La Taverna Dei "bianchisti"!! (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
:-| Bah.. non si sono certo sprecati... eppure si tratta di una bici completamente nuova per un marchio familiare a ognuno dei 60 milioni di italiani nessuno escluso. Nell'articolo salta all'occhio un'altra celebrazione per il gruppo trasmissione Campagnolo/Fulcrum con un telaio che sembra fare solo da cornice.:-|

...Poi in un grafico una certa curva supera il valore di 7mm (per la cronaca più di IASP ma anche di Infinito :-|) ma non specifico altro perchè non voglio rovinarare la sorpresa ai lettori

possibilità di vedere il grafico....?

spero che il solito blog di Marco Garzi (che, per chi non lo sapesse, mette tutti i grafici dei test di ciclismo) lo pubblichi in fretta

http://marcogarzi.blogspot.com/

comunque quei test sono un mistero

se cercate indietro tra il king 3 liscio (una roccia) e il king 3 RS il secondo (che dovrebbe essere sulla cart apiù rigido) esce con le ossa rotte....

boh....

comunque se fossero attendibili 7 mm in volata di deformazione è un valore altino... bisognerebbe però vedere l'intera curva

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Arrivato in questi giorni il mio telaio Oltre..davvero bello...appena montato metterò le foto...
Beato tè.A mè hanno detto che arriverà verso fine gennaio.Intanto ho comprato la"roba"da montare,cioè
1)attacco fsa os 99 csi
2)piega fsa team issue compact
3)sella airone nera /celeste
4)portaboraccia elite sior carbon
5)pedali keo carbon 2 max
Mi manca il gruppo e questo sarà il Record "base"2011
che ne dite?

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Beato tè.A mè hanno detto che arriverà verso fine gennaio.Intanto ho comprato la"roba"da montare,cioè
1)attacco fsa os 99 csi
2)piega fsa team issue compact
3)sella airone nera /celeste
4)portaboraccia elite sior carbon
5)pedali keo carbon 2 max
Mi manca il gruppo e questo sarà il Record "base"2011
che ne dite?

Dico che sei un copione..

:-)

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
possibilità di vedere il grafico....?

spero che il solito blog di Marco Garzi (che, per chi non lo sapesse, mette tutti i grafici dei test di ciclismo) lo pubblichi in fretta

http://marcogarzi.blogspot.com/http://marcogarzi.blogspot.com/

comunque quei test sono un mistero

se cercate indietro tra il king 3 liscio (una roccia) e il king 3 RS il secondo (che dovrebbe essere sulla cart apiù rigido) esce con le ossa rotte....

boh....

comunque se fossero attendibili 7 mm in volata di deformazione è un valore altino... bisognerebbe però vedere l'intera curva

Ciao Nemorino, grazie per il link al Blog di Garzi

questo è il grafico:

oltretest.jpg

questo era sullo stesso numero, un chiarimento su come vengono effettuati i test nel centro prove della rivista:

centroprove.jpg

• Mi piace
Reactions: sdewe

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao Nemorino, grazie per il link al Blog di Garzi

questo è il grafico:

questo era sullo stesso numero, un chiarimento su come vengono effettuati i test nel centro prove della rivista:

grazie!

al di là del fatto che la lettura di quei grafici rimane un mistero se vista al lato pratico..

non parlo dei valori in senso assoluto ma proprio dell'andamento della curva..

a volte, confrontando i test di due bici, per curve identiche si leggono commenti diametralmente differenti

poi su come interpretare le curve di frenata lì è proprio un mistero assoluto

io credo che i valori realmente da tenere in considerazione per il primo grafico e per noi mortali siano i due centrali

le deformazioni nella pedalata da passista conta poco a mio avviso (che poi... pedalata da passista... c'è passista e passista... e poi quanta potenza viene applicata a quel telaio a quella frequenza?.. vabbè la frequenza ma 250 watt/400watt/600w applicatio alla medesima frequenza danno risultati diversi... un cancellara ma anche solo, tornando un po' indietro un indurain o uno zuelle o rominger o come divaolo si scrive, di sicuro a 60 pedalate al minuto sono in grado di produrre una deformazione chiaramente maggiore di quella che sarei capace di imprimere io)

interessante e al lato pratico percepibilissime sono le due pedalate centrali... quelle in cui spesso ci si alza sui pedali e si sente il telaio flettere o resistere e "schizzare via"

all'ultima (180 rpm) chi ci arriva? e poi con che rapporto?

quindi ci sono telai che secondo me sono più validi di altri proprio perchè danno il meglio nella fase centrale del grafico... non so se avete in mente quello del cervelo RS.... fase centrale sotto i 4mm per poi passare a 6 (valore assoluto eccellente) nella volata

sulla frenata non so proprio come leggerli

una maggiore deformazione è meglio o peggio?

pensando alle leggi della fisica, un telaio che si deforma molto in teoria aiuta a disperdere energia cinetica... ma se la zona sterzo si deforma potrebbe in teoria creare instabilità... no?

e poi l'ultimo step (impatto) è inutile... che ce frega di sapere come si comprta una bici in una decelerazione "incontrollabile"? tanto è incontrollabile....

mah...

forse è un po OT ma capire quel grafico al di là della metodologia usata potrebbe anche aiutarci/vi a capire se l'oltre è un telaio prestazionalmente migliore o peggiore dell'infinito e sempre (che costano parecchio meno), quindi se qualcuno sa qualcosa... lo dica! :mrgreen:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
stai parlando di un telaio che, grafici a parte, non ha nulla a che vedere con la Oltre ma, piuttosto, può essere messo a confronto con la Infinito visto che punta sulla comodità.
onestamente di fronte a questi grafici l'unico mio commento è:;nonzo%

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
stai parlando di un telaio che, grafici a parte, non ha nulla a che vedere con la Oltre ma, piuttosto, può essere messo a confronto con la Infinito visto che punta sulla comodità.
onestamente di fronte a questi grafici l'unico mio commento è:;nonzo%

condivido la tua perplessità e infatti non voglio paragonare i due telai..

era solo per illustrare quanto da me riferito in merito alle fasi importanti per valutare la reattività o meno di un telaio..

in ogni caso... se i grafici non sono fuffa allo stato puro (e qualche dubbio ce l'ho), quel telaio è il telaio di riferimento per giudicare la reattività e le prestazioni di un telaio (pesa sui 1100 grammi effettivi, è stracomodo ed è pure reattivo) e alla cervelo sono "furbi" nel venderlo come telaio comodo x persone con il mal di schiena.... perchè pesa due etti in più del R3Sl ma costa 1500 euro e quindi meno della metà rispetto al fratello maggiore.

il problema è capire come mai infinito pare più reattiva su tutti i fronti rispetto ad oltre... saranno i pochi grammi in più?

ma esiste ancora la credenza popolare che 100 grammi su di un telaio facciano la differenza!? ;nonzo%

perchè salvo questa ipotesi, se prendiamo per buoni quei test, uno dovrebbe andare diretto su infinito e con il budget risparmiato investe in ruote leggere

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
Una cosa che mi è saltata agli occhi è che nelle prove di frenata riportate sui grafici si parla di deformazione della forcella...quando invece nelle spiegazioni delle prove dicono (a me sembra chiaramente!!!) che la forcella viene sostituita con una forcella in acciaio del peso di 30 kg o giù di li!!!
Adesso però dovrebbero spiegare come rilevano la deformazione della forcella!?!?! (visto che è stata sostituita!!);nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Una cosa che mi è saltata agli occhi è che nelle prove di frenata riportate sui grafici si parla di deformazione della forcella...quando invece nelle spiegazioni delle prove dicono (a me sembra chiaramente!!!) che la forcella viene sostituita con una forcella in acciaio del peso di 30 kg o giù di li!!!
Adesso però dovrebbero spiegare come rilevano la deformazione della forcella!?!?! (visto che è stata sostituita!!);nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

si riferiscono al tubo sterzo probabilmente

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
508
160
60
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc
si riferiscono al tubo sterzo probabilmente

Sono contento che "nemorino" ponga la Sua attenzione sui prodotti Bianchi, Tu, che come si legge nel Tuo avatar, sei possessore di Colnago e de Rosa, mica biciclettine da poco.
Vuol dire che la Oltre, sopratutto la Bianchi, ha colpito!!.
Resto piacevolmente sorpreso.
Bravo :eek:
o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sono contento che "nemorino" ponga la Sua attenzione sui prodotti Bianchi, Tu, che come si legge nel Tuo avatar, sei possessore di Colnago e de Rosa, mica biciclettine da poco.
Vuol dire che la Oltre, sopratutto la Bianchi, ha colpito!!.
Resto piacevolmente sorpreso.
Bravo :eek:
o-o

la prima bici che mi sono comprato con i miei soldini di studente universitario è stata, nel 1994, una bianchi 602 vento in acciaione, gruppo misto che più misto non si può... shimano exage 500+105 a 7v, guarnitura 52-39 miche assemblate da 2 kg pagata 1 un milione e seicentomila lire

e su quella bici ci ho fatto almeno almeno 50/60 mila km

poi mi sono fermato per anni senza pedalare... e visto che la bianchi era distrutta dalla ruggine fatta stando ferma in cantina mi sono tolto degli sfizi...

ma quella bianchi ancora ce l'ho....e ci sono troppo affezionato...

quindi per me Bianchi ha un significato particolare....

e i prodotti nuovi sono davvero belli

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Nella prova in questione, scrivono di un fantomatico colore Bianco-Silver. Mi sono perso qualcosa o è solo un refuso ;nonzo%

PS avete visto che il collarino si integra molto meglio :asd2: ... sta diventando la mia ossessione :asd:

bebo

Novellino
7 Novembre 2008
99
0
Visita sito
Salve a tutta la taverna.
Data la vs. competenza vorrei un vs giudizio su quanto propostomi dal mio si vende.
Per l'acquisto di una Bianchi SEMPRE Ultegra mi a chiesto 1700 Euro,
in più io gli consegnerò la mia Bianchi Via Nirone Ultegra/105 (Mod. Y8B3T) acquistata nel Nov 2008. Tratterrò però per me le ruote e la sella che monterò sulla nuova. (Ovviamente la nuova Bici mi verrà venduta senza ruote e sella). Che pensate di questa offerta ?
Grazie e saluti
Bebo

regiaz81

Novellino
23 Novembre 2010
66
68
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre SR11 Shamal ultra 2wf,Bianchi Rekord 74
Ciao a tutti,
ecco le foto della mia "bimba" fatte oggi...non guardate alla qualita' delle foto perche' vista la giornata grigia i colori non sono un gran che :ueh:
ad ogni modo sto pensando, appena sara' il momento di farlo, di sostituire nastro e coppertoncini bianchi con quelli neri per togliere un po' di bianco...cosa ne pensate?

Allegati

• PC040003.jpg
    PC040003.jpg
    121,1 KB · Visite: 83
  • PC040004.jpg
    PC040004.jpg
    113 KB · Visite: 49
  • PC040006.jpg
    PC040006.jpg
    122 KB · Visite: 59
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.