Comunque non parlerei più di FTP, visto che 240W non è la mia di sicuro, ma di un dato da quale partire per allenarsi, anzi, perchè non gli dai un nome?
Il tuo valore, non corrisponde alla potenza sostenibile per 1h, ma ad un valore sul quale costruire il training, secondo una tua ideazione, quindi io la nominerei con un mio personale nome.
Daniele, purtroppo su questo discorso dell'FTP si è generato un equivoco grande come una casa, e tiu ne sei la conferma.
Questo "dato dal quale partire per allenarsi" ha già un nome, si chiama FTP, cioè fuctional threshold power, questo valore è già definito come potenza funzionale al training, e questo hanno detto tutti gli allenatori americani.
Il fatto che alcuni di essi sostengono che tale valore può essere individuato attraverso un test sui 20', piuttosto che sui 60' o su qualsiasi altro parametro è un fatto del tutto arbitrario, ma assolutamente legittimo rispetto al sistema di training che si teorizza, per cui ogni allenatore sostanzialmente ha un suo test preferito, oppure ritiene che sia corretto uno dei test dei vari teorici, come lo fu per il test Conconi.
Quindi mi sembra legittimo che anche Ciclotrainer debba avere il suo test per il suo sistema di training, per cui è il test che andrebbe nominato, direi Test Ciclotrainer, il sistema di training è basato sui quadranti, la metodica, tranne che per l'anaerobico, si sta orientando sul metodo Billet che mi sembra validissimo, ha delle ragioni fisiologiche, si adatta perfettamente ad una misurazione, può facilmente essere basato sui quadranti di WKO+.
Tornando all'FTP ho già scritto altre volte che di questo valore è stata data una interpretazione completamente errata, ma l'errore nasce dal fatto che qualcuno ha detto che tale valore ha una corrispondenza con il 95% della CP dei 20', ma è come se io dicessi che tale valore corrisponde invece alla CP dei 30', entrambe le tesi non potrebbero essere smentite su basi scientifiche.
A questo punto è chiaro che il valore di FTP può essere un qualsiasi valore che sia funzionale al training, ovviamente se il valore non funziona vuol dire che non è funzionale, o no?
Il metodo che uso io, a parte il test, mi ritorna sempre un valore che quadra con tutto, ovviamente non è un valore a casaccio, ad esempio se io stimo un valore e poi le uscite di un certo tipo sono sempre di molto superiori ad 1 di IF vuol dire che il valore è sicuramente errato.
Poi si è ingenerato questo mito dell'FTP per fare predizioni di risultati, il che ha aggravato la situazione, dando all'FTP un valore che non ha.
La mia FTP attuale è a 285watts, sinceramente non mi interessa scoprire se riesco a sostenere questa potenza per 1h, so solo che in passato l'ho fatto, solo una variazione dei dati di gara, o dei dati che saranno nei prossimi mesi mi potranno indurre a modificare tale valore, una cosa è certa, nell'ultimo mese -4.5kg, per cui sono migliorato, questo è certo.
p.s. il test Ciclotrainer mi ha dato 297watts di FTP.