io mi sono dato al pilates apposta per avere benefici posturali per di più si lavora sulla parte alta del corpo addominali e lombari , ottimo, lo consiglio a tutti
Ma sto pilates cosè tutte le ragazze dell'ufficio ci vanno e stanno tutto il pomeriggio a commentare:"oh,mi ha detto che sono tonica, ha detto che sono migliorata,oh ma quanto ci ha fatto sudare...io mi sono dato al pilates apposta per avere benefici posturali per di più si lavora sulla parte alta del corpo addominali e lombari , ottimo, lo consiglio a tutti
difatti normalmente lo fanno solo le donne , non ho capito perchè forse perchè è duro (provare per credere) io infatti sono l'unico uomo del gruppo ormai sono al terzo anno , come sport è tosto agli inizi ti spacca addominali lombari glutei quadricipiti bicipiti pettorali tricipiti femorali polpacci , praticamente è come andare in palestra solo che tutto a corpo libero senza macchine, solo pesi molto leggeri elastici fitball bosuMa sto pilates cosè tutte le ragazze dell'ufficio ci vanno e stanno tutto il pomeriggio a commentare:"oh,mi ha detto che sono tonica, ha detto che sono migliorata,oh ma quanto ci ha fatto sudare...
Sarei curioso di andare a dare un'occhiata.
no non sono affatto un guru...per carità! porto solo nel forum esperienze personali e un minimo di formazione a riguardo, tutto qui... ah sei tu che hai scritto dei crunch addominali? :eek: vanno benissimo e anche a pilates se ne fanno parecchi, ma non c'entrano nulla con lo stretching in quanto è un esercizio di potenziamento della muscolatura addominale esattamente come può essere un esercizio alla pressa per i quadricipiti... un esercizio di potenziamento fa affluire sangue al muscolo gonfiandolo e accorciandolo, mentre per stretching invece si intendono tutti quegli esercizi che favoriscono il defluire del sangue dal tessuto muscolare (tossine e acido lattico compreso!) determinandone il rilascio e l'allungamento.Abatta68 tu sei un guru, per me neofita,ma perchè hai messo il punto interrogattivo nei miei crunch addominali?

...non entro nel merito delle abitudini personali e quello che riporto non è un mio personale parere ma è riscontrabile in qualsiasi manuale. Forse è la tua sensazione e basta, però se il tuo attendere ha qualche fondamento o riferimento a qualche teoria scientifica... ben venga! non se ne sa mai abbastanza... sono tutto orecchi!Io continuo a sostenere che lo stretching è meglio non farlo subito dopo a caldo. Io mi trovo molto meglio a farlo quando è passato un po' di tempo.
il pilates è anche tecnica di riscaldamento, mentre per rispondere a mixcomplet non esiste "lo stretching per ciclisti" in quanto è di fatto una disciplina.... è un pò come se tu avessi detto esiste un allenamento da pallavolo per chi corre a piedi?vorrei porre una domanda.
la tecnica pilates necessita di riscaldamento prima di essere eseguita?
il pilates è anche tecnica di riscaldamento, mentre per rispondere a mixcomplet non esiste "lo stretching per ciclisti" in quanto è di fatto una disciplina.... è un pò come se tu avessi detto esiste un allenamento da pallavolo per chi corre a piedi?Lo stretching (quando viene fatto seriamente) in abbinamento a qualsiasi disciplina sportiva spesso presenta sequenze molto simili di esercizi, che partono generalmente da quelli del collo e del busto, per scendere fino alla punta dei piedi...
In linea di massima sono esercizi che si praticano anche a Pilates e come questi e con la stessa validità ce ne sono molti altri. Nel Pilates però quello che conta è la tecnica di respirazione abbinata all'allungamento muscolare e soprattutto la SEQUENZA con cui questi vengono eseguiti. Negli esercizi proposti negli schemi ad esempio manca completamente la prima fase di rilassamento e allungamento della colonna vertebrale, cosa necessaria per prevenire qualsiasi contrazione muscolare, a livello lombare soprattutto. L'esercizio 9 ad esempio, andrebbe fatto all'inizio, sicuramente prima del 3 che mette fin da subito in piegamento la gamba contro il busto, creando un allungamento dei muscoli gluteo-lombari senza che questi siano stati ancora sollecitati! questo è uno di quegli errori che può provocare "il colpo della strega", ovvero sottoporre subito ad una fascia muscolare "debole" come quella lombare un esercizio intenso.io faccio questi semplici esercizi e basta
In linea di massima sono esercizi che si praticano anche a Pilates e come questi e con la stessa validità ce ne sono molti altri. Nel Pilates però quello che conta è la tecnica di respirazione abbinata all'allungamento muscolare e soprattutto la SEQUENZA con cui questi vengono eseguiti. Negli esercizi proposti negli schemi ad esempio manca completamente la prima fase di rilassamento e allungamento della colonna vertebrale, cosa necessaria per prevenire qualsiasi contrazione muscolare, a livello lombare soprattutto. L'esercizio 9 ad esempio, andrebbe fatto all'inizio, sicuramente prima del 3 che mette fin da subito in piegamento la gamba contro il busto, creando un allungamento dei muscoli gluteo-lombari senza che questi siano stati ancora sollecitati! questo è uno di quegli errori che può provocare "il colpo della strega", ovvero sottoporre subito ad una fascia muscolare "debole" come quella lombare un esercizio intenso.
grande!io non ho mai avuto problemi a farli in questa sequenza premetto che faccio pilates anche io da 3 anni![]()
allora indovina perchè non hai mai avuto problemi?grande!allora indovina perchè non hai mai avuto problemi?
se tu dai questa sequenza a Mixcomplet senza dirgli che tu fai pilates da 3anni rischi di far fare qualcosa a qualcuno che magari con le dita non si tocca neanche i polpacci! Sono sicuro che le tue capacità sono aumentate un bel pò rispetto a 3anni fa.... io non arrivavo neanche alle caviglie e pensavo che fosse per colpa della schiena. Ora a fine lezione arrivo ad appoggiare il palmo a terra con le gambe distese.
gli esercizi da te proposti con quegli schemi sono ottimi e li faccio anche io a casa e a Pilates.
Hahahaha sei sempre il solito cerchi subito scappatoie :-)))No con le dita tocco terra,male che vada piego le ginocchia no?