Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
è molto diversa invece la questione. nel secondo caso alleni secondo il protocollo "Billat" e sfrutti la capacità di rendere il cuore molto "elastico" abituandolo a grosse escursioni di battiti. nell'altra invece hai degli effetti sicuramente diversi.

La Billat ha fatto una ricerca bellissima sulla performance a VO2Max, ma quel protocollo è stato studiato per il running, l'applicazione pratica dello stimolo fisiologico al training per il ciclismo richiede degli adattamenti che vanno cmq determinati.
Trasferire la metodologia Billat senza adattamenti è impossibile.
In pratica la Billat non ha inventato l'interval training, perchè di fatto si tratta di un interval training, ha invece determinato il peso esatto della fase di sforzo e di quella di recupero, la novità è nel metodo di calcolo.
Con il misuratore di potenza è possibile l'applicazione dell'interval training anche al ciclismo, ma il peso deve essere calcolato in relazione al tipo di allenamento che si vuole realizzare.
Nella corsa è molto più semplice, nel ciclismo le combinazioni possono essere infinite.
30" 100% VO2Max + 30" 50% VO2max per il ciclismo hanno un "peso" inferiore rispetto al running.
Cmq se ti interessa l'applicazione di questo metodo al ciclismo puoi contattarmi in privato per un programma di allenamento.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Cmq se ti interessa l'applicazione di questo metodo al ciclismo puoi contattarmi in privato per un programma di allenamento.

lo seguo già da tre mesi. Senza misuratore di potenza. Con carichi abbastanza precisi visto che sono avezzo a fare questo tipo di allenamenti in un velodromo all'aperto dove è abbastanza semplice gestire l'allenamento come si fa nella corsa a piedi. Quindi senza adattamenti.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ma in teoria lavori a vo2max interval training nom andrebbero fatti piu avanti nella preparazipne?

Quel tipo di allenamento non è a VO2Max, è un allenamento sul fondo eseguito per intervalli, infatti la Billat questa metodologia l'ha pensata per chi corre le maratone ed in genere le lunghe distanze.
Un interval training a VO2Max è un'altra cosa.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
La condizione sale... sale: Oggi 5x6min (fatti solo 5 perché il mio compagno è "morto" alla quinta, per me se ne potevano fare 6) per VO2max.

Fatti in pianura con le mani sul manubrio in presa super alta e rpm da salita 75-80.

351-352-246-356 e 367 (!!!) come wattaggi medi.

"Peccato" dover correre qua, se corressi in Italia nell'Udace quest'anno avrei già vinto un paio di corse, sicuro come l'oro.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
...
.Intanto oggi. 6 partenze da fermo con 30'' a tutta. A seguore 3 salite z3 alternare 2'@55rpm e 2 @ 80rpm...
Domemica corsa con il pt, vediamo se ci sono variazioni

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Prova a fare lavori soprasoglia a frequenze altissime. Io lo faccio spesso e i risultati si vedono.

quoto Clodovico per dire che anch'io faccio cose simile e le trovo molto efficaci ......per esempio oggi ripetute fuori soglia tratto di 1km a oltre 10% medio con punte del 16% attorno ai 1400 di VAM a rpm molto alte diciamo comprese tra 85-95..................secondo me sono molto efficaci

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
quoto Clodovico per dire che anch'io faccio cose simile e le trovo molto efficaci ......per esempio oggi ripetute fuori soglia tratto di 1km a oltre 10% medio con punte del 16% attorno ai 1400 di VAM a rpm molto alte diciamo comprese tra 85-95..................secondo me sono molto efficaci

Ciao, scusa la curiosità:
ma che rapporto usi?
grazie

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
esempio di 6x5' in Z5 rispettivamente a 118% FTP, 118% FTP, 115% FTP, 115% FTP, 110% FTP e 113% FTP, recuperi limitati compresi tra 5 e 7', target previsto era partire da 120% FTP e mantenere un decadimento di 5W a ripetizione
6x5z5.jpg

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi ho fatto 3'Z5+3'Z1x10 a 60-65rpm, allenamento sulla forza resistente, ruota anteriore sollevata di 10cm.
Sono arrivato alla fine distrutto, nelle prime ripetute mi sono tenuto nella parte bassa di Z5, poi a crescere fino al 112%.
Adesso l'obbiettivi è quello di avvicinarmi di volta in volta , il più possibile al 120%, mantenendo il numero degli intervalli.

Comunque mi sembra davvero un ottimo allenamento.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Oggi ho fatto 3'Z5+3'Z1x10 a 60-65rpm, allenamento sulla forza resistente, ruota anteriore sollevata di 10cm.
Sono arrivato alla fine distrutto,...

Questa tua affermazione indica inequivocabilmente che l'allenamento è sbagliato.
Se tu fai forza resistente il rapporto con le zone lo devi fare sulla forza e non sulla potenza, di fatto ti sei allenato su una forza pari a circa il 170% della forza necessaria a spingere a 240w 90rpm.
Per questo eri distrutto, eppure io le indicazioni te le ho date.

• Mi piace

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Questa tua affermazione indica inequivocabilmente che l'allenamento è sbagliato.
Se tu fai forza resistente il rapporto con le zone lo devi fare sulla forza e non sulla potenza, di fatto ti sei allenato su una forza pari a circa il 170% della forza necessaria a spingere a 240w 90rpm.
Per questo eri distrutto, eppure io le indicazioni te le ho date.

Sono qui per apprendere, nessuno nasce imparato :mrgreen:, è 2 mesi che ho il PT.
Tu la forza resistente me la facevi fare (30" 240watt + 30" 210watt x 3 + 3' rec.)x 8 poi 9.
Io ho fatto 3'+3' a 235-240watt x 10, la cadenza è la stessa da te indicata tra 55-65 rpm.
Mi hai indicato nell'ultima email, di fare forza resitente a 220-240watt (quindi media di 230W) a 55-60rpm, con intervalli da 3 a 5 mintui, quindi dove ho sbagliato?

Forse tu fai riferimento al fatto che io ho cambiato la FTP?

Praticamente in base ai parametri che tu mi avevi indicato (FTP 240W), avrei dovuto farle tra Z4 e Z3 bassa, giusto?

Poi non è che quando finivo gli allenamenti che tu mi hai indicato, scendessi dai rulli tanto più fresco :mrgreen:.

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Io ho fatto 3'+3' a 235-240watt x 10, la cadenza è la stessa da te indicata tra 55-65 rpm.

Veramente hai scritto Z5 + Z1, cmq mandami il file così vedo se il tuo training è più o meno pesante dell'esercizio che ti avevo consigliato.
Per fortuna si fa in fretta.
Ma ho capito forse che tu hai reimpostato la tua FTP, per cui 240w ti risulta in Z5, mentre in questo caso per me sei al centro dell'FTP, allora i conti tornano. In ogni caso ad occhio dovresti avere qualche punticino in più di n-m.
Ma hai fatto 3' continui o interval training, perchè nel secondo caso la media è inferiore.

• Mi piace

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Veramente hai scritto Z5 + Z1, cmq mandami il file così vedo se il tuo training è più o meno pesante dell'esercizio che ti avevo consigliato.
Per fortuna si fa in fretta.
Ma ho capito forse che tu hai reimpostato la tua FTP, per cui 240w ti risulta in Z5, mentre in questo caso per me sei al centro dell'FTP, allora i conti tornano. In ogni caso ad occhio dovresti avere qualche punticino in più di n-m.
Ma hai fatto 3' continui o interval training, perchè nel secondo caso la media è inferiore.

Grazie come sempre della disponibilità Antonio o-o.
Comunque sono un cialtrone :mrgreen:, nel rispondere ho omesso involontariamente qualche dettaglio fondamentale.
Allora, è esattamente come hai indicato tu, avendo messo la FTP a 220, ho scritto che ho fatto le ripetute in Z5, ma dal tuo riferimento sono perfettamente a FTP.
Come ti ho detto, i tuoi consigli li stò seguendo, per me sono preziosi.
Si ho fatto 3' continui, ti mando il file, così vediamo che pasticcio ho combinato :mrgreen:.

Ho cambiato la FTP, in attesa di ripetere il tuo test, stavolta a tutta, così da avere un risultato ancora più attendibile, la prima volta credo di aver tirato troppo il freno a mano.
Come sai, la volta scorsa, il risultato ottenuto, non era veritiero al 100%, quindi ho deciso di impostare in una via di mezzo, magari sbagliando, ma non essendo più seguito da te, devo arrangiarmi e quindi così ho fatto.

Comunque non parlerei più di FTP, visto che 240W non è la mia di sicuro, ma di un dato da quale partire per allenarsi, anzi, perchè non gli dai un nome?
Il tuo valore, non corrisponde alla potenza sostenibile per 1h, ma ad un valore sul quale costruire il training, secondo una tua ideazione, quindi io la nominerei con un mio personale nome.o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Comunque non parlerei più di FTP, visto che 240W non è la mia di sicuro, ma di un dato da quale partire per allenarsi, anzi, perchè non gli dai un nome?
Il tuo valore, non corrisponde alla potenza sostenibile per 1h, ma ad un valore sul quale costruire il training, secondo una tua ideazione, quindi io la nominerei con un mio personale nome.o-o
Daniele, purtroppo su questo discorso dell'FTP si è generato un equivoco grande come una casa, e tiu ne sei la conferma.
Questo "dato dal quale partire per allenarsi" ha già un nome, si chiama FTP, cioè fuctional threshold power, questo valore è già definito come potenza funzionale al training, e questo hanno detto tutti gli allenatori americani.
Il fatto che alcuni di essi sostengono che tale valore può essere individuato attraverso un test sui 20', piuttosto che sui 60' o su qualsiasi altro parametro è un fatto del tutto arbitrario, ma assolutamente legittimo rispetto al sistema di training che si teorizza, per cui ogni allenatore sostanzialmente ha un suo test preferito, oppure ritiene che sia corretto uno dei test dei vari teorici, come lo fu per il test Conconi.
Quindi mi sembra legittimo che anche Ciclotrainer debba avere il suo test per il suo sistema di training, per cui è il test che andrebbe nominato, direi Test Ciclotrainer, il sistema di training è basato sui quadranti, la metodica, tranne che per l'anaerobico, si sta orientando sul metodo Billet che mi sembra validissimo, ha delle ragioni fisiologiche, si adatta perfettamente ad una misurazione, può facilmente essere basato sui quadranti di WKO+.
Tornando all'FTP ho già scritto altre volte che di questo valore è stata data una interpretazione completamente errata, ma l'errore nasce dal fatto che qualcuno ha detto che tale valore ha una corrispondenza con il 95% della CP dei 20', ma è come se io dicessi che tale valore corrisponde invece alla CP dei 30', entrambe le tesi non potrebbero essere smentite su basi scientifiche.
A questo punto è chiaro che il valore di FTP può essere un qualsiasi valore che sia funzionale al training, ovviamente se il valore non funziona vuol dire che non è funzionale, o no?
Il metodo che uso io, a parte il test, mi ritorna sempre un valore che quadra con tutto, ovviamente non è un valore a casaccio, ad esempio se io stimo un valore e poi le uscite di un certo tipo sono sempre di molto superiori ad 1 di IF vuol dire che il valore è sicuramente errato.
Poi si è ingenerato questo mito dell'FTP per fare predizioni di risultati, il che ha aggravato la situazione, dando all'FTP un valore che non ha.
La mia FTP attuale è a 285watts, sinceramente non mi interessa scoprire se riesco a sostenere questa potenza per 1h, so solo che in passato l'ho fatto, solo una variazione dei dati di gara, o dei dati che saranno nei prossimi mesi mi potranno indurre a modificare tale valore, una cosa è certa, nell'ultimo mese -4.5kg, per cui sono migliorato, questo è certo.
p.s. il test Ciclotrainer mi ha dato 297watts di FTP.

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Questo "dato dal quale partire per allenarsi" ha già un nome, si chiama FTP, cioè fuctional threshold power, questo valore è già definito come potenza funzionale al training, e questo hanno detto tutti gli allenatori americani.
Il fatto che alcuni di essi sostengono che tale valore può essere individuato attraverso un test sui 20', piuttosto che sui 60' o su qualsiasi altro parametro è un fatto del tutto arbitrario, ma assolutamente legittimo rispetto al sistema di training che si teorizza, per cui ogni allenatore sostanzialmente ha un suo test preferito, oppure ritiene che sia corretto uno dei test dei vari teorici, come lo fu per il test Conconi.
Però FTP è Functional Threshold Power... quindi per definizione è un valore indicativo delle capacità nella zona cosiddetta "di soglia" (il campo compreso fra i due turnpoints ventilatori) dove le condizioni fisiologiche "di funzionamento" sono strettamente correlabili a quello che succede durante uno sforzo della durata fra i 20 e i 60 minuti.
Che sia possibile utilizzare altri test ed altri riferimenti è legittimo, ma a mio avviso non si dovrebbe utilizzare lo stesso termine per definirlo.
La FTP è un riferimento ben preciso (stando alla definizione), quindi una differente "Reference Power" (o Functional Power, se preferisci) utilizzata per la gestione un programma di allenamento (o della parte di programma per la quale quel valore è una misura più aderente alla realtà fisiologica che va a quantificare) non è necessariamente la stessa cosa.

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.