SFR: chiariamo la questione, come sostituirle?

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.479
479
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Quello è IMHO un lavoro in Z4 o Z5 @ 60 RPM come descritto in precedenza, ottimo sostituto della SFR.

se Z4 è la soglia e Z5 è il fuorisoglia (lo so, sono un troglodita...) siamo ben lontani, diciamo che sto al max al medio/Z3; con quel rapporto, da seduto, le pulsazioni non mi salgono proprio, viaggio mediamente sui 36 all'ora che dovrebbero corrispondere ad un 65 rpm

che poi serva a qualcosa, francamente non lo so... diciamo che non fa grossi danni

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
facciamo un passo avanti per sbrogliare questo discorso, questa volta una domanda la faccio io.
Prendiamo ad esempio il primo grafico, una distribuzione di punti su grafico FORZA (N) e VELOCITA' (cadenza=rpm in m/s).
Nel grafico sono rappresentati i 5' migliori del 2011 per questo soggetto, pari a 5,5W/kg (uso W/kg così da risultare un valore non relativo), quest'intensità di carico è elevata tant'è che come riferimento relativo l'atleta è anche arrivato in Z6; in questi 5' l'atleta non ha fatto caso a cadenze specifiche, ha scelto, senza troppo andare per il sottile (5,5W/Kg...provare per credere) la cadenza che sentiva ideale.
Sono stati analizzati 5' perchè rappresentano in media una durata di lavori sia in Z5 che nelle classiche SFR.

cattura1fg.jpg

Ora prendiamo in analisi altri 5' svolti a differenti cadenze e valori di forza applicata. Per potenziare (che non vuol dire applicare più forza ma più forza-PER-velocità) e migliorare la prestazione "best" sui 5' vi allenereste secondo l'andamento evidenziato con colori blu, verde o rosso? Giustificare la scelta, il -mi piacciono le SFR perchè sono facili (vero!) e mi fanno sentire "duro"- non vale ;)
Dati, non supposizioni o sentito dire da "bar sport".

PS suggerimento, la linea rossa ha una sua importanza....
cattura3a.jpg

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
bhe...parlando sempre da ignorante in teoria devresti lavorare alla stessa forza nelle varie zone, quindi fare SFR e 5' a VO2MAX a 60rpm allo stesso tempo, appunto visto che sono due esercizi diversi con anche quindi obbiettivi differenti!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
se Z4 è la soglia e Z5 è il fuorisoglia (lo so, sono un troglodita...) siamo ben lontani, diciamo che sto al max al medio/Z3; con quel rapporto, da seduto, le pulsazioni non mi salgono proprio, viaggio mediamente sui 36 all'ora che dovrebbero corrispondere ad un 65 rpm

In Z5 @ 60 RPM con ripetute da 5' anche a me le pulsazioni salgono ma senza "sfondare" la soglia. Se aumentassi a 70 o 80 andrai decisamente soprasoglia per l'aumento aerobico, già verificato.

bhe...parlando sempre da ignorante in teoria devresti lavorare alla stessa forza nelle varie zone, quindi fare SFR e 5' a VO2MAX a 60rpm allo stesso tempo, appunto visto che sono due esercizi diversi con anche quindi obbiettivi differenti!

Cioè quello che ho fatto per esempio stasera.
FTP=250w
Zona 5 = 105%...120% = 262w...300w ==> Scelto 290w

Faticosi gli ultimi minuti delle ultime 2 ripetute. Esercizio intenso ma secondo me molto produttivo.

2011-02-09-038-FR_08_250-Analyzer.jpg

Massimo

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
facciamo un passo avanti per sbrogliare questo discorso, questa volta una domanda la faccio io.
Dati, non supposizioni o sentito dire da "bar sport".

direi rosso
il verde pare meno sfiancante e piu ripetibile SST

OT Pozzato ha sostenuto oggi che ha fatto tutto l inverno fondo e forza ecco perche non è ancora in forma

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Cioè quello che ho fatto per esempio stasera.
FTP=250w
Zona 5 = 105%...120% = 262w...300w ==> Scelto 290w

Faticosi gli ultimi minuti delle ultime 2 ripetute. Esercizio intenso ma secondo me molto produttivo.

Massimo

Appunto sono due esercizi diversi, quindi uno non esclude l'altro sempre imho!
Se poi andiamo ad analizzare il tempo che uno può allenarsi allora forse è meglio focalizzarsi su esercizi più specifici, ma io credo che se fai un base di SFR che appunto essendo esercizi aspecifici, crei una base di partenza migliore poi quando andrai a lavorare su esercizi specifici di forza come quelli fatti da te.Ci sono preparatori che appunto nei mesi invernali le fanno fare al posto della palestra, appunto perché vai a lavorare su un tipo diverso di forza, per poi nei periodi subito antecedenti alle gare fare esguire lavori di diverso tipo!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
un approccio già più condivisibile, però Forza x rpm nei "moneti che contano" (fig1 mio precedente intervento) difficilmente e senza riscontri oggettivi viene migliorata da un lavoro a 40-45 rpm al medio.
Cerco la dimostrazione di questo decantata "base di partenza" e utilità. Dati non sensazioni o n=1. Ri-Partenza poi da dove? Ogni anno non si riparte da zero a meno che si passi tutto l'inverno sul divano o spendendo gran parte del proprio tempo in esercizi o cross-training aspecifico (es molto carico arti inferiori in palestra) e allora...siamo punto e a capo ;)

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
mi son perso fra le vostre mille tabelle postate;nonzo%:cry: ma alla fine per fare dei lavori di forza cosa bisogna fare?o-o
si possono fare lavori a cadenze più basse di quanto verrebbe naturale però rimanendo vicino a quello che poi è il range di cadenza che utilizzerai in gara o comunque nelle uscite "libere", quindi intorno alle 60-65rpm.
Su questa base di cadenza poi possono essere fatti diversi tipi di lavoro, variando durata ed intensità, ad esempio dai 15' continuativi in pianura o in salita fino a lavori alternati, ad esempio 1'-1' o ancora accelerazioni più brevi, questa almeno è l'idea che mi sono fatto io, anche se è un idea in continua evoluzione, dal momento che di verità assolute in questo campo non ce ne sono così tante

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Prendiamo ad esempio il primo grafico, una distribuzione di punti su grafico FORZA (N) e VELOCITA' (cadenza=rpm in m/s).

Aggiungo un paio di dettagli per chi ha difficoltà a leggere il grafico.
Sulle ascisse c'è la velocità di rotazione delle pedivelle anzichè la cadenza.
Per calcolare la cadenza bisogna fare :

Cadenza = (VelocitàPedivelle*60)/(2*PiGreco*RaggioPedivelle)

Ipotizzando pedivelle da 175mm :

1,4 m/s ==> 76,4 RPM
1,5 m/s ==> 81,1 RPM
1,6 m/s ==> 87,3 RPM

La linea rossa è una curva isopotenza che corrisponde alla FTP.
In parole povere su quella curva l'accoppiata Forza<->Cadenza produce esattamente una potenza pari a FTP.

Massimo

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
ieri ho provato a fare le pfr xrò x arrivare al medio con il rapporto 50X12 ero sulle 75rpm se cercavo di andare sulle 60rpm il cuore andava al fondo lungo quindi penso che x me siano meglio degli scatti da fermo o il metodo tabata che dite?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ieri ho provato a fare le pfr xrò x arrivare al medio con il rapporto 50X12 ero sulle 75rpm se cercavo di andare sulle 60rpm il cuore andava al fondo lungo quindi penso che x me siano meglio degli scatti da fermo o il metodo tabata che dite?
Oggi ho provato anch'io...certo però sul piano e' difficile mantenere rpm e bpm anzi quasi impossibile, alla fine o si va troppo duri e si supera di troppo il target zone.

il consiglio e' di trovarti alemno una salitella di 2 km al 2% come minimo e sopratutto NON cercare con troppa smania il target èprefissato se no con facilità vai fuori dunque anche se i primi 20 30'' sei fuori non te ne fare un problemone, probabilmente gia dalla seconda ripetuta il problema si risolve.

le mie prime sensazioni e' che cosi il movimento e' piu ciclico e meno a stantuffo rispetto alle SFR (che ho già da tempo abbandonato!) il gesto e' continuo rotondo però imho la frequenza cardiaca direi che e' pericolosa....

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net

Ovvio che se passi con lo stesso rapporto da 75 a 60 pedalta, con pendenza invariata, fai meno fatica e quindi il cuore scende.....dovresti trovare come dice mr.spock una strada in leggero falsopiano....cmq per la pianura vanno bene anche 70/80rpm

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Oggi ho provato anch'io...certo però sul piano e' difficile mantenere rpm e bpm anzi quasi impossibile, alla fine o si va troppo duri e si supera di troppo il target zone.

il consiglio e' di trovarti alemno una salitella di 2 km al 2% come minimo e sopratutto NON cercare con troppa smania il target èprefissato se no con facilità vai fuori dunque anche se i primi 20 30'' sei fuori non te ne fare un problemone, probabilmente gia dalla seconda ripetuta il problema si risolve.

le mie prime sensazioni e' che cosi il movimento e' piu ciclico e meno a stantuffo rispetto alle SFR (che ho già da tempo abbandonato!) il gesto e' continuo rotondo però imho la frequenza cardiaca direi che e' pericolosa....

In che senso? Scusa ma forse mi sono perso tra i post, non è un Z4?