Ciao Nemorino, grazie per il link al Blog di Garzi
questo è il grafico:
questo era sullo stesso numero, un chiarimento su come vengono effettuati i test nel centro prove della rivista:
grazie!
al di là del fatto che la lettura di quei grafici rimane un mistero se vista al lato pratico..
non parlo dei valori in senso assoluto ma proprio dell'andamento della curva..
a volte, confrontando i test di due bici, per curve identiche si leggono commenti diametralmente differenti
poi su come interpretare le curve di frenata lì è proprio un mistero assoluto
io credo che i valori realmente da tenere in considerazione per il primo grafico e per noi mortali siano i due centrali
le deformazioni nella pedalata da passista conta poco a mio avviso (che poi... pedalata da passista... c'è passista e passista... e poi quanta potenza viene applicata a quel telaio a quella frequenza?.. vabbè la frequenza ma 250 watt/400watt/600w applicatio alla medesima frequenza danno risultati diversi... un cancellara ma anche solo, tornando un po' indietro un indurain o uno zuelle o rominger o come divaolo si scrive, di sicuro a 60 pedalate al minuto sono in grado di produrre una deformazione chiaramente maggiore di quella che sarei capace di imprimere io)
interessante e al lato pratico percepibilissime sono le due pedalate centrali... quelle in cui spesso ci si alza sui pedali e si sente il telaio flettere o resistere e "schizzare via"
all'ultima (180 rpm) chi ci arriva? e poi con che rapporto?
quindi ci sono telai che secondo me sono più validi di altri proprio perchè danno il meglio nella fase centrale del grafico... non so se avete in mente quello del cervelo RS.... fase centrale sotto i 4mm per poi passare a 6 (valore assoluto eccellente) nella volata
sulla frenata non so proprio come leggerli
una maggiore deformazione è meglio o peggio?
pensando alle leggi della fisica, un telaio che si deforma molto in teoria aiuta a disperdere energia cinetica... ma se la zona sterzo si deforma potrebbe in teoria creare instabilità... no?
e poi l'ultimo step (impatto) è inutile... che ce frega di sapere come si comprta una bici in una decelerazione "incontrollabile"? tanto è incontrollabile....
mah...
forse è un po OT ma capire quel grafico al di là della metodologia usata potrebbe anche aiutarci/vi a capire se l'oltre è un telaio prestazionalmente migliore o peggiore dell'infinito e sempre (che costano parecchio meno), quindi se qualcuno sa qualcosa... lo dica!