stretching....voglio la verità

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
io mi sono dato al pilates apposta per avere benefici posturali per di più si lavora sulla parte alta del corpo addominali e lombari , ottimo, lo consiglio a tutti
Ma sto pilates cosè tutte le ragazze dell'ufficio ci vanno e stanno tutto il pomeriggio a commentare:"oh,mi ha detto che sono tonica, ha detto che sono migliorata,oh ma quanto ci ha fatto sudare...
Sarei curioso di andare a dare un'occhiata.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ma sto pilates cosè tutte le ragazze dell'ufficio ci vanno e stanno tutto il pomeriggio a commentare:"oh,mi ha detto che sono tonica, ha detto che sono migliorata,oh ma quanto ci ha fatto sudare...
Sarei curioso di andare a dare un'occhiata.
difatti normalmente lo fanno solo le donne , non ho capito perchè forse perchè è duro (provare per credere) io infatti sono l'unico uomo del gruppo ormai sono al terzo anno , come sport è tosto agli inizi ti spacca addominali lombari glutei quadricipiti bicipiti pettorali tricipiti femorali polpacci , praticamente è come andare in palestra solo che tutto a corpo libero senza macchine, solo pesi molto leggeri elastici fitball bosu
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
non ti preoccupare....anche io sono l'unico uomo in mezzo a tutte donne a fare pilates! credo sia già un buon motivo per andarci!!!
Lo stretching è la base per ogni attività sportiva che si va a svolgere. Il fatto che qualcuno dica che "...fa bene, fa male, può essere facoltativo, lo faccio mentre son al pc o prendo il caffè, faccio crunch addominali(???),non migliora la prestazione, ecc..." già è indice del fatto che non si considera l'allungamento muscolare come una disciplina indipendente ma come "una serie di mosse" da fare per sentirsi a posto con la coscienza, perchè cosi ce lo hanno insegnato ad educazione fisica a scuola o, peggio, agli allenamenti di calcio!
Spesso si dimentica che gran parte dei problemi alla schiena, cervicali, agli adduttori e alle articolazioni è determinato da una scarsa mobilità e un contenuto allungamento muscolare... per migliorare tali capacità esistono sequenze di esercizi che devono essere eseguite in maniera corretta innanzitutto, secondo un ordine preciso e una durata adeguata, e soprattutto in maniera costante indipendentemente dal fatto che si faccia o meno in quel giorno l'uscita in bici, la partita di calcio, ecc.
Il pilates invece è una tecnica che sviluppa la tonicità muscolare attraverso esercizi da eseguire in maniera lenta e continua, che contemporaneamente attivano la respirazione, la contrazione muscolare, l'allungamento muscolare e stimolano la mobilità articolare, oltre a migliorare la simmetria, l'armonia e l'equilibrio del sistema muscolo-scheletrico.
Lo fanno solo le donne perchè sono più curiose e meno pigre degli uomini... io lo pratico da due anni e mezzo, 2volte alla sett in palestra... ma cosa più importante è che ho imparato a fare stretching e che è da ritenere normale per una persona normo-dotata piegarsi su se stessi e appoggiare il palmo della mano a terra con le gambe distese
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Abatta68 tu sei un guru, per me neofita,ma perchè hai messo il punto interrogattivo nei miei crunch addominali?
no non sono affatto un guru...per carità! porto solo nel forum esperienze personali e un minimo di formazione a riguardo, tutto qui... ah sei tu che hai scritto dei crunch addominali? :eek: vanno benissimo e anche a pilates se ne fanno parecchi, ma non c'entrano nulla con lo stretching in quanto è un esercizio di potenziamento della muscolatura addominale esattamente come può essere un esercizio alla pressa per i quadricipiti... un esercizio di potenziamento fa affluire sangue al muscolo gonfiandolo e accorciandolo, mentre per stretching invece si intendono tutti quegli esercizi che favoriscono il defluire del sangue dal tessuto muscolare (tossine e acido lattico compreso!) determinandone il rilascio e l'allungamento.
In bici, cosi come per il podismo, è importante fare esercizi di allungamento soprattutto dopo lo sforzo, con i muscoli ancora caldi e irrorati di sangue e di ossigeno; questo perchè il muscolo asseconderà meglio la tensione e tenderà ad allungarsi maggiormente, senza mettere a repentaglio l'integrità dei tendini, che sono la parte terminale del muscolo stesso.
Si fa parecchia confusione quando si parla di stretching proprio perchè nelle nostre scuole non si fa atletica (dove è giustamente parte integrante) ne tantomeno si studiano queste cose... eppure tantissime persone praticano sport, di ogni genere. Un atleta per definizione non è uno sportivo che raggiunge un certo livello di prestazione e basta, ma innanzitutto una persona che ha cultura sportiva, quindi conoscenza, metodo, disciplina tali da fargli praticare uno sport con la giusta cognizione di causa e quindi con la giusta percezione di se stesso. o-o
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io continuo a sostenere che lo stretching è meglio non farlo subito dopo a caldo. Io mi trovo molto meglio a farlo quando è passato un po' di tempo.
...non entro nel merito delle abitudini personali e quello che riporto non è un mio personale parere ma è riscontrabile in qualsiasi manuale. Forse è la tua sensazione e basta, però se il tuo attendere ha qualche fondamento o riferimento a qualche teoria scientifica... ben venga! non se ne sa mai abbastanza... sono tutto orecchi! :mrgreen:
Te lo chiedo seriamente perchè ci sono teorie contrastanti a riguardo, che escludono lo stretching subito dopo l'attività soprattutto se molto intensa.... non so se ricordate il Parma di Sacchi (credo) o il Foggia di Zeman che facevano il defaticamento subito dopo il fischio di fine della partita e direttamente sul campo correndo ancora per 10-15min e solo accennando qualche esercizio di strtching...
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
vorrei porre una domanda.
la tecnica pilates necessita di riscaldamento prima di essere eseguita?
il pilates è anche tecnica di riscaldamento, mentre per rispondere a mixcomplet non esiste "lo stretching per ciclisti" in quanto è di fatto una disciplina.... è un pò come se tu avessi detto esiste un allenamento da pallavolo per chi corre a piedi?:mrgreen: Lo stretching (quando viene fatto seriamente) in abbinamento a qualsiasi disciplina sportiva spesso presenta sequenze molto simili di esercizi, che partono generalmente da quelli del collo e del busto, per scendere fino alla punta dei piedi...
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
il pilates è anche tecnica di riscaldamento, mentre per rispondere a mixcomplet non esiste "lo stretching per ciclisti" in quanto è di fatto una disciplina.... è un pò come se tu avessi detto esiste un allenamento da pallavolo per chi corre a piedi?:mrgreen: Lo stretching (quando viene fatto seriamente) in abbinamento a qualsiasi disciplina sportiva spesso presenta sequenze molto simili di esercizi, che partono generalmente da quelli del collo e del busto, per scendere fino alla punta dei piedi...


quindi in teoria pilates andrebbe fatta prima di fare l'uscita in bici.....
grazie abatta
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
io faccio questi semplici esercizi e basta
In linea di massima sono esercizi che si praticano anche a Pilates e come questi e con la stessa validità ce ne sono molti altri. Nel Pilates però quello che conta è la tecnica di respirazione abbinata all'allungamento muscolare e soprattutto la SEQUENZA con cui questi vengono eseguiti. Negli esercizi proposti negli schemi ad esempio manca completamente la prima fase di rilassamento e allungamento della colonna vertebrale, cosa necessaria per prevenire qualsiasi contrazione muscolare, a livello lombare soprattutto. L'esercizio 9 ad esempio, andrebbe fatto all'inizio, sicuramente prima del 3 che mette fin da subito in piegamento la gamba contro il busto, creando un allungamento dei muscoli gluteo-lombari senza che questi siano stati ancora sollecitati! questo è uno di quegli errori che può provocare "il colpo della strega", ovvero sottoporre subito ad una fascia muscolare "debole" come quella lombare un esercizio intenso.
 
Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
In linea di massima sono esercizi che si praticano anche a Pilates e come questi e con la stessa validità ce ne sono molti altri. Nel Pilates però quello che conta è la tecnica di respirazione abbinata all'allungamento muscolare e soprattutto la SEQUENZA con cui questi vengono eseguiti. Negli esercizi proposti negli schemi ad esempio manca completamente la prima fase di rilassamento e allungamento della colonna vertebrale, cosa necessaria per prevenire qualsiasi contrazione muscolare, a livello lombare soprattutto. L'esercizio 9 ad esempio, andrebbe fatto all'inizio, sicuramente prima del 3 che mette fin da subito in piegamento la gamba contro il busto, creando un allungamento dei muscoli gluteo-lombari senza che questi siano stati ancora sollecitati! questo è uno di quegli errori che può provocare "il colpo della strega", ovvero sottoporre subito ad una fascia muscolare "debole" come quella lombare un esercizio intenso.

io non ho mai avuto problemi a farli in questa sequenza premetto che faccio pilates anche io da 3 anni :mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
io non ho mai avuto problemi a farli in questa sequenza premetto che faccio pilates anche io da 3 anni :mrgreen:
grande!o-o allora indovina perchè non hai mai avuto problemi?:mrgreen: se tu dai questa sequenza a Mixcomplet senza dirgli che tu fai pilates da 3anni rischi di far fare qualcosa a qualcuno che magari con le dita non si tocca neanche i polpacci! Sono sicuro che le tue capacità sono aumentate un bel pò rispetto a 3anni fa.... io non arrivavo neanche alle caviglie e pensavo che fosse per colpa della schiena. Ora a fine lezione arrivo ad appoggiare il palmo a terra con le gambe distese.
gli esercizi da te proposti con quegli schemi sono ottimi e li faccio anche io a casa e a Pilates.
 
Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
grande!o-o allora indovina perchè non hai mai avuto problemi?:mrgreen: se tu dai questa sequenza a Mixcomplet senza dirgli che tu fai pilates da 3anni rischi di far fare qualcosa a qualcuno che magari con le dita non si tocca neanche i polpacci! Sono sicuro che le tue capacità sono aumentate un bel pò rispetto a 3anni fa.... io non arrivavo neanche alle caviglie e pensavo che fosse per colpa della schiena. Ora a fine lezione arrivo ad appoggiare il palmo a terra con le gambe distese.
gli esercizi da te proposti con quegli schemi sono ottimi e li faccio anche io a casa e a Pilates.

cmq se fatti con testa è difficile strapparsi , anche perchè se si sente dolore bisogna fermarsi sempre
 

Ibrid62

Pignone
15 Settembre 2010
103
1
Roma
Visita sito
Bici
Coppi Wing
No con le dita tocco terra,male che vada piego le ginocchia no?
Hahahaha sei sempre il solito cerchi subito scappatoie :-)))

Io quando rientro dal giro faccio un po di allungamenti solitamente piego la gamba indietro e faccio toccare il tallone al sedere tenendo il piede con la mano
Ho scaricato il file pdf postato ora proverò a fare quelli esercizi
Grazie