io pratico Kali Escrima e Jeet Kune Do , anche se ultimamente mi sto affacciando al mondo delle Mma , insomma un bel da fare riuscire a coniugare il tutto con la bdc , saluti e non mollare.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Prima di tutto sarebbe opportuno capire la differenza tra le varie specialità e che cosa determina la predisposizione per una o per l'altra. I velocisti solitamente sono quel tipo di atleti che prediligono lo scatto finale e non necessariamente doti di fondo. In tal caso è necessario però che al momento giusto siano in grado di sviluppare una grande forza e potenza esplosiva, sia muscolare che aerobica, da concentrare tutta nel momento decisivo. Quindi si parla di atleti molto muscolari.
Il passista è pure lui un atleta muscolare, ma ha maggiormente doti da fondista e predilige ottimizzare la sua forza (in pianura o in salita che sia) attraverso la cadenza e la progressione, piuttosto che attraverso lo spunto vero e proprio. Assai raro che lo si veda sprintare sui tornanti in piedi sui pedali. Spesso è riconducibile al granfondista e al modo che ha questo di gestire la sua prestazione sportiva.
Lo scalatore invece è un atleta che ha un ottimo rapporto peso/potenza e questo lo mette a suo agio nelle salite, sia brevi che lunghe. ha le doti di resistenza del passista, ma è molto più agile per cui pedalare in piedi o seduti poco cambia e il suo stile di pedalata fa dei cambi di ritmo e degli scatti le sue armi migliori. Per un passista stare a ruota di uno scalatore non è proprio l'ideale: hai mai visto Savoldelli o Ulrich stare a ruota di Simoni o Pantani?!?
Dalle poche indicazioni che dai potresti rientrare nella categoria dei passisti...

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
Se volessi ad esempio testare le doti da velocista (se ci sono;nonzo%) potrei farlo provando una volata al massimo della velocità? e se si che velocità dovrei raggiungere per essere soddisfatto (chiaramente parlo sempre di valori amatoriali, non ho l'ardire di voler eguagliare gli allievi, gli juniores, gli under ecc.) ?

@ nitrox: il kali (che se non erro è quello filippino) è una delle cose più belle e utili che io abbia mai visto, purtroppo qui da noi non ci sono scuole decenti dunque la scelta è un po' limitata.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Tutto puoi testare, ma a che scopo? essendo che l'unico riferimento è con te stesso poco varrebbe dire: "ieri ho raggiunto i 50km/h... oggi i 51...". Forse è più utile per te fare delle considerazioni riguardo a cosa ti viene più spontaneo e naturale (spingere rapporti duri, stare facilmente in piedi sui pedali, stare tante ore in sella, ecc) per capire che tipo di ciclista sei... dopodichè non so cosa possa servire a te "per essere soddisfatto"... certo è che se riesci a tenere i 60km/h per 500mt... beh, potrebbe voler dire che qualche vocazione ce l'hai! :)

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
57
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
Prima di tutto sarebbe opportuno capire la differenza tra le varie specialità e che cosa determina la predisposizione per una o per l'altra. I velocisti solitamente sono quel tipo di atleti che prediligono lo scatto finale e non necessariamente doti di fondo. In tal caso è necessario però che al momento giusto siano in grado di sviluppare una grande forza e potenza esplosiva, sia muscolare che aerobica, da concentrare tutta nel momento decisivo. Quindi si parla di atleti molto muscolari.
Il passista è pure lui un atleta muscolare, ma ha maggiormente doti da fondista e predilige ottimizzare la sua forza (in pianura o in salita che sia) attraverso la cadenza e la progressione, piuttosto che attraverso lo spunto vero e proprio. Assai raro che lo si veda sprintare sui tornanti in piedi sui pedali. Spesso è riconducibile al granfondista e al modo che ha questo di gestire la sua prestazione sportiva.
Lo scalatore invece è un atleta che ha un ottimo rapporto peso/potenza e questo lo mette a suo agio nelle salite, sia brevi che lunghe. ha le doti di resistenza del passista, ma è molto più agile per cui pedalare in piedi o seduti poco cambia e il suo stile di pedalata fa dei cambi di ritmo e degli scatti le sue armi migliori. Per un passista stare a ruota di uno scalatore non è proprio l'ideale: hai mai visto Savoldelli o Ulrich stare a ruota di Simoni o Pantani?!?
Dalle poche indicazioni che dai potresti rientrare nella categoria dei passisti...
Per i velocisti aggiungerei che hanno doti di guidabilita' del mezzo fuori dal comune oltre ad una bella dose d'audacia che li spinge a sgomitare e a destreggiarsi in mezzo al gruppo a velocita' elevatissime

• Mi piace
Reactions: ERBike88

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Consiglio spassionato: se, come hai scritto, non hai velleità agonistiche, pedala e fai quello che ti piace. Magai ogni tanto mettici un'uscita con un gruppo che "viaggia" per vedere che caratteristiche hai e per "affinarle" un po'.
Il consiglio principale è DIVERTITI o-o

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
Forse mi sono spiegato male: io viaggio quasi sempre in gruppo:mrgreen: sono tesserato con una squadra di amatori della zona, ma sono tutti cicloturisti e tutti più anziani di me (io ho 22 anni e credo che non ci sia gente sotto i 40). Alcuni sono più bravi di altri ma non ho un termine di paragone "vero" perchè tra l'età e gli allenamenti di atletica vado più forte di loro in particolare in salita.
Ripeto non ho velleità agonistiche, la mia domanda era finalizzata a togliermi un dubbio relativo alle mie caratteristiche (dubbio che, avendo poca, esperienza e pochi termini di paragone, faccio fatica a risolvere).

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
allora, qui trovi la classifica di una cronoscalata organizzata nel 2008 da una squadra locale: http://www.teammeca.it/documents/classifiche_dinnammare_2008.pdf

il percorso partirebbe dal bivio quattro strade fino alla cima, questa è la descrizione trovata a questo sito:
http://www.teammeca.it/index.php?option=com_content&task=view&id=50&Itemid=6
e come ho letto in un altro link ( lo trovi cercando "salita dinnammare" al primo risultato ) sono 9.3 km da quota 400 a quota 1125 .
quindi puoi provare e vedere quanto ci impieghi e rapportare il tuo tempo con gli altri.
ciao!

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
allora, qui trovi la classifica di una cronoscalata organizzata nel 2008 da una squadra locale: http://www.teammeca.it/documents/classifiche_dinnammare_2008.pdf

il percorso partirebbe dal bivio quattro strade fino alla cima, questa è la descrizione trovata a questo sito:
http://www.teammeca.it/index.php?option=com_content&task=view&id=50&Itemid=6
e come ho letto in un altro link ( lo trovi cercando "salita dinnammare" al primo risultato ) sono 9.3 km da quota 400 a quota 1125 .
quindi puoi provare e vedere quanto ci impieghi e rapportare il tuo tempo con gli altri.
ciao!

grazie! Non sapevo di questa gara, proverò a scalare e poi mi farò un'idea.

valgio

Pignone
28 Agosto 2010
100
2
romagna
Visita sito
Bici
somec revolution xlt
Se volessi ad esempio testare le doti da velocista (se ci sono;nonzo%) potrei farlo provando una volata al massimo della velocità? e se si che velocità dovrei raggiungere per essere soddisfatto (chiaramente parlo sempre di valori amatoriali, non ho l'ardire di voler eguagliare gli allievi, gli juniores, gli under ecc.) ?

@ nitrox: il kali (che se non erro è quello filippino) è una delle cose più belle e utili che io abbia mai visto, purtroppo qui da noi non ci sono scuole decenti dunque la scelta è un po' limitata.
essere un velocista secondo me significa arrivare all'ultimo km. morto :wacko:
prendere fiato 5 secondi e negli ultimi 100 metri rinascere e dare 3 biciclette agli avversari :asd:
ps - se comici ad uscire con altri ti renderai conto subito delle tue caratteristiche e attitudini

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.464
448
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
La classificazione come atleta te la puoi dare solo come atleta vero, cioè dotato di una talento particolare, che si allena pesantemente e fa gare contro i suoi simili.
Per gli amatori, e per quelli che non corrono in particolare, la classificazione passista/scalatore/velocita ha poco senso, visto che si basa su caratteristiche relative (vado in salita meglio dei miei amici quindi sono uno scalatore...) e non assolute (vado su a 1600 di Vam).
Volendo fare il giochino, ci si basa sulle caratteristiche fisiche (rapporto peso/potenza, resistenza, fondo, capacità di fare buone volate) e poi su considerazioni generiche ma opinabili.
Un po' diverso è il discorso se si fa attività agonistica, ove è abbastanza chiaro su quale terreno si va meglio e dove invece si va peggio. Fra l'altro, allenandosi da amatori, specie con uscite di fondo generiche, è diffcile specializzarsi; piuttosto, si tende a perdere anche le eventuali caratteristiche innate e diventare buoni/discreti/mediocri un po' ovunque.

mustacchio

Novellino
26 Ottobre 2010
45
0
31
Frascati, castelli romani, RM
Visita sito
Bici
b'twin sport 1
Ciao allora io ancora non ho una bdc perche mi sto mettendo da parte i soldi (16 anni xD) pero io giro con un mio amico anche lui attende la sua prima bdc ce la facciamo lunedi yepaaaaaa........pero quando noi andiamo notiamo anche se senza bici particolarmente tecniche che lui in salita va meglio e mi da anche 100 mt....io pero in pianura riesco a raggiungere velocita piu alte delle sue ....( io circa 50 km/h lui non piu di 35)...ma in questo caso penso che il fatto sia dato dalla corporatura (io 1.83 X 94 kg xDD....lui 1.74 X 60 kg).....xD....ah c'è anche da considerare il fatto di padroneggiare il mezzo infatti io in discesa ed alle alte velocita venendo da 2 anni di mtb gestisco meglio il mezzo e non ho paura mentre lui si