scusate avete già risposto alla domanda mentre postavo cmq pfr sta per? Scusate la mia ignoranza!
credo si tratti di Pianura Forza resistenza
scusate avete già risposto alla domanda mentre postavo cmq pfr sta per? Scusate la mia ignoranza!
Quello è IMHO un lavoro in Z4 o Z5 @ 60 RPM come descritto in precedenza, ottimo sostituto della SFR.
Con ripetizioni della durata di xx minuti oppure su salite lunghe?beh e' stato detto no...
con un lavoro a 60 rpm in Z3 Z4.
io continuo a dire che anche la palestra ha il suo perchè

se Z4 è la soglia e Z5 è il fuorisoglia (lo so, sono un troglodita...) siamo ben lontani, diciamo che sto al max al medio/Z3; con quel rapporto, da seduto, le pulsazioni non mi salgono proprio, viaggio mediamente sui 36 all'ora che dovrebbero corrispondere ad un 65 rpm
bhe...parlando sempre da ignorante in teoria devresti lavorare alla stessa forza nelle varie zone, quindi fare SFR e 5' a VO2MAX a 60rpm allo stesso tempo, appunto visto che sono due esercizi diversi con anche quindi obbiettivi differenti!
facciamo un passo avanti per sbrogliare questo discorso, questa volta una domanda la faccio io.
Dati, non supposizioni o sentito dire da "bar sport".
PS suggerimento, la linea rossa ha una sua importanza....
Cioè quello che ho fatto per esempio stasera.
FTP=250w
Zona 5 = 105%...120% = 262w...300w ==> Scelto 290w
Faticosi gli ultimi minuti delle ultime 2 ripetute. Esercizio intenso ma secondo me molto produttivo.
Massimo

ma alla fine per fare dei lavori di forza cosa bisogna fare?
si possono fare lavori a cadenze più basse di quanto verrebbe naturale però rimanendo vicino a quello che poi è il range di cadenza che utilizzerai in gara o comunque nelle uscite "libere", quindi intorno alle 60-65rpm.mi son perso fra le vostre mille tabelle postatema alla fine per fare dei lavori di forza cosa bisogna fare?
![]()
facciamo un passo avanti per sbrogliare questo discorso, questa volta una domanda la faccio io.
Prendiamo ad esempio il primo grafico, una distribuzione di punti su grafico FORZA (N) e VELOCITA' (cadenza=rpm in m/s).
PS suggerimento, la linea rossa ha una sua importanza....
ieri ho provato a fare le pfr xrò x arrivare al medio con il rapporto 50X12 ero sulle 75rpm se cercavo di andare sulle 60rpm il cuore andava al fondo lungo quindi penso che x me siano meglio degli scatti da fermo o il metodo tabata che dite?
Oggi ho provato anch'io...certo però sul piano e' difficile mantenere rpm e bpm anzi quasi impossibile, alla fine o si va troppo duri e si supera di troppo il target zone.ieri ho provato a fare le pfr xrò x arrivare al medio con il rapporto 50X12 ero sulle 75rpm se cercavo di andare sulle 60rpm il cuore andava al fondo lungo quindi penso che x me siano meglio degli scatti da fermo o il metodo tabata che dite?
ieri ho provato a fare le pfr xrò x arrivare al medio con il rapporto 50X12 ero sulle 75rpm se cercavo di andare sulle 60rpm il cuore andava al fondo lungo quindi penso che x me siano meglio degli scatti da fermo o il metodo tabata che dite?
Oggi ho provato anch'io...certo però sul piano e' difficile mantenere rpm e bpm anzi quasi impossibile, alla fine o si va troppo duri e si supera di troppo il target zone.
il consiglio e' di trovarti alemno una salitella di 2 km al 2% come minimo e sopratutto NON cercare con troppa smania il target èprefissato se no con facilità vai fuori dunque anche se i primi 20 30'' sei fuori non te ne fare un problemone, probabilmente gia dalla seconda ripetuta il problema si risolve.
le mie prime sensazioni e' che cosi il movimento e' piu ciclico e meno a stantuffo rispetto alle SFR (che ho già da tempo abbandonato!) il gesto e' continuo rotondo però imho la frequenza cardiaca direi che e' pericolosa....